App per superare il panico al microfono

Molte persone svolgono professioni o attività per le quali si rende necessario utilizzare un microfono. Quando si tengono delle riunioni o delle presentazioni dinanzi ad un platea molto ampia di persone la sola voce non basta e per farsi sentire serve un microfono.

Parlare con un microfono è tutt’altro che semplice. Chi ci è abituato potrebbe considerarlo un gioco da ragazzi e ritenere che parlare con il microfono sia nient’altro che tenere un discorso con uno strumento che permette di amplificare la voce, ma per chi deve farlo occasionalmente il microfono può diventare un vero e proprio nemico da combattere.

Non capita di rado di iniziare a parlare e pochi minuti dopo perdere completamente la voce a causa di un attacco di panico. Proprio per questa ragione sono state ideate alcune applicazioni che simulano un microfono con le quale potersi esercitare cercando di evitare l’insorgere indesiderato di ansia da prestazione.

Prima di scaricare queste app bisogna accertarsi che siano sicure e poi installarle nella maniera adeguata. Chi avesse problemi nell’installazione di un’applicazione o non riuscisse a svolgere i passaggi necessari può visitare il sito TopSmartphone.eu, un portale dedicato alla telefonia nel quale poter trovare diverse informazioni e guide utili.

Usare il cellulare come microfono

Se ci si vuole allenare ed evitare di arrivare impreparati dinanzi ad una platea, si può decidere di usare il cellulare come speaker, installando delle app per superare il panico al microfono. Ciò è possibile sia sugli smartphone con sistema Android che sugli iPhone.

Scaricare questa tipologia di applicazioni consente non soltanto di avere a disposizione uno strumento che diversamente andrebbe acquistato ma anche di potersi allenare a casa con facilità, facendo delle prove sulla propria voce e tonalità.

Applicazioni microfono per iOS

I dispositivi con sistema operativo iOS offrono ai propri utenti la possibilità di scaricare delle applicazioni microfono, in grado di trasformare il telefono cellulare in un dispositivo da usare per amplificare la voce. Vediamo insieme quali sono e come funzionano.

Microfono VonBruno

Chi ha un iPhone e necessita di un microfono può decidere di scaricare Microfono VonBruno. Si tratta di un’applicazione a pagamento scaricabile tramite l’App Store che consente di utilizzare l’iPhone come un microfono dal vivo.

Dopo aver scaricato l’applicazione bisogna collegare il proprio dispositivo iOS ad un impianto stereo ed attivare l’app Microfono in modo tale da ottenere dispositivo con il quale potersi allenare per combattere l’ansia da microfono.

Megaphone

Altro modo per utilizzare i propri dispositivi Apple come microfono è scaricare Megaphone, un’applicazione interamente gratuita e recensita positivamente dagli utenti che l’hanno già scaricata grazie alla quale ottenere un microfono.

Applicazioni microfono Android

Telefoni cellulari ed altri dispositivi Android consentono di scaricare delle applicazioni microfono. Accedendo allo store Google Play è possibile trovarne di diverse, alcune delle quali sono gratuite ed altre a pagamento.

WO Mic

Gli utenti che hanno un dispositivo Android e che desiderano usare il telefonino come microfono possono scaricare WO Mic, un’applicazione che funziona solamente per usare il cellulare come microfono su un pc con sistema operativo Windows.

Dopo aver installato l’applicazione su Android bisognerà installare anche il client WO Mic sul proprio computer in modo tale da poter creare il collegamento. Tramite l’app del telefono si può selezionare il tipo di collegamento decidendo se servirsi della connessione WiFi, usare un cavo USB oppure collegarsi tramite Bluetooth.

Una volta scelto il tipo di collegamento dal programma scaricato, sul pc bisognerà schiacciare sul tasto di connessione e il telefono si trasformerà nel microfono del PC.

Microfono per Android

L’applicazione Microfono per Android funziona in modo differente rispetto a WO Mic. Scaricando questa app basterà solamente collegare il proprio telefono ad un impianto stereo attraverso un cavo maschio per poter sentire la propria voce come se si parlasse al microfono.