Proart: sicurezza e serenità a prova di stile

Proart è un’azienda italiana specializzata nella produzione di sistemi di protezione per la casa e per la famiglia. Nasce nel 1994 e successivamente ha fondato il marchio Alladin,da vent’anni è dunque al servizio della serenità e della sicurezza dei clienti. Lo stabilimento di 2500 metri quadri con sede a Milano a Trezzano sul Naviglio, è interamente visitabile per permettere al cliente di seguire il ciclo di produzione in tutti i suoi passaggi. La forza lavoro è formata da più di trenta dipendenti altamente specializzati e formati con studi sulle moderne tecnologie avanzate, per stare al passo col progresso e l’innovazione odierni.
 

Vi sono 8 reparti dedicati alla produzione per una linea di profilatura completa: ambienti dedicati alla produzione delle sagome e alle varie linee di taglio realizzabili; magazzini automatizzati per lo stoccaggio; un’isola robotizzata adita all’assemblaggio, alla saldatura e alla foratura di ante e telai; una linea di verniciatura automatizzata. L’azienda tende dunque a realizzare, grazie all’utilizzo della tecnologia, prodotti personalizzabili su misura di qualità e precisione.

Il sito e i prodotti

Nello specifico i prodotti proposti sono visualizzabili in anteprima sul sito ufficiale www.proart.it.

 E’possibile conoscere e seguire dal portale tutto il processo di produzione e conoscerne i dettagli: la fase di progettazione; la creazione della bobina; la profilatura; l’assemblaggio robotico; la personalizzazione; la verniciatura; il controllo di qualità. L’azienda è specializzata nella realizzazione di cancelli di sicurezza, persiane blindate e infissi in acciaio con uno stile delicato e attento alle esigenze.

· Cancelli di sicurezza: garantiscono sicurezza senza compromettere l’aspetto estetico dell’immobile dove vengono installati. Permettono di avere visibilità verso l’esterno e non ostacolano l’areazione del locale. Sono adatti a tutte le situazioni in quanto possono essere posizionati sia su muratura o mattoni a vista, su marmi o su monoblocchi in legno.

· Persiane blindate: efficaci per proteggersi dai malintenzionati durante i periodi di lontananza da casa. Sono blindate in acciaio, in modo da offrire resistenza senza bisogno di una continua manutenzione, ma ripropongono uno stile simile a quello del legno, per conferire una buona estetica alla struttura.

· Infissi in acciaio: i serramenti blindati si adattano ad ambienti di strada come negozi o uffici, ma anche ad ambienti domestici. Permettono l’uso di vetri antisfondamento con vari gradi di resistenza.

Tutte le soluzioni proposte sono realizzate in modo da occupare spazi piccoli, di pochi centimetri, e sono dotate di meccanismi di apertura versatili, ma comunque grazie ai materiali e alla tecnologia utilizzata mantengono la resistenza adatta al ruolo di protezione. Sul portale online sono presentate le offerte in corso per venire incontro alle esigenze economiche del cliente. Nell’apposito form "contatti" è possibile comunicare con lo staff per qualsiasi dubbio o perplessità.

Sicurezze certificate

ProArt nel tempo ha investito le proprie risorse con l’obiettivo di creare sistemi di sicurezza adatti ai nuovi standard, sperimentando tecniche e stili differenti e arrivando ad un perfezionamento della tecnica costruttiva, oggi brevettata. E’possibile consultare le documentazioni e certificazioni di sicurezza ottenuti dall’azienda, che testimoniano l’affidabilità dei prodotti proposti. I certificati antieffrazione sono conferiti dall’Istituto Giordano e rispettano le ultime direttive europee in materia, Aladdin è registrato come un marchio comunitario europeo.

Officina meccanica Bosaia: servizi e lavorazioni

L'officina meccanica di Bosaia Luigi e figli è attiva da ormai 50 anni nel settore, il cui successo si consolida ogni giorno grazie ad un approccio al lavoro estremamente concreto: nonostante la consistente mole di lavoro affidata dalla clientela ed i vertiginosi ritmi di mercato, la ditta non rinuncia mai ad una cura ed ad una precisione certosina, degna dei migliori artigiani.

•Settori di lavorazione:
L'officina Bosaia è attiva in numerosi settori industriali, tra i più diversi. La costruzione di lavorazioni meccaniche è presente in moltissimi ambiti operativi all'interno dei quali vengono utilizzati pezzi di manifattura esclusiva dell'officina Bosaia. Ecco quali sono i principali settori industriali in cui l'azienda opera in maniera più costante: acciaierie, industria del legno, industria delle presse, fabbricazione di riduttori, industria del vetro e della plastica, industrie siderurgiche e metallurgiche, ecc.

•Lavorazioni meccaniche:
L'officina meccanica Bosaia opera in un mondo di lavorazioni meccaniche che si adattano a qualsiasi esigenza industriale.
Eccone alcune: attraverso il processo di filettatura vengono realizzati su misura colonne e tiranti per il montaggio dei pezzi meccanici. L'utilizzo del tornio permette la realizzazione di passi variabili rispetto alle misure standard.
L'alesatura dei metalli è quella lavorazione che prevede, in un pezzo meccanico che presenta una serie di fori, il portare questi ultimi a misure estremamente precise, in modo che venga garantito il corretto funzionamento del macchinario assemblato. L'alesatura consiste nel far lavorare un utensile rotante e tagliente nel foro praticato nel pezzo semilavorato, portando il foro stesso all'alesaggio, con un margine di tolleranza ridotto al centesimo di millimetro.
Parliamo ora del processo di foratura: si tratta di una tappa fondamentale durante la realizzazione di molte componenti meccaniche, la cui riuscita dipende anche in gran parte dalla presenza di personale esperto e competente. La foratura è un processo normale e ricorrente in un grandissimo numero di pezzi meccanici e spesso si tratta di un'attività preliminare all'alesatura sopracitata.
L'officina Bosaia si occupa anche di carpenteria metallica in quanto, nella meccanica, è sempre necessaria una struttura di sostegno.
La realizzazione della carpenteria metallica avviene seguendo le richieste della clientela, in acciaio elettrosaldato o acciaio inox, attraverso taglio, assemblaggio e piegatura, in modo da costruire le intelaiature ed i supporti richiesti.
Parliamo infine della fresatura, di quel processo che, rimuovendo una certa quantità di materiale, permette di giungere ad un pezzo finito partendo da un semilavorato grezzo. Durante questa particolare lavorazione è importante assicurare una corretta ortogonalità delle superfici finite, conferendo inoltre la giusta rugosità alle superfici. La fresatura viene assicurata dalla fresa, un particolare utensile la cui azione consiste nella rotazione contro la superficie mentre il pezzo viene fatto traslare: l'asportazione del materiale è in una prima fase rapida e grossolana, la cui precisione aumenta all'avvicinamento delle misure richieste.

•Casi particolari:
In cinquant'anni di attività l'officina Bosaia si è distinta anche in campi più particolari e specifici, come la produzione di pneumatici, di macchinari per lavorazioni speciali nella fabbricazione di assali e di macchine utilizzate per coniare monete, destinate ad alcune fra le più importanti zecche al mondo.

Per conoscere tutte le lavorazioni http://www.bosaia.it

L’offerta a 360 gradi di Vaillantroma.it

Tutti coloro, privati e aziende, che risiedono a Roma e nei suoi dintorni possono usufruire della competenza e professionalità dei servizi offerti da Vaillantroma.it. In realtà, l’azienda che si trova dietro questo portale è la 3V Service di Roma, centro Autorizzato Ufficiale Vaillant Service Plus, che si occupa di assistenza e manutenzione di caldaie. Scopriamo insieme l’offerta versatile di questa azienda.

Perché è importante effettuare la manutenzione della caldaia

Manutenere in maniera sistematica e periodica la caldaia è un’operazione fondamentale in quanto assicura un rendimento maggiore della stessa prolungato nel tempo. Questo permette, inoltre, di tenere sotto controllo e di ridurre i consumi di combustibile. Oltre a ciò altro aspetto importante è quello relativo alla prevenzione: controllare ad intervalli regolari la caldaia previene infatti il pericolo di fughe di gas e di possibili esplosioni, aumentando così anche il livello di incolumità delle persone.
Da oltre 20 anni, la 3V Service grazie ad una squadra di tecnici che vantano un’esperienza pluriennale sul campo, esegue la manutenzione su caldaie Vaillant nella capitale, nella sua provincia e in molti comuni limitrofi. Tutte le operazioni di manutenzione sono eseguite con competenza e precisione in modo da fornire al cliente un servizio eccellente. Sul portale Vaillantroma.it è possibile prenotare tramite un apposito form un intervento di assistenza che sarà garantito in tempi rapidissimi.

L’offerta di Vailantroma per soddisfare le esigenze della clientela

Vaillantroma.it si propone sul mercato con un’offerta molto versatile e ampia per cercare di soddisfare le necessità di diversi segmenti di clientela. Le necessità di un privato che utilizza la caldaia per uso domestico sono sicuramente differenti rispetto a quelle di un’azienda di medie dimensioni. Proprio per questo motivo, 3V Service mette a disposizione dei clienti, tra le tante, 3 principali soluzioni, tutte caratterizzate da un elevato livello qualitativo del servizio.
Il piano tariffario di partenza è chiamato Base Web ed è stato ideato per coloro che non vogliono privarsi di un contratto di manutenzione periodica della caldaia Vaillant ma hanno necessità di contenere il costo dello stesso. I servizi inclusi in questa offerta sono:

– una visita di controllo periodico biennale
– rilascio del bollino blu e compilazione della certificazione prevista dalle norme
– compilazione del libretto di climatizzazione dell’impianto
– priorità sui tempi di intervento
– diritto di chiamata azzerato nel biennio

Il piano Base Web può essere sottoscritto soltanto tramite il portale Vaillantroma.it e si rinnova automaticamente alla scadenza al prezzo di 40 euro l’anno.

La seconda alternativa è il piano tariffario Sereno che assicura una protezione limitata ma efficace della caldaia Vaillant al costo di 75 euro l’anno. A differenza della precedente offerta, che prevede grosso modo gli stessi servizi, la visita di controllo è annuale mentre ogni 2 anni si esegue un controllo dei prodotti della combustione. Anche in questo caso, il contratto si rinnova ogni anno e per la sua sottoscrizione è necessario contattare il servizio clienti.

Il piano Strasereno è l’offerta più ricca, al costo di 135 euro, e assicura un’assistenza all inclusive della caldaia Vaillant e una protezione a 360 gradi.

Rb impianti. Per ogni esigenza una soluzione

Se sei in cerca di personale qualificato in grado di apporre migliorie o modifiche agli impianti elettrici di casa tua o del tuo ufficio?
A causa dell’aumento della criminalità stai pensando seriamente di installare un sistema di vigilanza o un antifurto?
Rb impianti fa al caso tuo. Quali sono i prodotti e i servizi offerti?

PRODOTTI:
L’azienda si occupa di :
– realizzazione di cabine elettriche di trasformazione a bassa tensione.
– impianti elettrici di bassa e media tensione, per abitazioni private, uffici, aziende ospedaliere e stabilimenti pubblici o privati.
– Impianti di pubblica illuminazione (per ponti, strade, piazzali, edifici storici o sportivi) con tecnologia LED.
– impianti di rilevazione incendi per strutture alberghiere, edifici scolastici, ambienti ospedalieri edifici industriali o storici.
– impianti di allarme antintrusione gestibili da remoto via web o tramite smartphone.
– impianti di diffusione sonora per evacuazione antincendio.
– Impianti TVCC composti da telecamere di varia tipologia per garantire la sicurezza totale delle aziende, degli uffici, dei capannoni, delle abitazioni e degli edifici.
– Impianti di condizionamento e riscaldamento.
– Impianti di trattamento aria impianti di aspirazione per cucine o capannoni industriali e ospedali.
– Impianti idrici di distribuzione di acqua sanitaria e impianti di scarico per insediamenti produttivi, edilizia scolastica e ospedaliera, complessi industriali e residenziali.
– centrali termiche.
– impianti di energie sostenibili (fotovoltaico etc etc ).

SERVIZI:
i servizi sono molteplici e collegati ai prodotti offerti. Si va dall’installazione alla manutenzione degli impianti, ai servizi più personalizzati per andare incontro alle esigenze del cliente .
Fa parte dei servizi anche il preventivare la spesa e la consulenza.
La manutenzione e l’assistenza vengono sempre garantiti, sia che si tratti di interventi di natura ordinaria piuttosto che interventi straordinari.
La progettazione e l’assistenza tecnica svolgono un ruolo primario in un’azienda che fornisce impianti elettrici, il personale è qualificato ed istruito per visitare i cantieri ogni qualvolta sorga un imprevisto o per effettuare verifiche strumentali.
Rb ha per ogni esigenza una soluzione, difatti ha collaborato con diversi comuni e aziende per il rifacimento di impianti sportivi o installazione di impianti per gli edifici pubblici.

Molteplici sono le tipologie di interventi che un’azienda esperta di impianti elettrici deve essere in grado di offrire ai propri clienti, fornendo un servizio altamente specializzato con la massima serietà che si tratti di una semplice riparazione o manutenzione all’installazione degli impianti elettrici industriali più complessi.
Di importanza fondamentale è anche l’utilizzo di materiali di elevata qualità . In questo modo si pone la massima attenzione ad ogni dettaglio, garantendo sempre un’esecuzione dei lavori a regola d’arte, in grado di soddisfare anche la clientela più esigente.
Per questo motivo Rb Impianti offre un servizio a 360 gradi, servizio che si è rivelato molto apprezzato per la professionalità e la serietà , usando la competenza di tecnici in grado di soddisfare appieno tutte le fasi di lavorazione e progettazione avendo cura di seguire le indicazioni contenute nelle normative vigenti al fine di fornire un impianto a regola d’arte, mettendo al primo posto sempre la qualità del lavoro e dei materiali utilizzati.

Per maggiori informazioni: http://www.rbimpianti.com

 

Come scegliere la carrozzeria giusta?

In caso di incidente o ammaccature, è importante rivolgersi ad una buona carrozzeria. Ma quali sono i criteri a cui fare riferimento nella scelta?

Scegliere la carrozzeria in anticipo!

Per evitare di trovarsi in una situazione stressante, con la macchina rotta e l’ansia di trovare un buon carrozziere all’ultimo minuto, è consigliabile selezionare la carrozzeria giusta prima che si verifichino incidenti. A questo proposito, si suggerisce di prendere contatto con la carrozzeria prescelta e chiedere quali sono i servizi offerti, in modo di conoscere in anticipo tutte le possibilità.

Possedere l’indirizzo e i contatti di una carrozzeria che si reputa affidabile al momento del sinistro evita una buona dose di stress e permette di stabilire immediatamente il da farsi, senza telefonate e ricerche a vuoto.

L’importanza delle garanzie e dei metodi di pagamento

Un fattore di cui tenere conto nella scelta sono le garanzie sui componenti e sui servizi. Se un carrozziere non le prevede, forse è il caso di rivolgersi altrove. Una carrozzeria seria, sicura della qualità del proprio lavoro, non può che offrire ottime garanzie sulla manodopera.

Ma per scegliere la carrozzeria giusta bisogna valutare anche i metodi di pagamento: una carrozzeria che accetta solo contanti, o che pretende di essere pagata in anticipo, non è al passo con i tempi e dovrebbe essere scartata. Meglio optare per un carrozziere che accetti molte forme di pagamento (carte di credito, assegni, ecc.)

Velocità, qualità e risparmio

In genere, i clienti che vengono da noi di Carrozzeria Benny ci hanno scelto da tempo e conoscono i nostri servizi. Riassumendo, i fattori di cui tenere conto sono:

  • varietà e qualità dei servizi offerti
  • prezzi contenuti
  • tempi rapidi
  • varietà dei metodi di pagamento accettati
  • garanzia

Cosa devi fare in pratica?

Una volta raccolti diversi nominativi attraverso il passaparola, cerca informazioni utili sui siti web delle carrozzerie. Seleziona i professionisti che ti offrono maggiori garanzie e recati di persona a vedere le loro officine: questo metodo ti permetterà di incominciare un rapporto di fiducia con il proprietario e i suoi dipendenti. Capirai se si tratta di persone gentili e disponibili, e se lavorano in modo preciso e ordinato. L’ultimo passo è quello di informarsi sui costi e sui tempi degli interventi standard. Tempistiche molto brevi e prezzi eccessivamente bassi possono essere segno di lavori approssimativi e poco duraturi. Al contrario, tempi di riparazione lunghissimi e prezzi elevati non rappresentano una soluzione efficiente. In questo caso vale la regola di scegliere il “giusto mezzo”!

Se sei a Genova o provincia e hai bisogno di una riparazione, vieni a trovarci da Carrozzeria Benny !

Officina Meccanica Rivoltana: un’azienda innovativa e professionale!

È importante nel settore industriale, trovare un’officina meccanica professionale ed affidabile. Infatti, un’officina di qualità permette di usufruire di servizi efficienti che possono portare numerosi benefici alla propria attività commerciale. Dunque, risulta essere molto importante scegliere con cura un’officina in grado di eseguire numerosi servizi con precisione ed efficienza. Una delle migliori officine presenti sul territorio italiano è quella chiamata OMR, comunemente conosciuta anche come Officina Meccanica Rivoltana. Uno dei punti di forza dell’azienda è il sito web www.omrcoating.com. Ecco quali sono i principali pregi dell’officina e perché dare un’occhiata al sito può apportare numerosi benefici alla propria industria.

Officina Meccanica Rivoltana: qualità e professionalità
L’Officina Meccania Rivoltana ha una grande storia e tradizione alle spalle. Infatti, l’attività ha iniziato ad operare sul campo dall’anno 1972. Sin dalla sua apertura, l’obiettivo principale dell’officina meccanica è sempre stato quello di soddisfare il cliente ed offrirgli servizi al di sopra degli standard comuni. Inoltre, nel corso del tempo l’azienda ha proposto costantemente soluzioni innovative per riuscire ad accontentare anche il cliente più esigente e meticoloso. L’Officina Meccanica Rivoltana tiene molto alla propria reputazione e per questa ragione assume soltanto personale qualificato, capace di dare una spinta all’azienda ed eseguire anche i lavori più difficili. I servizi nei quali l’azienda si è specializzata sono davvero tanti. I più gettonati sono il servizio di sabbiatura, i rivestimenti anti-corrosivi e la verniciatura in polvere. Oltre a questi, l’azienda offre anche servizi di met
allizzazione e lavorazioni speciali che possono essere effettuate in occasioni specifiche. Non c’è ombra di dubbio comunque, che se ci si deve rivolgere ad un’officina meccanica, la scelta migliore che si possa fare è quella di affidarsi all’Officina Meccanica Rivoltana!

Www.omrcoating.com: un sito web per tutti!
Come detto in precedenza, il sito web dell’azienda www.omrcoating.com è un vero e proprio punto di forza. In primo luogo, ciò che colpisce maggiormente del portale e la sua grafica e la sua linearità. In questo modo anche chi non possiede particolare maneggevolezza con i dispositivi informatici può visitare al meglio il sito e scoprire tutti i servizi offerti dall’Officina Meccanica Rivoltana. Inoltre, l’azienda si dimostra anche innovativa e giovane. Infatti, la società possiede profili professionali sui maggiori social network di internet. Attraverso questi canali è possibile rimanere in contatto con la società ed essere sempre informati riguardo a novità e curiosità. Oltre a tutto ciò, un’altro aspetto che colpisce dell’Officina Meccanica Rivoltana è l’efficienza del servizio clienti. L’assistenza clienti si dimostra sempre disponibile e
pronta nel fornire soluzioni praticamente a chiunque. In ultima analisi dunque, un motivo in più per scegliere l’Officina Meccanica Rivoltana è dovuto al sito web www.omrcoating.com. Attraverso questo magnifico strumento si avranno garanzie ed assicurazioni, restando sempre in contatto con i professionisti dell’azienda!

Sicurezza sul lavoro: tutto quello che c’è da sapere

La sicurezza sul lavoro è una questione estremamente importante e delicata, alla quale non sempre viene attribuita la giusta rilevanza. Per sicurezza nei luoghi di lavoro si intendono tutti quegli accorgimenti, contromisure, attività di prevenzione e strumenti atti a salvaguardare la salute dei dipendenti, dei collaboratori esterni ed anche dei collaboratori esterni presenti sul luogo di lavoro.

Preservare lo stato di salute dei lavoratori è la missione principale, ma anche migliore le loro condizioni di vita è di fondamentale importanza.In primis è necessario evitare incidenti sul posto di lavoro: tutte le aziende, perciò devono essere dotate degli strumenti atti a garantire la protezione contro eventuali infortuni e catastrofi ambientali. Inoltre devono essere adottate delle misure in termini di igiene e contaminazione.

Uno dei settori più pericolosi nel mondo del lavoro è l’edilizia, dove si è verificata la maggior parte di incidenti mortali sia negli Stati Uniti che nella Comunità Europea. Le cadute da impalcature sono tra le cause più comuni di incidenti gravi o mortali. L’equipaggiamento con  imbracature e parapetti, ed altre contromisure come il corretto fissaggio dei ponti e l’ispezione dei ponteggi, risultano necessari per garantire la massima sicurezza.

Le misure di prevenzione e di protezione per i dipendenti devono essere garantite dal datore di lavoro, dai suoi collaboratori e dagli stessi. Si ritiene che la pratica quotidiana e la presenza di lavoratori altamente qualificati siano condizioni sufficienti per prevenire incidenti sul lavoro. Purtroppo invece anche un personale specializzato può incappare in infortuni ed inconvenienti fortuiti, che possono però mettere a rischio la salute, o addirittura la vita. Per questo motivo è di fondamentale importanza, oltre che prendere tutte le contromisure necessarie e previste dalla legge, assicurare ai lavoratori corsi di formazione continua per la riqualificazione professionale.

Inoltre, è necessario, anzi obbligatorio, mettere in sicurezza le attrezzature fornite ai propri dipendenti. L’art. 71 del d.lgs. 81/2008 prevede i seguenti adempimenti:
verifica dell’impianto di messa a terra contro le scariche elettriche (d.p.r. 462/2001)
– immatricolazione di apparecchi di sollevamento (d.m. 11 aprile 2011)
– immatricolazione di apparecchi a pressione (d.m.11 aprile 2011)

Nello specifico, la verifica dell’impianto di terra richiede un controllo periodico obbligatorio con cadenza biennale o quinquennale. In particolare è importante tener controllati costantemente tutti gli impianti elettrici collocati in luoghi con pericolo di esplosione ed i dispositivi di protezione contro le scariche atmosferiche. Richiedono la verifica quinquennale, invece, tutti gli impianti, soggetti al DPR 462/01, collocati in luoghi diversi rispetto a quelli con periodicità biennale.

Biancheria intima: storia e modelli maschili e femminili

Storia della biancheria

L’indumento intimo ha una storia molto lunga e parte dagli albori della civiltà: già al tempo degli antichi romani e degli antichi greci erano state adottate soluzioni il cui scopo era enfatizzare il corpo femminile, in particolar modo il seno, che non doveva mai essere cadente perché non piaceva agli uomini, che volevano sempre vedere un seno alto e prosperoso.
Negli anni del Rinascimento, prendendo in esame i momenti storici che più hanno contraddistinto l’evoluzione di questo indumento, l’intimo assume caratteri modellanti, e costringe la donna ad enfatizzare la figura femminile, contraddistinta dalla sagoma a vespa: mai il verbo fu più appropriato, in quanto tali indumenti, come i busti, erano tutt’altro che comodi e costipavano il corpo femminile al fine di definirlo per forza.
Dai primi anni del novecento, l’indumento intimo femminile assume caratteri di maggiore libertà; la donna finalmente può usarlo ai soli fini pratici, senza dover per forza di cose soddisfare particolari canoni estetici.
Negli anni ’60 l’intimo non è più fine se stesso, ma veste con lunghi indumenti e completi a volte interi, come i body: la moda di questi anni è importante, in quanto è stata ripresa attualmente con l’utilizzo di materiali sintetici, quali la poliammide e l’elastane, che oltre a vestire, riescono ad includere i costipati caratteri rinascimentali con la maggior ergonomia dell’intimo dei primi del novecento.
L’intimo degli anni ’80 e ’90 si contraddistingue in quanto sexy, dalle caratteristiche volte a vestire il corpo in modo fine ed intrigante: si fa largo uso di colori accesi e di pizzi, particolari che lasciano spazio alla seduzione.
La tendenza nel corso degli anni è stata quella di scoprire sempre di più il corpo, fino ad arrivare ai bikini odierni ed ai topless, ma sembrerebbe di gran tendenza il ritorno alla seducente eleganza degli anni ’60.
Per quanto riguarda l’intimo maschile c’è senz’altro meno da dire, se non ricordare l’avvento dei boxer negli anni ’80 e dei tanga qualche anno dopo: attualmente la moda ripropone i boxer, utilizzando però una vita molto più bassa, che conferisce anche all’uomo una connotazione più sexy, come poche altre volte è stato azzardato in passato.

Modelli maschili e femminili

Modelli maschili

-Subligatula; si tratta di un pezzo di stoffa che utilizzavano gli antichi romani; era legato alla vita ed è stato il primo esempio di indumento intimo maschile.

-Slip; classica mutandina senza tempo, usata ancora ora anche dalle donne.

-Boxer; mutanda di moda negli anni ’80, ricalcava le caratteristiche di in pantalone corto.

Modelli femminili

-Braghettone; indumento lungo fino al ginocchio usato nel medioevo dalle cortigiane veneziane.

-Sottoveste; indumento intero morbido e non aderente.

-Body; indumento intero aderente.

-Bikini e perizoma; mutande minimali simili al tanga.

-Reggiseno; usato in abbinamento agli slip, al bikini o al perizoma per coprire il seno.

-Tanga; usata molto in Brasile e di moda negli anni ’80 e ’90, è una mutandina minimale, simile al bikini femminile.

Articolo informativo offerto gratuitamente da:

Baronionline

Via Mazzini, 83

25020 – Alfianello, Brescia

Tel 030 9305951

P.IVA 00710520982