Con la pandemia da COVID-19, tantissime persone hanno riscoperto il piacere e la bellezza di cucinare in casa, sfornando piatti e dolci gustosi, saporiti e genuini. Cucinare in casa non è solamente un modo per risparmiare e per razionalizzare la spesa, ma anche di ottenere dei prodotti molto più saporiti e più gustosi, più genuini perché ricchi di materie prime sane e privi di conservanti e ingredienti artificiali.
Tra le ricette che molte persone hanno cominciato a cucinare vi sono quelle dei biscotti e dei dolci, che sono un accompagnamento perfetto per la prima colazione, così da assaporare qualcosa di sano e genuino; ma sono anche molto golosi da assaggiare il resto della giornata. Di conseguenza vogliamo scoprire alcune ricette e idee per fare dei biscotti fatti in casa golosi, in grado di conquistare grandi e piccoli e perfetti per accompagnare la prima colazione.
Esistono davvero centinaia di ricette di biscotti che si possono fare in casa, alcuni più leggeri ed altri più energici, perfetti per regalarci un momento di dolcezza in ogni istante della giornata. I biscotti fatti in casa possono diventare anche un regalo gradito ed originale per una persona golosa, un modo di addolcire un momento speciale, una soluzione per una colazione genuina che piaccia a grandi e piccoli.
Scopriamo insieme alcune idee per delle golose ricette di biscotti fatti in casa, semplici ed alla portata di tutti.
Biscotti fatti in casa: qualche spunto goloso
Ecco di seguito qualche idea per fare in casa dei biscotti saporiti ed originali, perfetti per regalarsi una pausa di dolcezza oppure per arricchire la colazione con dei dolci sani e genuini.
- Biscotti al burro. I biscotti al burro, spolverati con lo zucchero, sono una delle ricette più classiche e più semplici in assoluto di biscotti da fare in casa. Perfetti a fine pasto, o per accompagnare la colazione, sono estremamente golosi e amati da tutti con il loro sapore delicato. Se usate degli stampini particolari potete o di ottenere delle forme divertenti.
- Biscotti al miele. Perfetti per il periodo invernale, sono aromatizzati e speziati e decorati con una glassa; inoltre potete utilizzare diverse formine per ottenere delle forme particolari.
- Biscotti con gocce di cioccolato. Imitano una famosa marca di biscotti industriali, ma siamo sicuri che vi piaceranno molti di più: i biscotti con le gocce di cioccolato fondente sono l’idea perfetta per conquistare i bambini.
- Biscotti al cioccolato. Teneri frollini con un dolce sapore di cioccolato fondente o al latte, perfetti per la merenda o per la colazione, golosi e morbidi.
- Biscotti integrali. Biscotti integrali sani, dolci da sapore rustico, realizzati con farina integrale e perfetti per una golosa colazione o per il tè del pomeriggio.
- Frollini senza burro. I biscotti senza burro sono a base di olio extravergine e possono essere aromatizzate al caffè, perfetti per non rinunciare ad una pausa golosa e allo stesso tempo per mantenersi leggeri.
- Biscotti al vino. Dolcetti rustici e deliziosi, a base di farina, olio, zucchero e vino, possono essere aromatizzate con i semi di anice e poi spolverati con lo zucchero. Sono un’idea originale per assaggiare qualcosa di diverso dal solito.
- Biscotti allo yogurt. Si tratta di dolci particolarmente morbidi, profumati, dal profumo e dal sapore molto delicato e per questo particolarmente adatti per accompagnare la prima colazione, anche quella dei bambini con gusti difficili.
- Biscotti con il limone. Non si tratta di semplici biscotti aromatizzati, bensì di dolcetti che contengono un cuore morbido e goloso, come spiega questa ricetta dei biscotti al limone che dovete assolutamente provare perché è davvero imperdibile.