Casali da ristrutturare: come compiere i giusti passi

Il tuo sogno sarebbe quello di acquistare un casale, ma non sai bene come muoverti all’interno del mercato immobiliare? Noi siamo pronti a darti alcuni pratici consigli che ti aiuteranno a trovare l’immobile perfetto per te. In particolare vogliamo scoprire insieme a te come fare ad acquistare il giusto casale da ristrutturare, senza compiere errori e senza rischiare di andare fuori budget. In particolare la nostra zona di interesse è la Toscana, una regione molto ambita sia in Italia che all’estero. Proprio per questo gli annunci di casali da ristrutturare in vendita Toscana sono tantissimi. Sicuramente la crisi ha colpito anche il mercato immobiliare di questa zona, per questo è possibile concludere degli ottimi affari, anche perché i prezzi si sono abbassati notevolmente rispetto ai tempi d’oro.

Se vuoi approfittare di questa situazione, sicuramente è possibile fare dei buoni investimenti. Un casale da ristrutturare costa sicuramente meno rispetto a uno già pronto da abitare, però ci sono molto cose a cui stare attenti. Oltre che avere una lista ben precisa di ciò che vuoi dalla tua casa di campagna, è importante analizzare ogni aspetto degli immobili che andrai a visitare. Questo tipo di investimento non può essere fatto pensando solo al prezzo dell’immobile, ma bisogna valutare bene quali saranno poi i costi di ristrutturazione.

Alcune spese si possono facilmente prevedere, però solitamente è normalissimo che le spese possano diventare maggiori rispetto a quelle previste. Per questo il nostro consiglio è quello di non avere un budget troppo ristretto e al limite. È di fondamentale importanza prevedere una qualche fondo destinato alle emergenze, così da avere sempre le spalle coperte.

Un altro elemento da considerare è una giusta valutazione dell’immobile. Controlla sempre quali sono le condizioni generali della struttura e stai soprattutto attento agli elementi che solitamente provocano maggiori problemi. Ad esempio, il tetto è quella parte che richiede i lavori più costosi. Controlla sempre le condizioni attuali e cerca di capire quando sono stati fatti gli ultimi lavori. Un altro problema molto comune nei casali è quello dell’umidità. Delle volte può essere risolto molto facilmente, altre volte invece richiede degli interventi più profondi e costosi. Per cui cerca di capire qual è il caso specifico dell’immobile che stai visitando. Un altro elemento fondamentale sono gli impianti come la rete idraulica ed elettrica. Questi solitamente sono gli elementi più importanti e che possono dare più problemi durante le varie fasi della ristrutturazione.