Cercare lavoro oltre i 30 anni in Italia può essere complicato

Cercare lavoro in Italia a 50 anni è ancora possibile, ma diventa ogni anno più difficile.

La crisi economica del 2022 provoca la chiusura di aziende e la perdita di posti di lavoro, sia per gli imprenditori che per i dipendenti.

Molti italiani hanno visto il proprio lavoro cancellato dalla crisi economica. Questo ha creato non poche difficoltà, soprattutto per chi ha già lavorato molti anni e ora deve cercare lavoro a 40 o 50 anni e ricominciare da capo.

Le prospettive non sono rosee, poiché sempre più aziende faticano a trovare dipendenti a tempo indeterminato.

Tendono a contrattare lavoratori temporanei, più economici e con minori probabilità di mantenere il posto di lavoro a lungo termine. Basta fare una ricerca sui siti di annunci di lavoro come Subito.it o Indeed per capire cosa intendiamo.

Per i cinquantenni in cerca di lavoro è difficile trovare un nuovo impiego. In questa situazione è molto difficile rientrare nella forza lavoro, soprattutto per chi ha ancora diversi anni di lavoro da fare per arrivare alla pensione e viene dal fallimento dell’amato lavoro a cui era affezionato.

Utilizzare internet per trovare un nuovo impiego

Il modo migliore per trovare lavoro a 40 anni o più è utilizzare Internet.

Potete pubblicare il vostro curriculum sulle bacheche degli annunci di lavoro e aspettare che squilli il telefono, ma è più efficace utilizzare gli strumenti citati in precedenza o i social media come LinkedIn.

I social media incentrati sulle professioni come Linkedin vi permettono di creare una rete di contatti con persone che potrebbero aiutarvi a trovare lavoro. Potete anche cercare le aziende che assumono e contattarle direttamente attraverso questi siti, inviando così il vostro curriculum.

Un’altra opzione è quella di trovare lavori freelance online, dove potete stabilire i vostri orari e guadagnare un po’ di soldi in più. Molti freelance sono in grado di guadagnare oltre 100 dollari all’ora, a seconda delle loro competenze e del loro livello di esperienza.

Gli errori da non commettere

Sappiamo che è molto difficile a 40 o 50 anni trovare un nuovo lavoro da zero, specialmente se abbiamo perso il nostro posto di lavoro a causa della chiusura dell’azienda o di altre vicissitudini.

Il primo errore da non commettere è quello di scoraggiarsi. Mettetevi subito all’opera e cercate un impiego il prima possibile.

Anche se provenite da un fallimento (dell’azienda o vostro personale) non vi abbattete. Là fuori ci sono ogni giorno aziende che cercano persone qualificate e con esperienza, proprio come voi.

A tal proposito vi consigliamo l’articolo pubblicato dal sito corsielavoro.it, che potete leggere per avere alcuni spunti interessanti sulle conseguenze di un fallimento, sulla fine delle certezze che si avevano e sulle nuove sfide che possiamo affrontare senza paura ogni giorno sul lavoro.

Il secondo è quello di non prestare attenzione ai dettagli della nuova ricerca di lavoro. Parliamo del curriculum, che è la vera e propria presentazione della nostra figura professionale.

Cerchiamo di crearlo seguendo gli standard per un curriculum efficace, come l’impaginazione, i nostri contatti, le esperienze lavorative e le nostre abilità.

Se riusciamo in poco tempo a non avere paura di un fallimento professionale, ad avere il coraggio di rimetterci in gioco e a candidarci in modo efficace, non sarà così difficile cercare lavoro.