Cinque Terre in catamarano

Le Cinque Terre sono un vero e proprio angolo di paradiso a picco sul mare: rappresentano l’area naturale più preziosa e incontaminata della regione Liguria.

I cinque celebri borghi (Riomaggiore, Manarola, Vernazza, Corniglia e Monterosso) in provincia di La Spezia, dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, sono luoghi di rara bellezza: borghi pittoreschi con calette incontaminate e casette dai colori pastello arroccate sulle pendici di speroni rocciosi, con centri storici ricchi di carruggi, viuzze e percorsi paesaggistici senza eguali.

Grazie alla loro invidiabile posizione sul mare, ai profumi, alle mille sfumature di colori e alla perfetta integrazione con il paesaggio naturale, le Cinque Terre sono un luogo che va visitato almeno una volta nella vita. La meta ideale per dedicarsi al relax nel mare limpido che le circonda ma anche per esplorare i mille sentieri da favola presenti nella zona.

Il viaggio in catamarano è il modo migliore per scoprire tutte le caratteristiche e le bellezze che offrono le Cinque Terre. Per noleggiare un catamarano visitate il sito https://mistralsailing.it .Vediamo nel dettagli ognuno dei paesini, scopriamo le baie e i luoghi da non perdere.

Monterosso.

È il paese situato più a ovest ed è quello che ha le spiagge più estese. Il centro storico del porto vecchio è separato da un tunnel che lo divide dalla zona residenziale, Fegina, l’unico punto in cui è presente una spiaggia sabbiosa. Qui avete la possibilità di godere del mare cristallino e di praticare attività subacquee e surf. La seconda spiaggia di Monterosso si trova di fronte il centro storico e presenta una superficie prevalentemente rocciosa e un mare azzurro intenso. Per gli appassionati di trekking, da qui potete avventurarvi nel Sentiero Azzurro: un percorso immerso nella natura dove i profumi dei vigneti, degli ulivi e di tutta la macchia mediterranea che lo circonda, vi accompagnerà per tutte le Cinque Terre.

Vernazza

Incastonato tra le rocce come il diamante più prezioso, Vernazza è tra i borghi più suggestivi di tutta la zona delle Cinque Terre. Il mezzo natante è l’ideale per visitare questo gioiellino grazie al suo porticciolo situato in un’insenatura naturale, mentre è più scomodo per chi viaggia in auto poiché nel paese non vi sono parcheggi. Le spiagge del paese sono due, una più piccola ubicata nei pressi della piazza centrale, l’altra è leggermente più grande, ci si accede dalla grotta situata vicino la piazza principale di Vernazza. Anche da qui è possibile fare escursioni subacquee e percorsi da trekking lungo i sentieri che portano agli altri paesini vicini.

Corniglia
Ubicata nella zona centrale delle Cinque Terre, Corniglia differisce dalle altre cittadine poiché è l’unica che non affaccia direttamente sul mare. È arroccata su un promontorio di circa 100 metri ed è esposta da un lato verso il mare e dall’altro verso delle terrazze pendenti piene di vigneti. Per chi viaggia in catamarano, la cosa migliore da fare è mollare gli ormeggi nel porto di Vernazza e intraprendere il sentiero che porta al paese oppure percorrere la scalinata chiamata Lardarina formata da 382 gradini divisi in 33 rampe. Oppure avventurarsi sulla vicina spiaggia di Guvano che si trova a metà del sentiero tra Corniglia e Vernazza.
Manarola
È il penultimo paesino delle Cinque Terre (partendo da ovest). Si trova su un alto promontorio e, chiuso da due barriere rocciose, si sviluppa scendendo verso il mare. Per i viaggiatori in catamarano è possibile fare un bagno nei pressi del porto dove la battigia è formata da scogli su cui potersi poggiare.

Riomaggiore

È il paese più orientale delle Cinque Terre, le sue spiagge sassose sono estremamente suggestive. Se siete con il vostro catamarano, vi consigliamo di arrivare alla spiaggia del Canneto situata tra Punta del Cavo e Punta Castagna. Qui potrete ammirare una pittoresca cascata naturale di acqua dolce che scende giù dalla collina sovrastante. Un’esperienza da compiere è il sentiero che porta a Portovenere, è un cammino piuttosto impegnativo ma, se ve la sentite, ne rimarrete affascinati.