Come eliminare virus dal PC

Se si intende acquistare un notebook, magari facendo riferimento a diversi siti come per esempio topnotebook.net, bisogna preventivare la necessità di proteggerlo dai virus, a prescindere dalla marca e dalle caratteristiche tecniche che contraddistingueranno il modello scelto.

Agire in modo preventivo: l’importanza di un buon antivirus

Oggi sono disponibili tantissimi software antivirus di grande efficacia, sia gratuiti che a pagamento, in grado di garantire al notebook tutta la sicurezza di cui ha bisogno, di conseguenza si può affermare senza esitazioni che oggi è possibile utilizzare il web, collegare periferiche e compiere svariate altre operazioni senza che il computer sia esposto a rischi rilevanti.

Come muoversi se il virus ha già fatto ingresso nel PC

Può tuttavia accadere che dei virus si insinuino ugualmente all’interno del computer, magari perché si è stati un po’ superficiali e non si è provveduto a proteggere il dispositivo con un antivirus, oppure perché il malware si è rivelato particolarmente maligno riuscendo ad aggirare gli appositi sistemi di protezione.

Premesso che agire in modo preventivo è sicuramente preferibile, laddove si dovessero riscontrare nel proprio notebook degli inequivocabili segni di un attacco virus è importante capire come muoversi per riuscire a debellarli.

Installare un antivirus di qualità

Una prima opzione, quella più semplice, prevede l’installazione di un buon antivirus. Molti antivirus infatti sono in grado di rilevare delle minacce anche laddove le medesime abbiano già infettato il computer, di conseguenza una volta scaricato il programma il medesimo farà scattare subito l’alert e provvederà all’eliminazione del virus.

In questo modo, dunque, il notebook potrebbe tornare a funzionare regolarmente.

Installare un antivirus auto-avviante

La via che abbiamo appena indicato, tuttavia, non si rivela efficace in tutti i casi: spesso infatti quando un notebook è attaccato da virus il danno è ormai fatto, e l’installazione di un antivirus eseguita successivamente non riesce a garantire i risultati auspicati.

In simili casi si può perseguire una seconda soluzione, ovvero quella che prevede l’impiego dei cosiddetti antivirus auto-avvianti.

Questi particolari antivirus devono il loro nome al fatto di avviarsi prima del sistema operativo, e proprio tale peculiarità consente loro di individuare e debellare i malware che hanno danneggiato il dispositivo nel suo regolare funzionamento.

Questi antivirus vanno sostanzialmente copiati su dei dispositivi esterni, come possono essere ad esempio delle chiavette USB, e spesso richiedono una connessione ad Internet affinché possano rivelarsi realmente efficaci: la presenza di un collegamento alla rete è importante in quanto in questo modo l’antivirus può scaricare gli aggiornamenti e può così rivelarsi efficace anche nel contrasto ai virus più recenti.

Eseguire una formattazione completa

In ultima istanza, nel caso in cui le funzioni del notebook dovessero risultare gravemente compromesse pur avendo eseguito i tentativi precedenti, si può pensare di effettuare una formattazione totale.

La formattazione del notebook è un processo che elimina tutti i file ed i programmi presenti nel computer, di conseguenza al termine del medesimo si ha la certezza assoluta che il virus non sia più presente.

Per contro ovviamente la formattazione cancella tutto ciò che è stato installato nel notebook, e questo può essere, soggettivamente, un problema più o meno rilevante.

I file custoditi nel computer possono essere archiviati in dei dispositivi esterni, o anche in cloud, in modo che a formattazione avvenuta si possa recuperarli senza troppi problemi; per quanto riguarda gli altri programmi che andranno inevitabilmente perduti, invece, sarà necessario installarli nuovamente.

Eliminare un virus è assolutamente possibile

Sono questi, dunque, i diversi modi tramite cui si può eliminare virus dal PC nel caso in cui i medesimi lo abbiano danneggiato.

Le procedure possono rivelarsi un po’ noiose, questo è vero, ma se si riscontra l’indesiderata presenza di virus nel proprio notebook non bisogna disperare: recuperare un computer impeccabile nel suo funzionamento è assolutamente possibile, e in casi particolarmente gravi una formattazione consentirà di recuperarlo come nuovo.