Come misurare la velocità di internet

La velocità di internet: uno dei parametri da tenere maggiormente in considerazione quando si naviga sul web, quando si visitano determinate pagine oppure quando si scaricano files o si guardano film in streaming. Ma perché la velocità di internet è così importante? La velocità di internet dipende da numerosi fattori, come ad esempio la tipologia di dispositivo che si sta utilizzando e la velocità di connessione.

Internet lento: controlliamo la connessione del computer

Aver acquistato un portatile di ultima generazione non significa obbligatoriamente riuscire a navigare velocemente online. Per navigare velocemente è necessario, innanzitutto, una buona connessione ad internet. Se si è acquistato un pc, uno smartphone od un tablet e ci si è accorti che, sebbene il device sia “all’ultimo grido”, questo naviga lentamente, allora sicuramente è il caso di procedere ad un controllo della connessione ad internet.

Controlliamo, quindi, la connessione del computer: sul web esistono numerosi siti ed applicazioni che promettono di farlo. Oggi ci sentiamo di consigliarvi questo test della velocità adsl di internet che, a nostro parere, e secondo le opinioni di molti, è il miglior sito per effettuare uno speed test.

Il servizio che offre il sito è completamente gratuito; ma questo non vuol dire che sia scarso, anzi! Recandovi sul sito, e cliccando su “avviare test velocità”, sarà possibile cominciare uno speed test della connessione con la quale vi state connettendo. Una tantum è molto utile fare questa sorta di analisi, proprio perché può accadere che il dispositivo che state utilizzando navighi più lentamente del previsto.

Riassumendo, per effettuare uno speed test della connessione che si sta utilizzando andiamo qui e clicchiamo su “cominciare speed test”, attendiamo pochi secondi, dopodiché ci comparirà la relativa velocità di download, la velocità di upload, il ping ed il jitter: quattro valori fondamentali per verificare l’efficienza della connessione.

Speed test per upload e download

Ma che cosa misura esattamente uno speed test? Un test velocità fornisce quattro dati essenziali al fine di verificare la velocità della connessione ad internet: la velocità di download, ovvero il tempo impiegato dal dispositivo a scaricare un determinato contenuto da internet; la velocità di upload, cioè il tempo necessario al device a caricare un determinato contenuto dal dispositivo in rete come PC, tablet e smartphone (Android ed Ios); il ping, il tempo in millisecondi che il dispositivo impiega per ottenere (in parole povere) una risposta dal server; infine, il jitter, che indica in soldoni la stabilità della connessione ad internet.

Se si è deciso di acquistare un nuovo dispositivo, ci si è connessi ad internet, e ci si è accorti che la velocità di connessione e di navigazione è molto scarsa, perché ad esempio, scaricando una canzone (legalmente) oppure aggiornando un software, la barra del download procede molto lentamente, allora può ritenersi opportuno eseguire uno speed test.

Lo speed test, come dicevamo poc’anzi, permette di arrivare alle cause che hanno determinato un crollo della velocità di internet.

Controllare velocità di internet

Se giocando ad un videogioco online ci si è accorti di un calo improvviso di prestazioni, probabilmente è perché la velocità di internet ha subito dei peggioramenti. Ormai quasi tutte le consolle, i portatili, gli smartphone, gli I-pad ed i Tablet sono dotati di connessione ad internet. Per verificare che il servizio promessovi dall’ISP (cioè, l’azienda che vi fornisce la connessione ad internet) sia esattamente quello professato dal gestore al momento della stipula del contratto oppure dell’attivazione di una promozione, è utile controllare la velocità di internet. Può darsi infatti che la reale velocità di download sia notevolmente inferiore rispetto a quella promessavi dall’ISP: se si ha qualche dubbio in merito bisognerà controllare la velocità di internet con uno speed test.