Svelati i misteri di alcuni comportamenti bizzarri del tuo gatto
Il comportamento del tuo gatto ti confonde, facendoti pensare di essere l’unico con un gatto così pazzo? A volte i gatti hanno dei comportamenti strani: magari sbadiglia, fa smorfie, si nasconde negli armadi, colpisce i tuoi effetti personali… cose che facciamo fatica ad interpretare. Ma non avere paura non sei solo e non dovresti preoccuparti, ora vedrai il perché.
Ti porge il sedere
Quando il tuo gatto si gira e ti mostra il sedere pensi non sia molto carino, invece la realtà è diversa. I gatti hanno una forte componente di feromoni in delle sacche nei pressi dell’ano, ed è per questo che si annusano come modo di conoscersi. Se quindi il tuo gatto ti mostra il sedere e alza la coda ti sta molto probabilmente salutando e se vuoi ricambiare qualche carezza sarà molto più che sufficiente.
Copre la pupù
I gatti hanno due tendenze diammetralmente opposte o coprono i loro escrementi nella lettiera o li lasciano liberi di essere ammirati o annusati da tutti. Questo perché da una parte il gatto lascia scoperte le sue “creazioni” quando sente il bisogno di rivendicare il proprio territorio, d’altra parte è naturalmente incline a nasconderle quando non vuole essere scoperto da un altro animale dominante.
Ma allora perché le nasconde a te? Si pensa che questo accada perché gli esseri umani nel tempo abbiano tenuto domestici i gatti che tendevano ad avere questa buona abitudine. In ogni caso è possibile che se un altro gatto dovesse entrare nel suo territorio potrebbe non esitare a rispolverare questa primordiale abitudine per rivendicare il territorio.
Copre il cibo
Tutti hanno sentito parlare di gatti schizzinosi. E alcuni gatti se non gradiscono il cibo o il servizio possono coprire la ciotola del cibo, con della carta o quello che trovano. Se il tuo gatto copre il cibo dopo averne mangiato un po ‘, potrebbe anche essere un comportamento da far risalire alla sua natura selvatica, e quindi forse un istinto a nascondere il cibo così che non venga mangiato da altri. Il tuo gattino può anche graffiare la ciotola del cibo dopo aver mangiato o persino trovare carta tagliuzzata per coprirlo e dichiarare così a mondo che è suo.
Si rotola sulla schiena
Quando il tuo gatto si getta ai tuoi piedi e rotola mostrandoti il ventre che è una parte molto vulnerabile e sensibile che non mostra a tutti, significa che si fida completamente di te e che vuole che tu gli faccia delle coccole o giochi un po’ con lui.
Mangia l’erba
I tuoi gatti ti mangiano le piante? Anche se i gatti sono essenzialmente carnivori a volte amano integrare la loro dieta con nutrienti contenuti nelle piante e nell’erba. Questo perché probabilmente questi nutrienti li avrebbero comunque consumati attraverso le loro prede.
Mangia la plastica
I gattini possono masticare qualsiasi cosa durante la dentizione e possono aver sviluppato una predilezione per la consistenza della plastica che porteranno in età adulta. Inoltre, la busta potrebbe avere un buon sapore per il gatto. Tuttavia, la plastica può essere rischiosa per il tuo gatto poiché potrebbe soffocarsi con dei pezzi o causarsi ostruzione intestinale, forniscigli quindi dei giocattoli sicuri da masticare per scoraggiare questa abitudine.
La propensione felina a masticare oggetti non edibili può essere anche ricondotta a una rara condizione clinica denominata pica o allotrofagia, consultati quindi con il tuo veterinario per fare chiarezza a riguardo e magari per farti dare qualche consiglio su come poter scoraggiare il tuo gatto dal masticare ciò che non dovrebbe, scarica l’app di DoctorVet per facilitare la tua comunicazione con il veterinario e per avere un fidato “amico” che ti aiuti a non dimenticare la tua agenda felina.
Quando lo vedi “impastare” con le zampe
A volte il gatto si mette sulle tue gambe e comincia ad “impastare” con le zampine su e giù.
Questo comportamento non è legato al fatto che ti trova scomodo, ma piuttosto risale a quando da cucciolo era solito farlo sulle mammelle della madre per facilitare la produzione del latte. Se quindi fa lo stesso con te significa che si trova a suo agio con te e che gli ricordi la madre.
Fa una strana smorfia dopo aver annusato qualcosa
A volte dopo aver annusato qualcosa il tuo gatto potrebbe fare una specie di smorfia “schifata”, questa è chiamata “reazione di flehmen” ed è una tipica smorfia che il gatto effettua aprendo leggermente la bocca e alzando leggermente il labbro superiore. Attraverso questa smorfia il gatto indirizza i feromoni verso un organo particolare che ha dietro al palato, che si chiama organo vomeronasale o organo di Jacobson, che è preposto appositamente ad analizzare queste molecole particolari. Stanno quindi raccogliendo informazioni sui feromoni che altri gatti hanno segnato nell’ambiente.
Interrompe le tue telefonate
Il tuo gatto ti interrompe mentre fai telefonate? O mentre scrivi al computer? Tranquillo, è solamente geloso dell’attenzione che dai a questi oggetti, e si mette in mezzo per avere anche lui un po’ di attenzione, non negargliela!
Strizza l’occhio
Quando il tuo gatto “ti strizza l’occhio”, che vuol dire? Alcuni studiosi hanno classificato questo gesto come “cat kiss” o bacio di gattino. Un battito di ciglia lento è un complimento meraviglioso. È un segnale che i gatti usano tra loro e con gli umani con cui si sentono a proprio agio. Puoi provare anche tu a inviare lo stesso segnale al tuo gatto, chiudendo lentamente palpebre e quindi aprendo gli occhi. È probabile che il tuo gatto faccia lo stesso.