Comprare follower, like e visualizzazioni: come e perché

L’uso dei social e la buona interazione con i follower sono diventati sempre più indispensabili per i creatori di contenuti e le aziende. Le strategie di gestione e crescita sui social sono moltissime. Una delle più scelte consiste nel comprare follower per Instagram online, oltre che per molte altre piattaforme.

Vediamo in cosa consiste questa prassi.

Come vengono prodotti like e follower

I servizi che vendono follower, like e visualizzazioni hanno attivi molti profili, utilizzati esclusivamente per questa attività. Le modalità d’impiego sono due, e dipendono dalla qualità del servizio offerto:

  • Se il servizio è di bassa qualità si parla spesso di account vuoti, senza contenuti
  • Se il servizio è di alta qualità si parla di follower attivi, che commentano, mettono like mirati e offrono contenuti

Fatta la richiesta per un certo numero di visualizzazioni, like o commenti questo “esercito” di profili viene inviato sull’account cliente, per scrivere commenti e lasciare impressioni. Alti numeri sui profili social garantiscono un maggiore engagement, cioè uno scambio produttivo tra i profili.

Bot e bait

Il bot è un computer programmato in modo semplice per effettuare operazioni di piccola entità. I bot più utilizzati su Instagram vengono adottati da chi vuole “lanciare esche” (bait) sulla piattaforma: mettendo like ad un certo numero di contenuti altrui è più probabile che la persona che riceve il parere visiti il profilo, usi il “Segui”, condivida i contenuti, cioè aumenti l’engagement dell’account.

Il modo con cui vengono selezionati i like “esca” si basa sugli hashtag. Se il cliente si occupa di viaggi, il bot cercherà contenuti con hashtag, tra i molti, #travel, #travelblog, oppure con localizzazione in specifici luoghi. Questa opzione assicura di intercettare con maggiore probabilità contenuti di persone interessate agli stessi temi, che saranno più invogliate a seguire il profilo e ad interagire con i suoi post.

Perché l’interazione tra i profili è tanto importante

L’esito peggiore di una strategia di acquisto di like e visualizzazioni mal studiata è la creazione di legami “falsi”: se gli account usati sono falsi il numero dei like aumenterà, ma la crescita avrà un picco per poi fermarsi. Lo stesso vale per i commenti: c’è una proporzione che viene rispettata in modo naturale tra il numero dei like e dei commenti, e se questa proporzione è sballata il sospetto che le interazioni siano vuote e finte diventa un’evidenza.

Un servizio di alta qualità interagisce solamente in modo produttivo, postando commenti e like su profili che hanno interessi in comune con quello del cliente, per aumentare in modo organico la sua crescita e il numero delle sue interazioni.