Consigli utili nel Digital Marketing 

E’ ormai sotto gli occhi di tutti che la maggior parte degli acquisti che molti utenti fanno, soprattutto negli ultimi tempi e ad ogni livello di esigenza personale o di carattere lavorativo, avviene su internet e non è un caso che molte aziende si siano attrezzate o stiano prendendo provvedimenti.

Migliorare la propria strategia di Digital Marketing è ad oggi fondamentale al fine di rimanere al passo con la concorrenza sempre più vigile e attiva ma soprattutto per ricavare il massimo in termini di guadagno da un’opportunità che mostra sempre più vantaggi.

Se fino a qualche anno fa erano soprattutto i grandi colossi aziendali a sfruttare la comunicazione digitale per vendere i propri prodotti e aumentare la loro visibilità, oggigiorno anche piccole realtà commerciali, aziendali e artigianali hanno preso atto degli enormi vantaggi offerti dal Digital Marketing e si sono attivate per mettere in pratica tutti gli strumenti necessari a rendere il proprio sito interessante agli occhi degli utenti e il proprio e-commerce appetibile e facilmente navigabile.

Ma quali sono i principali passi da compiere per realizzare una strategia digitale di successo?

Scopriamone insieme alcuni.

Rendersi facilmente reperibili online

Se il marketing deve essere digitale, il primo passo da compiere è quello di rendere la propria attività ben visibile sul web sfruttando subito gli strumenti che vengono offerti dai principali motori di ricerca. Google, ad esempio, mette a disposizione di coloro che vogliono pubblicizzare la propria azienda e renderla facilmente rintracciabile agli utenti che fanno una ricerca specifica nella propria o in un’altra zona una funzionalità dedicata chiamata Google My Business dove fornire tutte le informazioni che riguardano la propria attività, come i contatti, le foto del locale o dei prodotti fino ad eventuali recensioni.

Avere sempre un occhio di riguardo per la qualità dei contenuti

Mantenere vivo l’interesse degli utenti sul proprio sito internet e farli diventare potenziali clienti è fondamentale. Così come ci ha consigliato Bitmetrica, web agency che opera online da diversi anni, occorre curare l’estetica ed i contenuti pubblicati, sia per quanto riguarda la presentazione dei prodotti in vendita che la loro descrizione, curando anche l’aspetto delle recensioni degli utenti. Ci riferiamo non solo ai testi, ma anche alle foto e ai video che devono essere in grado di creare interesse nell’utente tanto da incentivarlo.

Creare discussioni su canali virtuali, compresi i social network. Inoltre, un buon sito ha sempre interessante blog ben curato e contenente articoli utili a far conoscere il proprio brand e a dare risposte esaurienti ai propri utenti.

Rendere il sito web navigabile e fornire dettagliate schede dei prodotti o servizi presenti.

Ormai è largamente risaputo ed è facilmente riscontrabile, se un sito si dimostra difficile da navigare, confuso e male organizzato attira pochissimi clienti, la maggior parte dei quali si sentiranno frustrati da certe caratteristiche e ridurranno al minimo la loro permanenza sul sito. Per evitare che ciò accada, è fondamentale realizzare un sito internet chiaro, facilmente navigabile e in cui le informazioni siano dettagliate ed esaustive.

Un probabile cliente che approda su un sito del genere e trova delle schede prodotto chiare, semplici da capire e magari corredate da belle foto che si dimostrano anche molto utili (ad esempio, con il prodotto fotografato da più angolazioni) sarà facilmente tentato a rimanere sul sito molto più a lungo e ad acquistare uno o più prodotti.

 

Sfruttare al massimo i canali Social

Data l’enorme importanza che hanno assunto negli ultimi anni soprattutto dal punto di vista commerciale e pubblicitario, è fondamentale curare i propri social network in chiave estremamente moderna e accattivante. Innanzitutto, è fondamentale tenerli sempre aggiornati e arricchirli di contenuti interessanti e foto accattivanti che possono aiutare i profili dell’azienda a crescere tra gli utenti che, se interessati al prodotto, non potranno fare altro che condividere la propria opinione con altri utenti creando, così, un aumento di traffico di qualità sul sito di riferimento dell’azienda.

Avvalersi di una buona consulenza SEO

Uno dei punti fondamentali, forse il più importante, quando si vuole sfruttare al massimo il Digital marketing è quello di impostare il proprio sito aziendale in chiave SEO, cioè ottimizzando le proprie pagine web in modo che siano posizionate tra i primi risultati generati sui motori di ricerca. Una buona consulenza SEO farà un’analisi approfondita del settore in cui si opera per tenere testa alla concorrenza e farà una keyword research che terrà conto delle maggiori richieste degli utenti.

Per realizzare questi passi fondamentali nell’ottica del Digital Marketing il più delle volte è utile farsi aiutare da professionisti del settore, che sapranno guidarti nella giusta direzione per ottenere visibilità e risultati soddisfacenti per la tua attività online.