Corsi di inglese all’estero per studenti delle scuole superiori: tutto quello che dovreste sapere

La voglia di entrare nel migliore dei modi nel mercato del lavoro e di sviluppare a pieno regime la propria carriera professionale sta portando negli ultimi anni moltissimi giovani a concentrarsi notevolmente sull’apprendimento delle varie materie durante il proprio percorso di studi.

Informatica, marketing e abilità tecniche specifiche sono le competenze che la fanno da padrone nei vari annunci di lavoro consultabili online, insieme alla conoscenza della lingua inglese.

Quest’ultimo elemento non sempre viene affrontato adeguatamente durante il percorso di studi delle scuole secondarie e gli studenti potrebbero avere in alcuni casi piccole lacune che potrebbero diventare veri e propri ostacoli nella loro preparazione universitaria.

Per questo motivo si sono diffusi in modo esponenziale i corsi di lingua inglese in Inghilterra e in altri Paesi negli ultimi anni: l’obiettivo è fornire ai giovani delle esperienze che possano racchiudere lo studio con insegnanti madrelingua durante l’estate e allo stesso tempo l’acquisizione di soft skills indispensabili per il mondo del lavoro durante la loro breve esperienza all’estero.

Nelle prossime righe di questo articolo cercheremo di analizzare nello specifico le migliori opportunità per corsi di lingua inglese all’estero per studenti durante l’estate, partendo da Londra e arrivando fino oltreoceano.

I corsi di inglese estivi a Londra e Oxford

Le due mete più rinomate per frequentare un corso estivo approfondito di lingua inglese sono Londra e Oxford. È possibile infatti recarsi in Inghilterra per alcune settimane e sostenere due percorsi di studi differenti, molto validi per sviluppare le proprie competenze comunicative in lingua straniera.

Il primo si svolge nella capitale del Regno Unito ed è acquistabile tramite molteplici scuole di lingua inglese in Italia. Gli studenti vengono suddivisi in classi e frequentano lezioni frontali la mattina e attività ludiche e ricreative insieme al loro gruppo di coetanei durante il resto della giornata.

La seconda opportunità riguarda il famosissimo centro universitario di Oxford: qui gli studenti si concentrano maggiormente sulle lezioni in aula e hanno anche l’opportunità di frequentare lezioni di altre discipline all’interno del campus. Si tratta di un’esperienza maggiormente legata al mondo accademico, dove è possibile però riuscire a comprendere meglio le dinamiche della formazione universitaria e di come viene svolta in Paesi differenti dal nostro.

Alternative ai corsi di inglese a Londra e Oxford

Esistono inoltre dei corsi alternativi che possono rispondere ad esigenze specifiche, come ad esempio quelli che riguardano gli Stati Uniti e altre città dell’Inghilterra.

Se volete che i vostri ragazzi apprendano l’inglese statunitense potrete scegliere un percorso di studi negli USA. In questo caso New York è la città più appropriata e qui i giovani potranno svolgere delle vere e proprie esperienze immersive con lezioni e seminari a tema business con imprenditori di successo.

Alternativa molto valida sono i corsi che si tengono a Liverpool, Manchester e Brighton. Qui si possono frequentare lezioni frontali sulla falsariga dei corsi a Londra citati in precedenza, con la possibilità di inserire anche dei momenti lavorativi nei quali si possono sperimentare le proprie doti comunicative.

In tutti i casi è comunque suggerito svolgere un’attenta valutazione delle competenze prima di acquistare un’esperienza di questo tipo, in modo da valutare se il ragazzo ha un livello di preparazione adatto a sostenere i corsi citati.

A tal proposito esistono moltissimi test di inglese online e gratuiti tramite i quali potrete essere sicuri che si rispettino i requisiti fondamentali per accedere al corso che avete scelto.

Le spese per i corsi di inglese sono detraibili?

Purtroppo i corsi in questione hanno costi abbastanza elevati e non sono in alcun modo detraibili. Si tratta nella fattispecie di corsi sostenuti tramite scuole private con sede in Italia e, anche se le spese affrontate riguardano figli a carico, non si tratta di compensi detraibili.

È possibile però in molti casi sfruttare il bonus 18 App per pagare almeno parte dei compensi dovuti per il corso, in modo da risparmiare una buona somma di denaro.