Cosa fare in un weekend a Castiglione della Pescaia  

Castiglione della Pescaia è uno dei borghi marittimi più belli di tutta la Maremma Grossetana. Caratterizzato da un piacevole mix fra storia, architettura medievale, divertimento e mare, non stupisce che sia una delle località turistiche estive (e non solo) più amate di tutta la Toscana. Vita notturna e belle spiagge con un mare cristallino, un bel borgo antico: ci sono tutti gli ingredienti per una vacanza all’insegna del relax, del divertimento e della natura. Castiglione della Pescaia è un vero paradiso del turismo, premiato da Touring Club e da Legambiente, nonché con una doppia bandiera blu per la pulizia delle acque specie della bella spiaggia delle Rocchette. Si tratta di una delle località turistiche più belle d’Italia e permette di godersi un weekend rilassante fra passeggiate, serate, giornate in spiaggia e cultura e arte. 

Castiglione della Pescaia si trova nel cuore della Maremma, a qualche km da Grosseto. Ha solo 7mila abitanti ma nella stagione estiva c’è molta vita e turismo. 

Inoltre, sono tante le strutture ricettive a disposizione di chi voglia passare qualche piacevole giorno di relax a Castiglione della Pescaia. In zona ci sono molti hotel e alberghi, ma per chi preferisse dormire in B&B Fattoria Pian di Roccia (sito web http://www.fattoriapiandirocca.it/)  sito a pochi km da Castiglione, in località Pien di Rocca.)

Vediamo quali sono le attrazioni da non perdere in questo paesino toscano. 

 Le spiagge di Castiglione della Pescaia

 Inutile girarci intorno: una delle maggiori attrazioni di questo borgo sono le belle spiagge, perché il mare di Castiglione della Pescaia, secondo Legambiente, è addirittura il più bello d’Italia. I numerosi lidi attrezzati e non permettono a tutti, dalle famiglie a chi cerchi un luogo più selvaggio e isolato. Le spiagge di Castiglione della Pescaia sono facilmente raggiungibili dal centro cittadino e sono tutte caratterizzate da un mare calmo, dal fondale degradante e dalla sabbia molto fine. La maggior parte delle spiagge è attrezzata con lettini e ombrelloni e servizi vicino al lido. 

Perfetta per i bambini e per le famiglie, perché riparata dalle correnti, è la Spiaggia di Ponente, che si spinge fino a Punta Ala ed è ben servita. 

La spiaggia di Levante è meno affollata e meno riparata dalle correnti ma per il resto assomiglia molto alla prima. 

Sicuramente la spiaggia delle Rocchette, premiata con la bandiera blu per la pulizia delle acque, è uno dei lidi più ambiti ed è perfetto per chi voglia fare anche snorkeling e immersioni, e lo stesso vale per la spiaggia di Cala Violina. Spiaggia delle Marze è situata verso Marina di Grosseto ed è attorniata dalla Pineta del Tombolo, un luogo davvero rilassante dove poter godere dell’ombra naturale degli alberi. 

 Cosa vedere a Castiglione della Pescaia

 Castiglione della Pescaia è un luogo ricco di attrazioni turistiche. Vi consigliamo in particolar modo di visitare la zona alta del borgo, che è quella più antica. Si tratta del vecchio borgo medievale dove è possibile visitare le antiche porte, le mura, i camminatori ed anche il Palazzo Centurioni. 

Le porte dedicate a San Giovanni ed alla Madonna del Giglio sono molto belle e meritano una visita, come anche la Torre Lilli. La Chiesa di San Giovanni Battista, invece, ospita le reliquie di San Guglielmo. Ma anche i dintorni di Castiglione della Pescaia offrono possibilità di esplorazione, come per esempio l’area archeologica di Vetulonia del IX secolo e la riserva naturale protetta di Diaccia, ideale per un’escursione a piedi nella natura incontaminata e per passare qualche ora in totale relax. 

Se amate lo shopping, nella parte bassa della città, quella più vicina al mare, ci sono diverse vie dedicate alle boutique e ai negozi vari, oltre che ristoranti e locali.