Cucine su misura: i mobili giusti per ogni spazio

Stai cercando informazioni sulle cucine su misura? In questo articolo ti aiutiamo a chiarirti le idee su quali sono i vantaggi del mobilio realizzato ad hoc per la tua casa! Come per un abito, il su misura esalta la bellezza di ciò che veste, poi, in una città come Roma i metri quadri disponibili sono sempre meno ed è fondamentale sfruttare ogni cm disponibile, soprattutto se vivi in un piano mansardato o se la pianta del tuo appartamento non è regolare.

Le nicchie, i restringimenti e le altezze rappresentano delle vere e proprie occasioni per personalizzare l’ambiente e renderlo comodo e vivibile. Quelli che sembrano ostacoli possono diventare elementi in grado di valorizzare la tua casa e renderla unica! La cucina, poi, è il cuore pulsante di ogni casa, vissuta da tutta la famiglia, ogni giorno.

Sfruttare appieno lo spazio disponibile significa aumentare il comfort della casa, e si traduce anche nella semplificazione delle attività giornaliere di preparazione e consumo dei pasti. L’occhio, però, vuole la sua parte e non si possono trascurare stile e design. Vedere ogni giorno mobili che non rispecchiano i propri gusti è davvero spiacevole!

Cucine su misura, il sapore del design

Quanto è importante il gusto in cucina? Tantissimo! Lo stile dei padroni di casa deve permeare ogni mobile, ogni colore, ogni oggetto di arredamento visibile. Per questo progettare una cucina che ci rispecchia è divertente ed è un’attività ricca di soddisfazione.

Sono in molti a non amare gli stili troppo rigidi, come il nordico olandese o lo shabby chic francese, l’unicità si può ottenere mixando elementi tipici di uno stile di arredamento con altri completamente opposti, ma la ricerca del mix perfetto non è affatto facile, e quando non è effettuata da un professionista i disastri sono dietro l’angolo.

Per gli indecisi, un consiglio sempre valido è di scegliere i rivestimenti della struttura della cucina in legno o in acciaio, dalla finitura lucida o opaca, per poter poi giocare con le ante, le maniglie e gli altri elementi, che possono essere cambiati con frequenza.

Non dimentichiamo che la scelta dei materiali è importante anche dal punto di vista pratico, per chi ama cucinare e mettere le mani in pasta, il top, o piano di lavoro, deve essere necessariamente durevole e facile da pulire e igienizzare. Materiali come il marmo, l’okite o il legno massello hanno caratteristiche diverse che vanno valutate anche a seconda dell’uso quotidiano previsto.

Un altro punto fondamentale nella progettazione delle cucine su misura è l’organizzazione interna del mobilio, le altezze, i ripiani, i ganci, i cassetti e i moduli girevoli: ogni elemento risponde ad un’esigenza specifica, ad esempio per gli amanti delle spezie sono disponibili tante soluzioni, come per gli appassionati di bollicine è possibile realizzare mini-cantine integrate nel mobilio.

Cucine su misura: perché rivolgersi ai professionisti

La creatività e l’esperienza dei professionisti del settore sono la garanzia di una scelta vincente sia in termini di design che di ergonomia. Il grande vantaggio di progettare le cucine su misura è quello di poterle plasmare in base alle esigenze dei committenti e in base ai vincoli strutturali presenti nella stanza, dagli impianti alle nicchie. Le misure classiche, reperibili nei centri di arredamento in pronta consegna, non hanno la versatilità delle cucine su misura e pertanto rappresentano un limite sia estetico che ergonomico.

Cucine su misura Roma: nella Capitale sono tante le persone che hanno il privilegio di vivere in case lussuose e molti hanno scelto questa soluzione. Tu invece cosa farai?