Fotografare le emozioni del giorno più bello

Tra i preparativi del matrimonio uno degli aspetti che richiede una particolare attenzione è la scelta del fotografo. L’album di nozze, con buona probabilità, resterà il principale ricordo del giorno più atteso da una coppia di sposi. È quindi fondamentale rivolgersi ad un professionista, una persona capace di realizzare scatti che trasmettano l’emozione del momento.

Affidarsi all’amico che ha l’hobby della fotografia può essere un grave errore perché esiste il forte rischio che il risultato non sia soddisfacente e che, in caso di imprevisti (ad esempio condizioni meteo inclementi), non ci sia la preparazione necessaria per gestire gli scatti in maniera adeguata.

Come riconoscere un bravo fotografo di matrimonio? Come scegliere la persona a cui affidare il servizio fotografico? Lo abbiamo chiesto a Luca Fabbian (https://lucafabbian.it/ )fotografo specializzato in matrimonio che opera a Vicenza e su tutto il territorio veneto.

“Nel giorno del matrimonio – dice Fabbian – il ruolo delle emozioni è quello da protagonista, il centro di tutto. Un bravo fotografo deve sapere raccontare una storia di emozioni e momenti, fin dalla preparazione degli sposi, passando attraverso la cerimonia ed arrivano fino al banchetto e a tutti i festeggiamenti con gli invitati. La scelta che più valorizza questo racconto è l’abilità di catturare istanti e attimi di magia attraverso la spontaneità degli sposi. Ogni scatto deve essere autentico e cogliere la gioia, la commozione, e gli sguardi dei presenti.”

“Gli scatti posati – aggiunge Fabbian – sono certamente da evitare. Fanno trasparire l’imbarazzo degli sposi e spesso non rendono onore al racconto del giorno più bello, trasformando un’immagine in qualcosa di banale e già visto. Per questo è necessario sempre creare un’empatia con gli sposi, comprenderne le esigenze, mettendoli a proprio agio durante tutto il servizio fotografico matrimoniale. È il fattore chiave per ottenere una genuina spontaneità e ottimi scatti”.

Un ulteriore abilità è legata anche a valorizzare i particolari, come le location, il bouquet, gli sguardi degli invitati. In particolare, alcune location per matrimoni offrono innumerevoli occasioni di ottenere fotografie emozionanti ed evocative. Inserire le immagini del matrimonio in un contesto caratteristico e particolare può aiutare a costruire un servizio fotografico che assomiglia ad una vera e propria favola.

Raccontare un matrimonio non significa solo immortalare gli sposi: è possibile fare scatti straordinari anche cogliendo la commozione dei genitori o la gioia degli amici. Ogni prospettiva diversa rappresenta un tassello importante per il racconto dell’intera giornata, rendendo unico l’album di nozze.

Come scegliere il fotografo per il tuo matrimonio

Innanzitutto è opportuno affrontare la scelta con un largo anticipo rispetto alla data della cerimonia. Spesso i migliori professionisti ricevono un gran numero di richieste ed hanno in calendario diversi servizi fotografici, quindi è consigliabile muoversi per tempo.

Il primo passo è cercare su internet i fotografi specializzati in matrimoni nella tua zona. Questa operazione permette di visionare alcuni lavori precedenti, comprendere lo stile di scatto e ridurre le opzioni tra cui scegliere. In seguito è opportuno richiedere alcuni preventivi e fissare un appuntamento per spiegare al professionista le proprie esigenze e chiarire quali servizi offre e a che prezzo.

Una chiacchierata col fotografo permette inoltre di capire se c’è sintonia tra le vostre necessità e quanto viene offerto. Un ulteriore aspetto a cui fare attenzione è la data di consegna dell’album. Talvolta può capitare che passi diverso tempo prima che gli scatti vengano consegnati. A volte capita per la presenza di altri impegni lavorativi, altre volte perché il fotografo svolge un grosso lavoro di post-produzione e fotoritocco, per rendere le foto ancora più gradevoli. Avere le idee chiare riduce la possibilità di rimanere delusi per eventuali ritardi nella consegna.

Quando ogni aspetto è definito e il servizio fotografico è nelle mani di un professionista potrete rilassarvi e tornare a pensare al vostro giorno più bello. La cerimonia è sempre più vicina!