Gli italiani preferiscono le assicurazioni online

Negli ultimi anni stiamo assistendo ad una vera rivoluzione, che ha nella tecnologia il suo fulcro centrale. Non sfugge a questa tendenza il mondo delle assicurazioni, che sta radicalmente cambiando. Gli italiani preferiscono sempre di più le assicurazioni online rispetto a quelle tradizionali, che stanno lentamente scomparendo, e questo è dimostrato anche da recenti sondaggi ed indagini.

Ma perché? Perché un’assicurazione online garantisce un risparmio notevole, in quanto abbatte numerosi costi grazie alla dematerializzazione dell’attestato di rischio e del tagliando da esporre sul parabrezza, e col taglio delle spese per gli uffici e per la cancelleria. Tutti questi accorgimenti si traducono in una sostanziale riduzione del premio assicurativo finale.

Con il proliferare delle compagnie assicuratrici online, si stanno diffondendo sempre di più sul web diversi siti comparatori che confrontano tutti i prezzi delle assicurazioni su Internet. Con un semplice clic è possibile consultare e confrontare tutte le offerte, le tariffe e le promozioni che meglio si adattano all’uso della propria auto.

In questo modo le stesse assicurazioni sono costrette ad offrire prezzi più competitivi, per tentare di conquistare quanti più clienti possibili. Ciò porta ad una riduzione generale dei prezzi sul mercato delle assicurazioni.

La liberalizzazione nel mercato delle assicurazioni inoltre ha portato gli utenti ad avere una maggiore scelta. Passare da un’assicurazione all’altra non solo è molto più facile, ma anche conveniente da un punto di vista economico.

Aspetto che evidentemente gli automobilisti non hanno sottovalutato, dal momento che per liberarsi da un’assicurazione tradizionale occorre più tempo e gli ostacoli burocratici da superare sono parecchi. Diverse assicurazioni online tendono poi a fidelizzare i propri clienti, quindi assicurare due vetture, oppure un’automobile ed una motocicletta presso la stessa compagnia assicuratrice porta a dei notevoli vantaggi economici per l’utente.

Infine le assicurazioni online permettono al cliente di costruirsi una polizza su misura personalizzabile, che consente di pagare molto meno. Esistono ad esempio le assicurazioni chilometriche, scelte sempre di più da chi usa la macchina con una certa parsimonia.

Perché pagare tanto se si usa la macchina in brevi periodi durante l’anno? Con le assicurazioni chilometriche il cliente, oltre ad una quota fissa del premio, deve pagare in base ai chilometri percorsi durante l’anno che vengono conteggiati mediante un dispositivo. Oppure ci sono le assicurazioni temporanee, che possono essere stipulate anche per brevi periodi durante l’anno, perfino per pochi giorni. Alla luce di tutto ciò, sembra davvero che le assicurazioni online rappresentano il futuro, ma forse anche il presente.