L’uomo contemporaneo segue le tendenze della moda per migliorare il proprio look e sempre più spesso, allo scopo, per farlo si affida a piccoli ma significativi accessori uomo.
Da tempo la funzione stessa dell’accessorio va ben oltre il suo valore commerciale: il vero focus delle collezioni è l’originalità.
L’estetica maschile sta vivendo negli ultimi anni anni un vero e proprio boom e il target su cui puntano oggi le aziende produttrici di abbigliamento ed accessori uomo è molto più ampio di un tempo.
L’uomo moderno si cura, si ama, si vuole migliorare e certamente indossare una bella scarpa abbinata al giusto marsupio fa la differenza.
Accessori uomo: quanto contano i dettagli
Superata l’era in cui il valore degli accessori uomo era dato dalla capacità degli stessi di rendere più classico il look, oggi si punta sui dettagli in grado di rendere unici ed originali, visto che la moda maschile odierna e futura tende a dare ampio spazio anche e soprattutto a stili casual e sportivi.
Marsupio e tracolla restano in assoluto gli accessori in grado di unire all’eleganza la comodità.
Oggi più che mai questi diventano indispensabili strumenti in cui collocare smartphone e dispositivi mobili diversamente impossibili da tenere in tasca, vista la loro grandezza e l’uso continuo che se ne fa.
La borsa a tracolla diventa segno distintivo per l’uomo contemporaneo, accessorio irrinunciabile per chi ama i look metropolitani e casual e si adatta bene alle scarpe, nei vari modelli più utilizzati, che sono certamente i sandali bassi, le sneakers, i mocassini e gli stivaletti.
Gli accessori uomo si vestono di colore e forme differenti, recuperando e rinnovando stili di un tempo, sempre però adattandoli al trend del momento.
Il primato della pelle negli accessori uomo
Gli accessori uomo seguono le rinnovate tendenze e, oltre alla intramontabile cintura in pelle, torna in auge il chiodo. Il fascino di questo giubbotto nato in origine come capo militare, con i suoi 90 anni di vita, torna di gran moda affascinando il pubblico maschile, ma anche quello femminile di ogni età.
Il suo successo, passato dai set cinematografici alle più famose passerelle di tutto il mondo, si vede oggi aggiornato in base ai gusti e alle tendenze del momento ed è sempre più indossato anche dalle donne, sulla scia dell’uso che ne fanno le celebrities in televisione.
La pelle si conferma uno dei materiali maggiormente di tendenza e chic e il chiodo un must-have per le mezze stagioni e non solo, visto che, con un adeguato abbigliamento da mettervi sotto, può essere comodamente utilizzato anche nella stagione più fredda.
Oltre alla cintura, al chiodo, alla borsa a tracolla e al marsupio, il portafoglio resta in assoluto uno degli accessori uomo tra i più utilizzati. La sua funzionalità, per quanto importante, si vede superata dalla cura maniacale per l’estetica che l’uomo di oggi possiede: è questa a conferire a questo accessorio un valore che va ben oltre quello di contenere banconote.
Il portafoglio interpreta perfettamente l’animo versatile di ogni uomo che lo possiede: la praticità si unisce all’eleganza, la semplicità al gusto.
Piccoli o grandi, rettangolari o quadrati, con chiusura a clutch o a zip: i portafogli sono oggi realizzati per rispondere a qualsiasi esigenza di praticità ed estetica, diventando accessorio uomo che esprime appieno la personalità maschile.
Pensiamo a quanto un portafoglio in pelle durevole e raffinato, ad esempio, possa fare davvero la differenza nel look maschile e rappresentare un prezioso alleato in ogni circostanza.
Oggetti da sempre amati, gli accessori uomo rappresentano in conclusione un oggetto esclusivo da regalare per le feste, con la certezza di fare cosa gradita.