I vantaggi di una piattaforma e-commerce B2B

L’e-commerce B2B permette alle aziende di servire altre aziende, eliminando la necessità di un intermediario.

Quando un’azienda vende prodotti ad altre aziende in grandi quantità, si impegna nel commercio all’ingrosso. Il commercio all’ingrosso è un tipo di B2B, di solito un produttore o un distributore.

I grossisti e i produttori in genere comprano materie prime e parti da altri produttori. Un esempio è una società di produzione di componentistica per automobili che vende la sua merce ad altre società per assemblare le auto e vendere ai loro clienti all’ingrosso e al dettaglio.

I produttori collaborano con i distributori per diffondere i loro prodotti a livello dei consumatori. Si può dire che i distributori fanno la maggior parte del lavoro faticoso quando si tratta di marketing effettivo e la vendita di beni per conto dei produttori.

Perché usare una piattaforma B2B?

Lo spazio B2B ha visto una crescita massiccia negli ultimi anni, soprattutto dopo la pandemia da Corona Virus, tanto che la crescita dell’eCommerce B2B non mostra segni di rallentamento.

Per chi non lo sapesse nel 2018, gli Stati Uniti hanno toccato 1 trilione di dollari in vendite B2B online, in crescita del 17% rispetto ai 969 miliardi di dollari del 2017. Questi numeri continueranno a salire, raggiungendo 1,8 trilioni di dollari entro il 2023.

Quindi, indipendentemente dal tuo settore, ecco perché potresti voler far parte di questa nuova ondata di fare affari online.

Vantaggi di una piattaforma B2B

La parola d’ordine è una sola: disponibilità 24/7 ovunque e in qualsiasi momento.

Sono finiti i giorni in cui i clienti B2B richiedevano visite di vendita fisiche, lunghe telefonate con i loro fornitori e numerose e-mail per rifornire i loro scaffali.

I clienti B2B di oggi vogliono ordinare esattamente quando è conveniente per loro. Chiedono disponibilità e accesso 24/7. E permettendo ai vostri clienti di ordinare i vostri prodotti tramite una piattaforma B2B, vi state assicurando proprio questo.

L’eCommerce B2B non conosce confini – che abbiate sede negli Stati Uniti o in Europa o in Cina, i vostri clienti possono ora ordinare i vostri prodotti in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo. Questo è pratico sia per i vostri clienti che per voi stessi.

Fornire un supporto incentrato sul cliente

La verità è una sola: a differenza dei loro predecessori, le imprese e i consumatori di oggi sono più informati e meno fedeli, motivo per cui gli incentivi convenzionali come gli sconti non li muovono più così tanto.

Fornire un buon servizio con un grande sorriso non è sufficiente. Un studio americano ha scoperto che quasi il 90% dei clienti preferisce essere trattato come una persona e non solo come un numero, se si vuole conquistare il loro business.

E se avete familiarità con l’idea di “mettere il cliente al primo posto”, con l’aiuto delle piattaforme B2B è possibile personalizzare le interazioni e le esperienze dei clienti in modi speciali. Potreste farlo assistendo i vostri clienti con la conoscenza necessaria e il supporto sui loro potenziali acquisti fino al punto del loro primo acquisto, così come ogni momento del viaggio in mezzo.

Semplificare l’evasione degli ordini con piattaforme B2B basate sul cloud

La vendita online aumenta l’evasione degli ordini per le aziende B2B, ed ecco come: Gli strumenti B2B offrono un’arena contemporanea di e-commerce basata sul cloud per un processo di ordinazione end-to-end. Con le funzionalità di gestione degli ordini integrate, le aziende possono elaborare e tracciare gli ordini utilizzando un metodo chiamato OMS (Modern Order Management Systems).

Ora, OMS presenta l’intero processo della catena di approvvigionamento come un ecosistema integrato utilizzato da produttori, grossisti e distributori per automatizzare gli ordini dei clienti dall’inizio fino al livello di soddisfazione.

Per esempio, l’italiana Linkware permette ai brand, ai grossisti e ai distributori di creare negozi e-commerce personalizzati che permettono la gestione dell’inventario e degli ordini, l’assistenza ai clienti, oltre a una serie di altre funzioni della catena di approvvigionamento sotto un’unica piattaforma.

Sfrutta al meglio i dati del tuo business

Ottenere l’accesso a una serie di strumenti di business basati sui dati per il CRM, l’approvvigionamento, l’ERP e altro, vi dà una visione a volo d’uccello in tempo reale della vostra azienda. Utilizzando questi strumenti, non solo è più facile arrivare a importanti decisioni aziendali, ma le piattaforme B2B assicurano anche che tutte le vostre mosse aziendali siano supportate da dati verificabili, accurati e informativi.

Per esempio, la sezione CRM potrebbe mostrarvi se la vostra strategia di content marketing per il business B2B sta funzionando in modo ottimale o meno mentre l’ERP individuerà qualsiasi area di spreco e l’area delle spedizioni potrebbe rivelare le inefficienze nell’evasione degli ordini.

In sostanza una piattaforma B2B è il vostro one-stop-shop per vendere in modo professionale e senza errori.

Punti chiave da prendere in considerazione per un’attività B2B

Le piattaforme B2B online hanno reso facile per i clienti B2B ordinare comodamente ovunque e in qualsiasi momento.

L’e-commerce sta aiutando le aziende a ridefinire l’assistenza clienti. La ricerca suggerisce che l’84% delle aziende e dei consumatori sono disposti a rimanere fedeli alle aziende che offrono un supporto personalizzato rispetto ai soliti incentivi tra cui tagli di prezzo/sconti.

Con le piattaforme B2B basate sul cloud, i grossisti e i distributori possono ora gestire gli ordini dal punto di acquisizione del cliente alla fase di soddisfazione, sotto un’unica piattaforma. Attrai, converti, chiudi e delizia i clienti senza soluzione di continuità con integrazioni B2B come Hubspot – tutto all’interno del tuo negozio di e-commerce.

Le piattaforme B2B si rendono conto che i “dati sono re” o come dicono gli americani nell’ambiente del business online “data is king”, ed è per questo motivo che il vostro negozio di e-commerce vi garantirà l’accesso a strumenti analitici chiave per la gestione dei clienti, la pianificazione delle risorse, l’approvvigionamento e altro ancora per aiutarvi a fare mosse di business basate sui dati.