Il percorso da intraprendere per la cessione di un attività commerciale

Se state trattando una cessione attività commerciale a Bologna, fareste bene ad affidarvi ad un’agenzia immobiliare come lo Studio 2000, in grado di fungere da mediatore della trattativa, a tutela del vostro interesse. In questo modo avrete la garanzia di vedere una valutazione corretta degli immobili e del valore dell’attività, senza rischiare di vendere male e di perdere delle opportunità interessanti di incasso.

Come stabilire il valore di una attività commerciale

Stabilire il valore di un’attività commerciale non è certo operazione semplice e immediata, ma ci sono diversi parametri che meritano attenta valutazione. Da soli risulta spesso difficile poter svolgere una valutazione oggettiva poichè si tende ad essere influenzati da aspetti soggettivi. Voi tenderete a dare valore eccessivo alla vostra attività commerciale, la controparte proverà invece a sminuire la vostra stima al fine di spuntare un prezzo di acquisto migliore. Talvolta capita che le parti non si incontrano e l’affare salta. Un’agenzia immobiliare sa certamente fungere da mediatore tra le parti non solo seguendovi passo passo nella compravendita, ma aiutandovi a stabilire il giusto valore alla vostra attività. La cessione attività commerciale a Bologna passa per lo Studio 2000, agenzia immobiliare esperta del settore e riferimento per il territorio emiliano.

La valutazione immobiliare è argomento interessante sia per chi acquista che per chi vende. Affidare la trattativa ad un’agenzia immobiliare significa cogliere i migliori aspetti della compravendita, nel rispetto della privacy e del proprio patrimonio.

Prezzo di vendita e valutazione non sempre coincidono poichè in fase di vendita entrano in gioco diversi aspetti che possono influenzare i valori in gioco.

Un’agenzia come Studio 2000 conosce perfettamente il valore degli immobili a Bologna e riesce a stabilire un valore partendo da una base iniziale, ovvero la quotazione al metro quadro moltiplicata per la superficie di riferimento, oggetto di trattativa. Vi sono poi delle variabili che entrano in gioco, come l’anno di costruzione dell’immobile, i servizi, la presenza o meno di spazi aperti, la posizione, la clientela reale e potenziale, il giro di affari effettivo e stimato e altri parametri che è utile tenere in considerazione.

Perchè scegliere un’agenzia immobiliare per la cessione attività commerciale a Bologna

Studio 2000 opera in modo professionale in caso di cessione attività commerciale a Bologna. Il suo approccio riservato con il cliente avviene con un team di esperti in grado di fornire una valutazione molto vicina a quella reale. Il valore esatto non esiste e non è possibile stabilirlo con formule matematiche, in quanto è il mercato che decide un punto di incontro tra domanda e offerta. Un agente immobiliare viene retribuito a titolo provvigionale in quanto pone a disposizione del le parti la propria professionalità e competenza per poter stabilire una valutazione consona e favorire la conclusione dell’affare. Ecco perchè è importante affidarsi ad uno studio di consulenza come un’agenzia immobiliare per la cessione di attività commerciale.

Lo studio Immobiliare 2000 si impegna a proporre attraverso i suoi canali di riferimento l’attività commerciale che volete cedere, diffondendo l’informazione con l’obiettivo di aiutarvi a trovare possibili interessati acquirenti.

Il contratto di compravendita attività commerciale

Solitamente, prima di definire l’atto di cessione attività immobiliare a Bologna, lo studio Immobiliare 2000 suggerisce  una stipula di un accordo preliminare tra le parti, sottoscritto in agenzia davanti all’agente in modo che questo possa tutelare entrambe le parti. Queste ultime si impegnano a rendersi disponibili a consegnare la documentazione richiesta per l’analisi e per potare a termine l’affare, mentre l’agenzia firma un accordo di riservatezza verso le parti, impegnandosi a non divulgare all’esterno le informazioni  relative alla trattativa. In questo caso è come se l’agenzia immobiliare facesse da “garante” alla privacy e alla tutela delle persone che ha di fronte: voi e la controparte. In questo, Immobiliare 2000 rappresenta il miglior partner.