Integratori di piperina e curcuma aiutano a dimagrire?

Assumere regolarmente degli integratori alimentari a base di piperina e curcuma può essere un ottimo sostegno per perdere peso, il segreto è abbinarli ad uno stile di vita sano ed equilibrato.

Perché utilizzare gli integratori alimentari per dimagrire

Quegli integratori alimentari che contengono piperina e curcuma riescono a velocizzare il processo dimagrante aiutando chiunque a perdere peso senza troppi sacrifici. Uno stile di vita sano ed equilibrato è la chiave per perdere peso in modo corretto, ma non sempre, per esigenze lavorative o personali è facile rispettarlo, proprio per questo motivo, assumere degli integratori che potenziano gli effetti della dieta e dell’esercizio fisico ne può potenziare e velocizzare il raggiungimento dei risultati. Molto spesso infatti per iniziare a vedere i risultati di una dieta varia e non troppo restrittiva servono settimane se non mesi, stesso discorso per i risultati delle sessioni in palestra. L’aiuto esterno che gli integratori alimentari possono dare aiuta a raggiungere i propri obiettivi in minor tempo. Sono molte le persone che dopo qualche settimana di dieta vengono scoraggiate dalla mancanza di risultati concreti e visibili, con l’assunzione degli integratori, sarà possibile vedere non solo un dimagrimento ma numerosi altri benefici sull’intero organismo, maggiore energia, una pelle più bella e sana e molto altro.

Le proprietà dimagranti della piperina

La piperina è una sostanza alcaloide contenuta nel pepe nero, i suoi effetti benefici sulla salute sono straordinari:
– riesce a bloccare la formazione di nuovo tessuto adiposo da parte dell’organismo,
– facilita l’azione dell’organismo nell’eliminare il tessuto adiposo già esistente, al tempo stesso riesce a controllare i livelli di glucosio e colesterolo nel sangue, agendo in modo positivo anche sulla pressione.
Famosa per le sue proprietà termogeniche, la piperina permette di velocizzare e attivare in modo ancora più semplice quei processi alla base del dimagrimento e riesce a trasformare il grasso in energia impiegando la stessa in tutti i processi fisiologici e metabolici eliminando il cosiddetto grasso bianco e traendone beneficio per l’organismo.
Le proprietà della piperina non finiscono qui, permette anche all’apparato digestivo di funzionare meglio, velocizzando la digestione attraverso un maggior controllo sulla secrezione dei succhi gastrici e inibisce l’accumulo di quelle sostanze che possono appesantire l’organismo come gas e scorie.
Assumendo una maggiore quantità di piperina attraverso un integratore è possibile aumentare l’assorbimento di sostanze essenziali per mantenere giovane l’organismo come il coenzima Q10 e la vitamina A.

Le proprietà dimagranti della curcuma

La curcuma è una spezia conosciuta ed utilizzata da millenni, i numerosi benefici che apporta all’organismo sono ormai noti a tutti, in particolare è la curcumina, quella sostanza contenuta al suo interno che aiuta e stimola il processo dimagrante. In particolare, questa sostanza stimola la produzione da parte dell’organismo di adinopectina, una sostanza che trasforma le cellule adipose in energia e permette dunque di utilizzarla per ogni processo metabolico favorendo il dimagrimento. La curcuma nello specifico agisce nell’assimilazione di zuccheri e carboidrati, impedendo all’organismo di raggiungere i picchi glicemici che portano ad un accumulo di adipe. Zuccheri e carboidrati al contrario vengono bruciati e metabolizzati dal fegato prima ancora che avvenga la lipogenesi. Assumendo una discreta quantità di curcuma sarà possibile eliminare il senso di gonfiore successivo all’assunzione di carboidrati complessi, controllare i livelli di glicemia nel sangue e prevenire quelle patologie legate a queste condizioni come il diabete, l’insulino-resistenza, la depressione, arteriosclerosi e molte altre.
L’assunzione della curcuma apporta benefici nei processi dimagranti poiché permette di avvertire l senso di sazietà in modo più veloce, stimola l’organismo così da impedirgli di assimilare quelle sostanze dannose e aiuta soprattutto le donne a contrastare l’azione dei radicali liberi e la formazione di quei cuscinetti di adipe tipici della cellulite.

L’integratore alimentare Piperina e Curcuma Plus

L’azienda Natural Fit ha immesso sul mercato un integratore alimentare, sotto forma di compresse, che permette di sfruttare in sinergia i benefici della curcuma e della piperina. L’azione delle due sostanze è molto potente e favorisce in modo particolare il dimagrimento stimolando la produzione dei succhi gastrici, accelerando i processi metabolici e dunque eliminando il tessuto adiposo accumulato, sfruttandolo sotto forma di energia.
All’interno della formulazione di Natural Fit Piperina e Curcuma Plus è possibile trovare anche il Ribolife, una sostanza che combinata alla piperina e alla curcuma che ne potenzia in modo incredibile gli effetti. Il Ribolife infatti è un complesso che aiuta l’organismo ad assimilare al meglio curcuma e piperina. Le capsule possono essere assunte da tutti in quanto sono completamente naturali, tranne dai bambini e le donne in stato di gravidanza, anche coloro che soffrono di disturbi epatici dovrebbero prima consultare il proprio medico.

Gli integratori alimentari sono sufficienti per la perdita di peso?

Seppur gli effetti benefici della curcuma e della piperina siano stati sottoposti a numerosi studi scientifici, non è ancora assodato che la sola azione di pillole dimagranti permetta di perdere peso. Assumere degli integratori alimentari infatti non assicura un dimagrimento istantaneo, ma per agire, necessitano di essere affiancati ad una dieta sana ed equilibrata e dunque ad uno stile di vita corretto che preveda anche l’esercizio fisico. L’assunzione di piperina e curcuma deve essere controllata, come ogni altra sostanza se assimilata in quantità elevate può avere effetti collaterali, questo è il motivo per cui viene sempre consigliato di consultare il proprio medico prima di iniziare un trattamento con degli integratori alimentari. In particolare, alcune persone che soffrono di specifiche patologie come problemi gastro-intestinali o ulcere potrebbero risentire dall’assunzione della stessa, allo stesso modo chi soffre di problemi al fegato potrebbe mal tollerare l’assunzione della curcuma. L’azione ed i benefici degli integratori a base di curcuma e piperina sono dunque soggettivi e legati allo stile di vita proprio di chi li assume, per vedere gli effetti dimagranti bisogna accompagnarli con una dieta e dello sport altrimenti l’assunzione è fine a sé stessa.