Italia il Paese dei matrimoni 

L’Italia sembra essere il Paese prediletto dei matrimoni. C’è poco da fare, il Belpaese non è soltanto un luogo amatissimo dai turisti che vengono da ogni parte del mondo per visitare le sue bellezze e città d’arte, ma anche per sposarsi. Il motivo è semplice: in Italia ci sono tantissimi luoghi mozzafiato, incantevoli e storici, di grande valore artistico, chiese ed abbazie meravigliose dove dirsi sì per sempre.

Nel 2016, secondo i dati del Centro Studi Turistici di Firenze, 8.085 coppie hanno detto sì in Italia: l’Italia quindi è il Paese prediletto per coloro che si vogliono sposare in luoghi davvero bellissimi, con ricordi e album fotografici indimenticabili per il resto della vita. Il 31,8% delle cerimonie si tiene in Toscana, il 16% in Lombardia, il 14,7% si tiene in Campania.

Il settore wedding in Italia va a gonfie vele perché sempre più coppie italiane e non si sposano nel Belpaese, nelle zone più caratteristiche e famose del mondo, per regalarsi un matrimonio davvero indimenticabile sotto tutti i punti di vista. Fra le decine di migliaia di turisti che ogni anno scelgono di visitare l’Italia, molti lo fanno per sposarsi nel nostro Paese.

Organizzare un matrimonio davvero indimenticabile in Italia è possibile, ma per l’organizzazione è meglio rivolgersi a dei veri esperti. Ad esempio esistono società specializzate che si occupano di tutto, dalla location, al ristorante, all’intrattenimento musicale (per questo ultimo servizio c’è chi come professionalweddingdj.it è iper specializzato) in questo modo si avrà la certezza che tutto, dalla cerimonia al fotografo, dalla location al buffet sarà assolutamente perfetto e indimenticabile. Affidarsi alle mani degli esperti permette quindi di godersi al meglio le sensazioni uniche del matrimonio senza preoccuparsi dell’organizzazione, che è tutta affidata a chi lo fa per lavoro e per passione.

Dove ci si sposa di più in Italia?

L’Italia è davvero ricca di posti meravigliosi e ogni regione ne vanta diversi. Ma ci sono alcune zone che sono statisticamente predilette per chi intende sposarsi in Italia, e sono:

  1. Piacenza, al Castello di Vigoleno, una splendida struttura con pilastri circolari e in stile medievale perfetta per una location da sogno.
  2. Milano. Già, la caotica Milano offre degli scorci di grande fascino per una coppia che voglia sposarsi… ad esempio la splendida Villa Litta.
  3. Monza, alla Villa Reale, un autentico spettacolo per gli occhi che contribuisce a rendere davvero indimenticabile il giorno più importante per chi voglia sposarsi.
  4. Roma. La città eterna, ovviamente, è presa di mira da tantissime coppie di sposi, italiane e non. I Castelli Romani, con la loro vista sulla Capitale, sono fra le zone più amate, come anche quella del Lago Albano.
  5. Verona. Romantica e bellissima la città di Romeo e Giulietta: ecco perché sempre più persone scelgono Verona come location perfetta per dirsi di sì per sempre.
  6. Como. Il Lago di Como è un luogo assolutamente meraviglioso e tranquillo, immerso nella natura con le sue ville storiche. Fra di queste, Villa Erba è una delle più belle per chiunque si voglia sposare in una cornice da principi.
  7. Alto Adige, fra i monti e le bellezze dell’arte gotica. L’Alto Adige è una regione storica, di bellezza e col sapore autentico del Medioevo.
  8. Polignano a Mare, una cornice unica che tutto il mondo invidia all’Italia, perfetta per sposarsi.
  9. Napoli, la città colorata dei mille profumi, è una delle più affascinanti per un matrimonio con vista mare davvero indimenticabile: per sposarsi, il golfo è molto gettonato.
  10. Catania. La regale vecchia signora di Sicilia, una città meravigliosa e splendida, con antichi palazzi, giardini nascosti e ville meravigliose.