Laurea on line in moda e design: per chi ama il fashion

Se sei un fashion victim e il mondo della moda e del bello ti hanno sempre affascinato, puoi convertire questa passione in un solido percorso formativo che ti offra le basi per una futura carriera in cui unire stile, guadagno e ambizione.

Seguire le novità e le tendenze del momento non è però sufficiente per ritagliarti un posto in questo settore: la concorrenza è sempre più agguerrita, e le fluidità della nostra contemporaneità orientano i gusti e le innovazioni a sempre maggiore velocità, aumentando esponenzialmente i tempi di obsolescenza.

Per questo motivo è necessario studiare e approfondire aspetti della moda e del design apparentemente marginali, come l’economia, la comunicazione visuale e la sociologia, basi fondamentali presenti, difatti, in tutti i corsi di laurea online in moda e design.

L’alternanza di teoria e pratica è uno dei punti saldi di tutti i corsi universitari on line: gli atenei telematici infatti ripongono da sempre particolare attenzione a gli stage, tirocini e progetti di job placement, per accompagnare gli studenti nell’inserimento nel mercato del lavoro.

Vediamo quali sono i migliori corsi di laurea on line in moda e design: un percorso da non lasciarsi scappare da chiunque ami il fashion.

Design e discipline della moda presso l’università e-campus

Il corso di laurea triennale in design e discipline della moda, facente parte dell’offerta formativa dell’università e-campus, è teso a formare professionisti in grado di inserirsi nel campo tessile e della moda, sia come lavoratori autonomi, sia alle dipendenze di enti culturali, agenzie pubblicitarie e uffici stampa.

La piattaforma on line garantisce agli studenti videolezioni, audiolezioni, materiale didattico, esercizi di autoverifica e la presenza costante di un tutor e del personale segretario-amministrativo. In tal modo sarai seguito costantemente nei tuoi studi, con un maggior grado di personalizzazione del tuo cammino rispetto ad un corso di laurea tradizionale.

Il primo anno è volto ad offrire una preparazione di base storica e culturale; il secondo anno si concentra sullo sviluppo dei media, delle tecnologie scientifiche e dei processi economico produttivi; il terzo anno, infine, è quasi totalmente modulabile in base alle ambizioni e inclinazioni individuali, dal design degli interni sino agli aspetti economici e gestionali.

E-campus ha attivato anche tre master di primo livello in questo settore, finalizzati a coordinare creatività e mercato dei beni di lusso: fashion brand management, fashion communication management e fashion collection magament.

Moda e design industriale presso l’università San Raffaele

L’Università telematica San Raffaele di Roma ha sviluppato un infallibile metodo di didattica on line: congiungendo studio individuale e consequenziale responsabilizzazione dello studente, lezioni in asincro che consentono un’autonoma organizzazione, e attività in sincro tramite sessioni live, gli allievi sono stimolati a sviluppare autonomia e spirito di collaborazione al contempo.

Dopo un primo anno simile a quello del corso di e-campus, organizzato per fornire competenze di base, il secondo anno è quasi interamente dedicato al made in Italy: insegnamenti come interior design, packaging design o photography design guardano sia alla tradizione nostrana sia alla dimensione europea.

Gli aspetti della moda legati al mercato, al gusto e alla progettazione coniugano approfondimenti sullo stile italiano e modalità di lancio internazionale dello stesso.

Le tante partnership dell’università ti consentono anche di vivere esperienze di ricerca e sviluppo. Tra le collaborazioni, rivestono un’importante opportunità di scambi culturali con l’Università Pontificia Bolivariana di Medellín (colombiana) e il National Institute of Design Bangalore (indiana).

Ulteriori opportunità di inserimento in rilevanti realtà lavorative sono gli spazi di cooperazione con l’AIPI (associazione italiana di progettisti d’interni) e con l’Istituto del Colore di Milano, importantissima capitale della moda a livello internazionale.

Articolo offerta da: www.fiorerosalba.com/