Le 5 migliori piattaforme di e-commerce B2B

L’eCommerce business-to-business (B2B) sta raggiungendo nuove vette e non c’è una fine in vista. La recente evoluzione e crescita dell’eCommerce B2B sta attirando l’attenzione di acquirenti, venditori e investitori in tutto il mondo.

Se sei un imprenditore lungimirante e ti rendi conto dell’enorme potenziale che rappresenta l’eCommerce B2B, forse una delle prime domande che dovresti porti è,”Quale piattaforma eCommerce dovrei usare per ospitare il mio nuovo sito di vendita online B2B?”

Prima di tutto, è essenziale capire cosa differenzia le piattaforme B2B da altri tipi di piattaforme e come le piattaforme eCommerce dovrebbero essere attrezzate per il successo B2B.

Le aspettative dell’esperienza del cliente in un ambiente B2B sono cresciute nell’ultimo decennio. Più acquirenti B2B richiedono un’esperienza di eCommerce semplice che imiti il modello della tradizionale relazione business-to-business.

La natura dell’eCommerce B2B (e del commercio B2B in generale) è tale che in genere si creano relazioni commerciali più a lungo termine con i clienti rispetto alla gestione di un negozio B2C, ossia di un classico e-commerce di vendita al dettaglio.

Ecco perché è fondamentale conoscere le migliori strategie di marketing B2B per distinguersi dalla concorrenza.

Le più popolari piattaforme di eCommerce B2B italiane

Abbiamo parlato di quanto sia diverso l’eCommerce B2B dalla vendita online tradizionale. Mentre gran parte del processo sembra essere simile, ci sono punti di contatto in cui la giusta tecnologia fa la differenza. Diamo un’occhiata a come è possibile ottenere tutte le caratteristiche menzionate del business B2B sul tuo sito con la moderna tecnologia eCommerce.

CS-Cart Italia CMS

CS-Cart Italia B2B&B2C ha meritato la prima posizione sulla nostra lista per una grande combinazione di ricca funzionalità, facilità d’uso e prezzo accessibile.

CS-Cart Italia è una piattaforma professionale di eCommerce B2B per costruire negozi online per produttori e aziende all’ingrosso. La piattaforma eCommerce B2B CS-Cart non richiede alcuna esperienza come sviluppatore o designer per essere in funzione perché è facile da capire e da usare. Il pannello di amministrazione è pieno di funzioni, ma è ben organizzato in modo che si possa facilmente navigare e far funzionare il negozio.

L’azienda fornisce alcuni dei più convincenti software eCommerce open source per la gestione di un negozio online, con potenti strumenti SEO e di conversione, gestione del negozio incorporata, estensioni e temi.

Caratteristiche di CS-Cart Italia:

  • Gruppi di utenti con diversi privilegi e prezzi
  • 45 parametri di prodotto
  • Potenti strumenti SEO
  • Numero illimitato di vetrine attraverso un unico pannello di amministrazione
  • Gestione dell’inventario in diversi magazzini
  • Blocco di informazioni del manager personale
  • Creazione rapida di ordini nel pannello di amministrazione
  • Facile riordino
  • Aggiunta di prodotti al carrello in blocco
  • Generazione automatica della fattura
  • 50+ sistemi di pagamento
  • Tariffe di spedizione in tempo reale

Se state cercando di stabilire un mercato (non solo una vetrina online), allora CS-Cart Italia B2B e B2C potrebbe essere il migliore per le vostre soluzioni eCommerce B2B. Questo software vi dà gli strumenti per collaborare con altri venditori per vendere prodotti attraverso il vostro sito web.

Sito ufficiale: www.cscart.it

Cuborio

Cuborio è un’altra opzione per chi è alla ricerca di una delle migliori piattaforme di eCommerce B2B italiane. Se hai bisogno di aiuto per trasformare i visitatori in clienti il più rapidamente possibile, Cuborio è la risposta migliore, con un sacco di temi personalizzabili, un’interfaccia mobile-friendly, numerose integrazioni e visibilità controllata. Si ottiene anche l’accesso a caratteristiche sorprendenti come la segmentazione dei clienti.

La segmentazione dei clienti all’interno della vostra piattaforma eCommerce B2B significa che è possibile dividere i vostri clienti in base alle informazioni sul prodotto, o quanto comprano. Questo significa che è possibile vendere cose come webinar e contenuti premium a determinati clienti. Puoi anche nascondere i tuoi prezzi all’ingrosso agli altri clienti, in modo da poter sempre ottenere il miglior profitto dai tuoi clienti.

Altre caratteristiche B2B incluse in Cuborio includono il riordino con un solo clic, eccellente per gli acquisti di abbonamento e appartenenza, e la personalizzazione dei prezzi.

Caratteristiche di Cuborio:

  • Opzioni di personalizzazione dei prezzi
  • Riordino con un solo clic e abbonamenti
  • Controllo completo delle informazioni sul prodotto nel back-end
  • Segmentazione per i clienti
  • Estensibilità open-source
  • Ordini di grandi quantità
  • Sconti per quantità di prodotto (automatizzati)
  • Gestione flessibile delle tasse
  • Integrazioni contabili
  • Back-end SEO friendly
  • 200+ funzioni integrate
  • Processori di pagamento multipli

Sito ufficiale: www.cuborio.com

Shopify Plus

Shopify Plus è già un popolare strumento B2B basato su cloud. Shopify Plus viene fornito con l’accesso a un canale eCommerce all’ingrosso che puoi aggiungere al tuo sito web in un paio di clic. Inoltre, la natura estensibile di Shopify significa che potete fondamentalmente attingere a qualsiasi caratteristica che potreste desiderare, da nuove opzioni di pagamento, al monitoraggio della quantità degli ordini.

Non c’è bisogno di essere uno sviluppatore web o un abile codificatore per impostare la vostra piattaforma e-commerce B2B, in quanto Shopify offre tonnellate di temi gratuiti e premium, insieme a strumenti di editing, in modo da poter scegliere un tema e progettarlo per riflettere al meglio il vostro marchio.

Caratteristiche di Shopify Plus:

  • Lancio di più siti web dallo stesso back-end
  • Prestazioni del negozio 24/7
  • Vetrine dedicate
  • 20 canali di vendita disponibili dal tuo dashboard
  • Prezzi personalizzati avanzati
  • Integrazione con Avalara per la tassazione
  • Piattaforma potente per un massimo di 8000 ordini al minuto
  • Opzioni di checkout in un solo passaggio
  • Migliaia di applicazioni
  • Certificato SSL incorporato
  • Vendita all’ingrosso disponibile
  • Dropshipping tramite app come Orbelo

Oltre a questo, Shopify Plus ha anche un ampio ecosistema di app e partner, che consiste in una varietà di app, fornitori di tecnologia e agenzie. Questo riduce la necessità di integrazione esterna e ulteriore personalizzazione.

Se il prezzo è un fattore importante da considerare, allora tenete a mente che La tassa della piattaforma è calcolata in base al vostro volume mensile di vendite. La cifra varia dallo 0,15% allo 0,25%, a seconda che tu stia usando Shopify Payments come gateway di pagamento.

Sito ufficiale: www.shopify.com/plus