Per una mansarda all’insegna del design e della funzionalità

Con le sue travi a vista e i soffitti spioventi, la mansarda è uno degli ambienti più suggestivi di un appartamento, uno spazio che può essere ottimizzato in tantissimi modi. Spesso si tratta di camere recuperate dai sottotetti, veri e propri spazi che, con piccoli interventi strutturali, possono diventare accoglienti e confortevoli. Arredare una mansarda sicuramente non è una cosa semplice poiché spesso la pendenza del tetto pone alcuni vincoli sia nella scelta dell’arredamento che nella disposizione dello stesso che va incastonato per poter così sfruttare appieno tutti gli spazi disponibili.

Il bello della mansarda? Essa può assumere diverse forme e svariate funzioni, dalla zona notte per gli ospiti alla saletta per la lettura e il relax, dal secondo soggiorno al salotto. Le questioni più complesse da gestire sono principalmente l’isolamento termico e la luce. Come fare? La soluzione migliore per ovviare a questi piccoli inconvenienti è adottare un efficiente sistema come quello delle finestre velux, il giusto compromesso per mantenere il un livello di umidità adeguato e per respirare aria pulita.

Queste sono studiate per essere super resistenti alle condizioni climatiche più estreme e impermeabili. I principali benefici legati all’installazione delle finestre velux sono:

  • maggiore luminosità poiché una finestra posta sul tetto lascia entrare molta più luce rispetto ad una finestra comune ed è in grado di illuminare ogni angolo dell’ambiente;
  • isolamento termico e acustico visto che sono in grado di schermare alla perfezione il calore, il freddo e tutti i rumori provenienti dall’esterno;
  • resistenza e solidità in caso di condizioni climatiche avverse e sfavorevoli;
  • tecnologiche poiché le finestre velux possono essere controllate attraverso un sistema che prevede diversi programmi che garantiscono l’apertura e la chiusura a seconda delle diverse esigenze.
  • adattabili nel senso che possono essere realizzate a seconda degli spazi disponibili e dei gusti. é possibile infatti scegliere il modello, le dimensioni e il sistema di apertura.

Con le finestre velux il livello di comfort e benessere è davvero notevole. La luce naturale del sole è la sola e unica fonte in grado di garantire la massima visibilità. Questi moderni lucernari rappresentano una soluzione ottimale e possono essere realizzati con materiali come legno, acciaio, alluminio e pvc. Tutto questo, unito ad accorgimenti relativi al colore delle pareti, alle tonalità dell’arredamento scelto e alla razionalizzazione degli spazi faranno della mansarda un valore aggiunto per tutta la casa, un posto dove la funzionalità si fonde alla perfezione con il design.