Organizzare un evento aziendale, quel che devi sapere

Per rappresentare positivamente un’azienda, è essenziale periodicamente organizzare degli eventi aziendali.

Se l’evento viene organizzato in maniera particolareggiata sarà possibile raggiungere obiettivi e finalità dando visibilità e lustro all’azienda. Uno dei criteri per ottenere questo esito è senza alcun dubbio quello di scegliere con cura la location.

Come e dove può essere organizzato l’evento aziendale

Gli eventi aziendali possono essere diversi: una cena aziendale, un meeting o un congresso, ma per avere una buona risposta sia alle aspettative delle aziende che dei partecipanti è necessario che sia organizzato con novizia di particolari, in maniera perfetta.

Per conquistare questo duplice risultato occorrerà partire da una strutturazione step by step.

Prima di ogni altra cosa si dovranno decidere gli obiettivi che si vogliono di raggiungere con questo evento e quali sono le energie che si vogliono predisporre sia economicamente che umanamente. Non bisogna sottovalutare questa fase, poiché ciò permetterà di considerare realmente quello che potrà essere fattibile con quello che si ha a disposizione.

Ipotizziamo ad esempio di voler organizzare un evento aziendale a Napoli darà agli addetti ai lavori la possibilità di poter spaziare su più soluzioni: potremmo optare sull’aspetto paesaggistico della nostra città o su quello commerciale. Da Posillipo a via Caracciolo, se la priorità è il paesaggio. Dal Vomero a San Martino se, accompagnati da vedute mozzafiato, prediligeremo le strade dello shopping.

Se invece pensiamo di voler cercare una location nel centro storico, potremmo muoverci da Via Toledo al Corso Umberto. In zona Piazza Garibaldi invece il fattore "stazione centrale", e quindi raggiungibilità su ferro, è prioritario: proprio a pochi metri dalla stazione vi è l’Hotel Ramada ( https://ramadanaples.it/home/centro-congressi-napoli ) ideale per chi arriva in treno om in auto. La collina di Posillipo, invece, è una delle zone più affascinanti e famose della città. Le ville lussuose le discese a mare, il panorama mozzafiato ne fanno nel contempo, uno degli scorci più suggestivi. I costoni a strapiombo e le insenature che si scrutano dall’alto raccontano la conservazione archeologica di questi luoghi.

Il Vomero, quartiere collinare, è uno dei quartieri più eleganti della città: un’isola pedonale 24 ore su 24, negozi di lusso, ristoranti, bar, pasticcerie. La movida permetterà ai partecipanti dell’evento aziendale, momenti di divertimento e di svago. Selezionare una location al centro o molto vicine al centro storico sarà un valore aggiuntivo.

Il centro storico di Napoli si districa tra mille stradine, botteghe, ristorantini, pizzerie, bar, pasticcerie, gelaterie, dove viene mescolata arte, cultura e tradizioni. Durante il percorso si incontreranno palazzi d’epoca intrinsechi di storia, dimore lussuose che un tempo, erano abitate da nobili oggi trasformati in alberghi o catene di fast-fashion. Per poter organizzare l’incontro ci sono delle fasi preliminari indispensabili:

  • Un sopralluogo presso le strutture scelte permetterà di valutare anticipatamente la fattibilità dell’organizzazione considerando vari aspetti come:
    – l’ampiezza degli spazi,
    – le eventuali dotazioni messe a disposizione, magari per proiettare un video aziendale istituzionale.
    – il fascino della struttura,
    – il costo che si dovrà sostenere.

Elemento primario da non sottovalutare è sicuramente la raggiungibilità della location. Questo aspetto è fondamentale per un buon esito dell’evento.

Pensare ad un posto ampio ma non troppo. L’ampiezza è importante. Potrebbe rischiarsi l’effetto “vuoto” oppure, al contrario, uno spiacevole sovraffollamento.

Chiedere se è presente un parcheggio. Ciò garantirà ai partecipanti di non ritardare per estenuanti ricerche di un posticino libero per la propria automobile, considerando che gli hotel potrebbero trovarsi o in zone a ZTL o in luoghi particolarmente trafficati.