Polveri assorbenti: tipoligia e campi d’suo

Spesso in ambito industriale capita di avere a che fare con liquidi di qualsiasi natura, e in caso di versamenti accidentali si ha la necessità di recuperare facilmente la situazione per ristabilire un normale ambiente lavorativo.

I versamenti di liquidi, pericolosi, tossici, scivolosi mettono duramente a repentaglio l’incolumità degli operatori e del personale aziendale ed industriale in fabbriche, ma anche in scuole, depositi, ospedali, mense, ristoranti, e ambienti in cui si utilizzano liquidi o contenitori per materiale liquido diverso.

A livello di prevenzione, le aziende devono in qualche maniera munirsi di materiale assorbente, che siano tappeti assorbenti o polveri, che permettono un rapido recupero del materiale versato e ripristino dell’operatività in tempi brevi.

Spesso in officine meccaniche, cantieri, anche in situazioni di ambienti lavorativi all’aperto, il recupero di materiale versato permette di evitare danni elevati e poi difficilmente recuperabili all’ambiente, alla flora e alla fauna del luogo. Un versamento accidentale di liquidi altamente inquinanti e pericolosi in fognature, falde acquifere, orti, corsi d’acqua può causare tragedie ecologiche non quantificabili.

SOLUZIONE AL RECUPERO DI VERSAMENTI ACCIDENTALI: LE POLVERI ASSORBENTI

In questo senso sono molto utili le polveri assorbenti, che permettono un intervento rapido ed un recupero dell’eventuale danno che causerebbe un contatto dei liquidi dannosi per l’ambiente.

Le polveri assorbenti per liquidi sono composte di materiale altamente assorbente, ed ogni tipologia di polvere può essere adatta ad un determinato ambito e tipo di liquido da assorbire, avendo un’efficacia specifica a seconda del tipo di materiale versato da recuperare.

Il materiale maggiormente usato per le polveri assorbenti è la sepiolite. La sepiolite è un materiale molle che si asciuga rapidamente se esposto all’aria o alla luce solare, e la sua caratteristica è altamente assorbente per acqua e sostanze oleose, rimanendo indeformabile. E’ relativamente inattaccabile dalle sostanze acide, a parte l’acido cloridrico, e questo la rende una delle sostanze più usate in ambito industriale per l’assorbimento di liquidi pericolosi.

Un’altra sostanza centrale nei prodotti assorbenti per liquidi è l’allumina, derivata dalla bauxite ad altissimo potere assorbente.

L’altro aspetto fondamentale di molti tipi di polvere assorbente è che evitano l’inquinamento assorbendo completamente il liquido estraneo all’acqua, e quindi alcune polveri sono efficaci anche nel recupero di versamento di liquidi dannosi in acque.

Come tipologia di liquidi che possono essere assorbiti abbiamo: Liquidi Acidi e Alcalini, liquidi non acidi di tipo universale, sostanze liquidi di natura oleosa e idrocarburi.

TIPOLOGIE DI LIQUIDI DA ASSORBIRE

I Liquidi Acidi fanno parte di quel tipo di sostanze dannose a contatto, che possono causare danni non solo all’ambiente naturale, ma anche deformare superfici, oggetti, e creare ustioni e danni permanenti alle persone.

I liquidi di natura oleosa, come quelli di derivazione naturale, come olio d’oliva o altri, e idrocarburi, sono difficilmente deperibili nell’ambiente, e causano problemi vitali agli animali e alle piante, nonché procurando spesso blocchi e interruzioni di condutture e tubazioni, causando quindi danni collaterali diversi.

Un altro tipo di liquido organico da recuperare può essere cibo in forma liquida, vomito o altri liquidi e fluidi organici, come sangue e deiezioni, che possono procurare malattie in caso di contatto  con l’uomo o gli animali.

MATERIALI CHE COMPONGONO LE POLVERI ASSORBENTI

Le polveri assorbenti in genere tendono, una volta posate sulla superficie di liquido da assorbire, ad aumentare di volume formando una sorta di materiale gelificato, che permette facilmente il recupero senza perdere e disperdere ulteriormente la sostanza liquida tossica, dannosa, da raccogliere.

la composizione e l’agglomerazione facilitano gli operatori nelle operazioni di recupero, permettendo di circoscrivere l’area colpita dal versamento accidentale e ripristinando la superficie colpita, riportandola alla natura originale, evitando quindi successivi contatti con sostanze tossiche o scivolamenti pericolosi.

In commercio sono reperibili tutte le diverse tipologie di polveri assorbenti, tra i tanti shop online che offrono questa varietà segnaliamo Mi.To. SMGroup.