Preparare il risotto ai frutti di mare con il bimby

l risotto ai frutti di mare è una delle ricette tipiche della tradizione italiana ed è un piatto gustoso, leggero e saporito, ideale da portare in tavola soprattutto in estate, magari all’aperto, accompagnato da un buon bicchiere di vino bianco fresco.

Preparare un buon risotto, però, può non essere semplice perché questo piatto richiede una costante attenzione nella fase di preparazione. Infatti, per avere una cottura perfetta, è necessario mescolare frequentemente per evitare che il riso si attacchi e per distribuire uniformemente il calore ed i condimenti.

La scelta di ingredienti di prima qualità, poi, è un altro fattore fondamentale per avere un risotto ai frutti di mare davvero al top.

Se si amano i risotti, ma spesso si desiste all’idea di gustare questo saporito piatto a base di pesce per mancanza di tempo, grazie alle potenzialità del Bimby, però, bastano solo pochi minuti per portare in tavola un piatto fumante di risotto ai frutti di mare preparato a regola d’arte.

Per chi ha poco tempo da dedicare ai fornelli, ma non vuole rinunciare a piatti gustosi, qui ci sono tantissime ricette del giorno da preparare con il Bimby da cucinare in pochi minuti.

Prima di mettersi all’opera ricetta con la ricetta di questo primo a base di pesce, che richiama alla mente sapori ed odori tipici dell’estate, ecco qualche consiglio per preparare un gustoso risotto ai frutti di mare con il Bimby.

I nostri consigli:

  • Per rendere la preparazione di questo risotto ancora più veloce e pratica, meglio scegliere del pesce pulito e già tagliato. Si può chiedere anche alla pescheria di fiducia di preparare un mix adatto per questo piatto. 
  • I vari frutti di mare, come cozze e arselle, ed i crostacei come scampi e gamberi, devono essere inseriti nel boccale del Bimby privati dei gusci e della testa. In questo modo, si eviterà di danneggiare il contenitore o che qualche parte possa infilarsi nelle lame.
  • Inoltre, per avere un risotto ai frutti di mare più saporito, è possibile sostituire l’acqua prevista nella ricetta, tutta o solo in parte, con del brodo di pesce preparato in precedenza.
  • E’ sempre meglio preferire degli alimenti freschi, soprattutto per le preparazioni a base di pesce, ma una valida alternativa è rappresentata dai preparati per risotto ai frutti di mare congelati che sono già puliti e si conservano a lungo.

Ingredienti per 4 persone

  • 400 grammi riso, preferibilmente Roma, Carnaroli o Arborio
  • 300 grammi tra frutti di mare e crostacei (cozze, arselle, gamberi e scampi), freschi o congelati
  • 2 spicchi aglio
  • 1 cipolla bianca o dorata di piccole dimensioni o 1 scalogno
  • 60 grammi olio evo
  • 100 ml di vino bianco
  • 900 grammi acqua
  • sale e pepe nero
  • prezzemolo o rucola freschi

Procedimento

Se si utilizzano frutti di mare e crostacei freschi, assicurarsi che siano puliti, privati delle teste e dei gusci. Se, invece, si utilizza il preparato per risotti ai frutti di mare congelato, lasciarlo scongelare per almeno mezz’ora o seguire le istruzioni riportate sulla confezione.

  1. Inserire nel boccale i 2 spicchi di aglio finemente tagliati e le cipolle, o in alternativa, se si preferisce un sapore più delicato, aggiungere lo scalogno. Selezionare 6 sec. vel. 6.
  2. Poi, aggiungere l’olio evo e il mix di frutti di mare e crostacei. Azionare a vel.1 in senso antiorario per 10 minuti a 100°.
  3. Controllare di tanto in tanto la cottura: a questo punto, gli ingredienti cominceranno a rilasciare un po’ di acqua, soprattutto se si utilizza il preparato congelato.
  4. Trascorsi i 10 minuti, aggiungere il riso e il vino: azionare per 4 min. a 100° con vel. 1 in senso antiorario.
  5. Aggiungere l’acqua ed un pizzico di sale. In questa fase, quindi, possiamo sostituire la quantità di acqua prevista con uguale quantitativo di brodo di pesce, preparato in precedenza, o sostituirne solo una parte per avere un risotto dal gusto meno “marino”. Impostare il tempo di cottura del riso come riportato sulla confezione e selezionare la temperatura a 100° con vel. 1 antiorario.
  6. A questo punto, bisognerà seguire l’andamento della cottura e, se necessario si potrà aggiungere un po’ di acqua calda per evitare che il riso si asciughi eccessivamente.
  7. Il risotto ai frutti di mare preparato con il Bimby è finalmente pronto da gustare.

Per impiattare il risotto e renderlo anche visivamente gradevole, si può aggiungere qualche fogliolina di prezzemolo o rucola fresca e, se piace, aggiungere una spolverata di pepe.

Eventuali frutti di mare cotti a parte possono essere posti sul piatto come decorazione conservando il loro guscio. Anche aggiungere uno spicchio di limone come guarnizione potrebbe essere un’idea per dare maggiore freschezza al piatto.

Il risotto ai frutti di mare da fare con il Bymby è un’ottima soluzione per portare in tavola un primo piatto dal sapore delicato e fresco, adatto non solo per informali pranzi e cene in famiglia, ma anche in occasione di eventi come compleanni e ricorrenze.