Preparare la pasta fresca fatta in casa: ecco come si fa 

Il sapore buono delle cose fatte in casa è qualcosa di assolutamente unico. Nell’epoca della fretta, dove spesso acquistiamo tantissimi prodotti pronti, c’è poco tempo per riabituarsi alla manualità di fare tutto in casa ed ai gusti speciali di ciò che è preparato con amore. Anche se causa lavoro e famiglia non si ha tempo di preparare ogni singolo pasto in casa, ogni tanto fa bene al corpo, alla mente ed all’umore rimettersi con le mani in pasta cucinando qualcosa di davvero speciale e che sia completamente fatto da noi.

La pasta fresca fatta in casa, ad esempio, che nella tradizione culinaria di tutte le regioni italiane è più di un semplice piatto: è un rito, una tradizione che passa fra le generazioni, ed è sinonimo di festa, occasione speciale, ci ricorda l’infanzia. Fare la pasta fresca in casa è quindi qualcosa di assolutamente unico, oltre che molto gratificante per il cuoco o la cuoca.

Per preparare la pasta fresca in modo perfetto non occorrono grandi doti di cuoco, ma semplicemente un po’ di attenzione agli ingredienti, alle fasi della lavorazione, pazienza e un po’ di esercizio. Quando le vostre fatiche saranno finite avrete a disposizione una gustosissima pasta fresca fatta da voi in casa, che siano orecchiette, ravioli, lasagne, è qualcosa di unico e speciale e fatto da voi. Qualche consiglio su come fare la pasta fresca? Ecco a voi quello che serve per prepararla.

Ingredienti della pasta fresca

Quali sono gli ingredienti della pasta fresca fatta in casa? Per 4 persone vi servono semplicemente:

  • 400 grammi di farina 00
  • 4 uova
  • sale fino quanto basta.

Ovviamente si tratta di una ricetta base perché esistono davvero tantissimi tipi di pasta, ad esempio è possibile aggiungere anche diverse farine, aromatizzarla e colorarla, oppure variare le quantità degli ingredienti a seconda che la pasta fresca sia da farcire o no.

Questa è la ricetta tradizionale della pasta fresca.

Innanzitutto, devi mettere la farina 00 sulla spianatoia, creando una fontanina al picco della quale creare con le dita una piccola cavità, come se fosse il cratere del vulcano. Spolverizza sulla farina un po’ di sale fino, quanto basta, e sguscia le uova al centro della farina, nel buco creato.

Sbatti con delicatezza le uova con i rebbi di una forchetta, per mescolare un poco albumi e tuorli. Incorpora il mix creato con un po’ di farina che prendi ai lati della piccola montagna creata. A questo punto unisci la farina alle uova, prendendola dai lati, e comincia a mischiare tutti gli ingredienti con la punta delle dita per creare un impasto un po’ granuloso. Lavora gli ingredienti con le dita finché tutta la farina sarà raccolta e incorporata alle uova. L’impasto comincia ora ad avere una sua consistenza: lavoralo con le mani, tirandolo in avanti ed indietro usando la parte bassa del palmo.

Ricorda di infarinare bene la spianatoia quando lavori la pasta fresca. Devi impastare per almeno dieci minuti, con energia, fino a che l’impasto presenta piccole bollicine. A questo punto crea una palla, avvolgila nella pellicola trasparente e lascia riposare minimo trenta minuti.

Ora puoi leggermente infarinare la spianatoia, prendi l’impasto e forma una pallina e appiattiscila per creare le dimensioni di un disco. Puoi iniziare a stendere la pasta su di una apposita spianatoia (vedi qui per capire di cosa di tratta) e partendo dal centro, con l’aiuto del matterello, crea una sfoglia spessa in modo uniforme. Stendi la pasta fresca fino a che ottieni lo spessore desiderato. Se si usa la macchina della pasta fresca, si può ripassare all’interno della macchina e dei rulli per diverse volte finché l’impasto ha spessore regolare. Ora non resta altro da fare che dare la forma che si desidera alla vostra pasta fresca per poter poi cucinarla e condirla a piacimento.