Profumo intenso al caffè: quale scegliere

La primavera sta arrivando e così le belle giornate. Non è tutto rose e fiori purtroppo, per molte persone è anche un periodo di allergie e spossatezza.

È scientificamente dimostrato come gli odori che sentiamo influiscano sul nostro livello di energia e umore, pensiamo all’aromaterapia o semplicemente alla sferzata di energia che proviamo dopo aver annusato una foglia di menta.

Perché non sfruttare queste proprietà con un profumo da indossare tutti i giorni?

Un profumo al caffè magari!

Una novità? No di certo.

Il caffè viene usato nei rituali di bellezza fin dai tempi più antichi per le sue proprietà rinvigorenti e energizzanti.

Famose sono le beauty routine con i fanghi al caffè per migliorare la circolazione, inoltre i fondi di caffè vengono usati nella preparazione di cosmetici e creme antirughe come rivitalizzanti.

Ma il profumo che vantaggi può avere?

I vantaggi del profumo al caffè

Il profumo al caffè potrà sembrare un’utopia, eppure offre numerosi vantaggi:

  • Innanzitutto, è una profumazione insolita e sfiziosa perfetta per farsi notare.
  • Ha, come abbiamo detto, un vantaggio aromaterapico, stimola la produzione di serotonina e dopamina e dà energia.
  • Combatte la depressione stagionale e rafforza il sistema immunitario.

Se cerchi una scia indimenticabile che lasci le persone a bocca aperta il profumo al caffè è quello che fa per te.

Come si ottiene?

È facile dire profumo al caffè ma come viene prodotto?

La produzione del caffè rispecchia il rituale che ne contraddistingue il successivo consumo.

Il caffè si ottiene dai semi delle piante del genere Coffea tostati e macinati in una polvere finissima. È proprio questa che viene richiamata dalle note gourmand dei profumieri quando creano i profumi al caffè.

Un odore particolare, terroso e intenso che viene spesso stemperato da altre note più dolci e gentili.

Ciò che si ottiene sono fragranze intriganti e persistenti, perfette per chi desidera sperimentare con profumi artistici e di nicchia.

Un esempio perfetto di fragranza al caffè è il Profumo Montale Intense Cafè, uno dei bestseller della Maison profumeria di Montale, nata nel 1993 e prosperata fino ad oggi anche grazie all’intrinseca qualità delle materie prime usate, tra cui il caffè.

Intense Cafè è caratterizzato dalla nota intensa e persistente del caffè smorzata dalla componente avvolgente della vaniglia e dalla dolcezza della rosa.

Come riconoscere un profumo al caffè di qualità

Ecco alcune caratteristiche da cercare in un profumo al caffè di qualità:

  • La nota del caffè è percepibile ma non troppo intensa. È necessario un equilibrio tra le varie componenti di un profumo per renderlo di qualità. Molti profumi contengono pochissimo caffè per risparmiare tanto da rendere la nota impercettibile, altri esagerano e rischiano di rendere la fragranza troppo pesante.
  • L’aroma del caffè è persistente e non evapora dopo pochi minuti a contatto con la pelle. Questo vuol dire che il mix delle note profumate è stabile ed è stato studiato per durare nel tempo.
  • Il brand che l’ha prodotto utilizza materie prime di qualità ed è specializzato nella composizione di fragranze dai toni esotici e avvolgenti. L’odore di caffè può risultare pungente e scegliere una pianta di qualità, manipolare le note olfattive con maestria e raccoglierle in un profumo richiede un gran dispendio di tempo e risorse che spesso i brand commerciali non hanno.

Il profumo al caffè è perfetto per te

Questo tipo di fragranza non è per tutti.

Il profumo al caffè è perfetto per te se provi fascino per l’immaginario orientaleggiante di luoghi esotici e lontani, se ami il calore di una tazza di caffè durante le più rigide giornate dell’inverno e se non puoi fare a meno della sferzata di energia tipica della bevanda.

La complessità dell’aroma di caffè si svilupperà nell’arco della giornata, fondendosi sempre di più con la tua pelle e dando vita ad abbinamenti insoliti e camaleontici. Questo permette alla singola fragranza di essere distintiva sì ma di non annoiare mai, riproponendosi in mille varianti perfette per il giorno e la sera.