Riciclo creativo dei tappi in plastica, decorare, creare e giocare

I tappi di plastica sono tra gli oggetti più presenti nelle nostre case. Duttilissimi accessori, li troviamo praticamente ovunque, nel confezionamento di prodotti alimentari o per l’igiene personale e domestica. Presenza ormai fissa nella nostra vita quotidiana, non c’è bottiglia o flacone o confezione che non ne abbia uno in cima… Utili, resistenti e colorati, sarebbe un peccato buttarli, utilizziamoli inceve per dar vita a nuovi oggetti con il ricilo creativo.

Prodotti in PE (polietilene) sono inoltre prodotti molto duraturi e, spesso colorati, simpatici ai bambini. Ecco perché possono essere un ottimo punto di partenza per dedicarsi al riciclo creativo. Ma come fare? Quali sono le idee migliori per dare nuova vita ai tappi di plastica? Di seguito vi elenchiamo qualche modo utile e simpatico per trasformare completamente questi piccoli rifiuti domestici.

Tappi in plastica, idee di riciclo

La plastica, come il legno, il vetro e la carta, è un materiale prezioso che possiamo riutilizzare per dare vita a nuovi oggetti, con un po' di fantasia possiamo creare accessori utili per la nostra casa, ma anche giochi per i nostri bambini. Per realizzare le idee che vi proponiamo avrete bisogno solo di tempo, tanti tappi e creatività, e se tra i vostri rifiuti domestici non disponete di abbastanza "materia prima" potete rivolgervi alle aziende produttrici di tappi in plastica, avranno sicuramente in magazzino prodotti fallati e non commerciabili, ma che per il vostro utilizzo andranno benissimo.

DISEGNARE COI TAPPI – Sembrerà strano, ma i tappi di plastica possono essere degli straordinari strumenti di arte moderna. Vere e proprie tessere del mosaico a buon mercato, basta riunirne tantissimi di ogni forma, colore e dimensione e – con un po’ di fantasia – cercare di metterli insieme per creare simpatiche opere ingegnose e quadretti all’avanguardia. Un gioco rilassante e divertente da fare magari insieme ai bambini…

CREARE GIOCATTOLI – A proposito di bambini… avete mai notato quanto siano affascinati dai tappi di plastica? Ebbene, sappiate che possono essere gli strumenti perfetti per confezionare giocattoli nuovi di zecca. Quattro tappi uguali – con l’aiuto di cartoncino, colla, spilli e fantasia – possono essere impiegati per costruire una bella macchinina da corsa. Inoltre, se riuscirete a specializzarvi nel loro montaggio, i tappi possono diventare meravigliosi robot o burattini colorati… E che dire di un lunghissimo serpente dalla lingua biforcuta?

PUNTASPILLI – Veniamo invece ad un uso “da grandi”. I tappi di plastica – larghi o stretti che siano – possono essere la base per un puntaspilli. L’importante è incollare al loro interno un cuscinetto di stoffa. Un modo semplice ed economico per chi ama il cucito e non vuole perdere mai aghi e spillini!

OROLOGIO – Non vedete l’ora di riciclare i vostri tappi? Beh, presto potrete vederla con un orologio personalizzato! Basta disporre in cerchio una serie di tappi e numerarli, mettendone al centro uno più grande dietro al quale sistemare i movimenti per orologi fai da te che si trovano a pochi euro nei negozi specializzati o negli store virtuali!

SCATOLINE PORTAOGGETTI – I tappi non saranno forse gli oggetti più capienti del mondo, ma possono essere assemblati facilmente e poi decorati – magari con stoffa e nastrini – per creare delle bellissime scatoline porta oggetti. L’importante è dare sfogo alla fantasia e trasformare così il rifiuto domestico in qualcosa di veramente utile per nascondere e conservare gioiellini e piccoli oggetti di ogni tipo. Lo stesso meccanismo può essere usato anche per costruirsi degli utilissimi box portapastiglia per tenere sempre con sé i propri medicinali.

TOVAGLIETTA PER LA COLAZIONE – Un altro riutilizzo veramente utile e simpatico per i nostri amici tappi può riguardare la loro trasformazione in tovagliette per la colazione. Non ci credete? Basta incollarli su un pezzo di stoffa o addirittura cucirli pazientemente insieme per ottenere una coloratissima tovaglietta sulla quale appoggiare le nostre tazzine e i nostri piatti. Può essere usata anche come sottopentola e magari per una romantica colazione ecologica!