San Mauro Mare, una località perfetta per chi desidera passare giorni in totale relax

San Mauro Mare è un comune molto interessante, si trova in Emilia Romagna, non molto distante da San Mauro Pascoli, insomma, se dobbiamo essre sinceri, ad oggi rappresenta una meta turistica molto importante, merito sicuramente anche della sua posizione strategica.

Si trova nella riviera romagnola, quindi è praticamente impossibile sbagliarsi e non molto distante, a circa 7 Km è possibile trovare anche San Mauro Pascoli; a dire il vero anche quest’ultimo posto, ricco di storia e strettamente legato al celebre poeta, si trova tra Savignano a Mare e Bellaria Igea Marina, mete da scoprire assolutamente.

Scegliere di arrivare in un posto del genere non è mai sbagliato, molti turisti infatti optano per una sistemazione che gli assicuri tutti i confort, come ad esempio l’Hotel Paglierani di San Mauro Mare, ma il punto forte è senza dubbio la vicinanza con la spiaggia principale.

Oggi si possono notare molti stabilimenti balneari, sono anche ben attrezzati, ideali quindi per chiunque desideri trascorrere giorni di assoluto relax anche in famiglia; la spiaggia si estende per circa 700 m, non è quindi grandissima, ma riesce pur sempre a fare la sua bella figura, merito anche di sabbia finisssima, senza dimenticare i fondali molto bassi, quindi perfetti e sicuri anche per i bambini che vogliono divertirsi.

Arrivando in estate si potrà godere di un clima perfetto, molto probabilmente ci sarà un po’ di umidità, ma tutto sommato questo è un parametro sopportabile, quel che conta è passare giornate indimenticabili, potendo contare anche su tutta una serie di servizi di ottimo livello.

Un po’ di storia ed alcuni luoghi da visitare!

San Mauro Mare in questi ultimi anni è cresciuto soprattutto da un punto di vista demografico, ma stiamo pur sempre parlando di un paese ricco di storia, attraversato da avvenimenti importanti, che inevitabilmente hanno lasciato il segno.

Ad esempio nel 1928 è stata creata la Statale SS16 e questo significa crescere ulteriormente, grazie al collegamento con tutta la costa adriatica; stiamo parlando di un ottimo traguardo, tanto che ad accorgersene è stato anche il Touring Club Italiano che già ai tempi descriveva questo paese come una meta interessante, semplice, non molto popolata, ma estremamente tranquilla.

San Mauro Mare è sempre stato un paese che ha fatto dell’agricolutura il suo punto di forza, poi però le cose sono cambiate, si è aggiunta anche la pesca costiera e sono comparse le prime imbarcazioni, il punto è che ci fu un coinvolgimento anche durante uno dei conflitti più violenti di sempre, vale a dire la Seconda Guerra Mondiale.

Ne sono rimasti alcuni segni, come ad esempi la torretta, chiaramente riconducibile ad un bunker tedesco, si trattava di una costruzione nata per difendersi, un ricordo che resta indelebile e che rende questo posto anche estremamente caratteristico; dai primi anni 50 c’è stato poi uno sviluppo turistico importante, sono stati creati quindi servizi su misura, così come anche alberghi.

Esistono anche alcuni punti d’interesse che meriterebbero sicuramente una visita, infatti se volessimo far riferimento alle architetture religiose, consigliamo sicuramente di fare un salto alla Chiesa di Santa Maria Goretti, mentre tra le architetture civili degne di nota, non si può certo dimenticare il Parco Stefano Campana.

Oggi il territorio di San Mauro Mare fa parte di un’area naturale protetta molto importante, quale quella dell’Oasi costiera dei 4 Comuni, ma non è tutto, perchè qui non mancano certo le bellezze naturali da ammirare.

Tra queste segnaliamo sicuramente il Parco Benelli che è senza dubbio uno dei più estesi, al quale poi si andrà ad affiancare il Parco Mare Blu, insomma, punti interessanti in cui si potranno passare anche momenti di assoluto relax, quindi perchè non farci un salto?

San Mauro Mare è una località molto interessante, a soli due passi dal mare!