Come scegliere il tavolo della cucina

Il tavolo della cucina è un elemento importante per l’arredamento della casa e non solamente perché è effettivamente molto utile, ma perché dice molto della sostanza e dello stile della casa.
Il materiale, lo stile, la grandezza: tutto va valutato prima dell’acquisto del tavolo della cucina. Oggi come oggi ci sono molte offerte di prodotti validi come ad esempio i bellissimi tavoli Calligaris.

Certo, prima dell’acquisto bisogna prendere in considerazione anche altri elementi prima di passare alla scelta definitiva.

Per esempio: si tratta dell’unico tavolo della cucina, che si usa anche per mangiare, oppure ce n’è un altro anche in sala?

Bisogna anche prendere atto della grandezza della casa. Nella maggior parte degli appartamenti moderni cucina e sala sono unite e di conseguenza il tavolo è unico. Bisogna quindi optare per un modello che non tiri via troppo spazio ma allo stesso tempo si presti a vari usi: ad esempio, un tavolo da cucina oggi molto in voga è quello allungabile, che si può allungare all’esigenza ma per il resto del tempo non ruba spazio.

Bisogna anche considerare bene il materiale del tavolo. Se in casa ci sono bambini, allora il tavolo in legno potrebbe essere più indicato di quello assai elegante, ma più delicato, in vetro.
Non tanto per la delicatezza in sé – dato che oggi molti tavoli da cucina sono in vetro temperato e sono a più strati, quindi sono assolutamente resistenti – ma perché questi prodotti si ‘prestano ad essere sporcati più facilmente dai bambini che per esempio ci fanno sopra i compiti.

Poi prima dell’acquisto bisogna anche valutare se si deve abbinare il tavolo con lo stile della casa. Per esempio se si ha una cucina già arredata in stile minimale ed ultra moderno, un tavolo classico di legno potrebbe non sposarsi alla perfezione perché non si abbina con lo stile.

Per quanto riguarda i materiali, ce ne sono davvero di tutti i tipi. Dai tavoli di legno – e qui si apre una vasta possibilità di scelta perché ci sono moltissimi modelli – a quelli di vetro, dai tavoli in vetro ceramica molto resistenti al calore fino a quelli in laminato, ideale anche se si cucina sulla superficie.

Infine, ovviamente, anche la disponibilità economica e quindi il budget è fondamentale per l’acquisto, ma oggi si possono trovare ottimi tavoli di alta qualità e varie dimensioni anche a prezzi molto ragionevoli.