Tra presente e futuro: le 5 sfide che le PMI devono affrontare

La forza dell’economia del nostro Paese passa anche e soprattutto dalla stabilità delle piccole e medie imprese.

Le PMI, infatti, costituiscono l’ossatura dell’economia italiana che è composta proprio da piccole e medie realtà locali. Realtà che, anche in virtù della loro particolare struttura, si trovano ad affrontare sfide e criticità che costantemente ne mettono a dura prova la sopravvivenza.

5 criticità (e soluzioni) delle PMI

1-Innovazione tecnologica

Da sempre l’innovazione è uno dei cardini dello sviluppo di ogni realtà imprenditoriale che, se rimane ferma, rischia di perdere il confronto con altre realtà concorrenti. È quindi indispensabile pianificare degli investimenti con i quali integrare nuove tecnologie. Non solo in termini di macchinari, ma anche di soluzioni software che migliorino l’efficienza del lavoro quotidiano.

In questo senso un software gestionale personalizzato risulta una grande opportunità. Come approfondito su https://www.lineacomputer.net/ tutte le PMI possono beneficiare dei vantaggi e delle soluzioni tecnologiche di un software gestionale.

2-Aumento della concorrenza

Una sfida molto importante per le PMI è quella legata alla concorrenza. Sia quella leale di altre aziende che competono nel medesimo settore merceologico, sia quella sleale con realtà che svendono i prodotti e i servizi perché utilizzano materie prime scadenti o dinamiche aziendali non corrette. È necessario differenziarsi con un’offerta di prodotti e servizi più competitiva e un servizio clienti più efficiente.

3-La gestione dei dipendenti

Diverse ricerche e indagini confermano come il nostro Paese sia agli ultimi posti nelle classifiche di soddisfazione dei dipendenti delle imprese. Poca flessibilità negli orari, retribuzioni non in linea con il mercato, poche ambizioni di crescita, dinamiche tossiche; sono tanti i motivi per cui i dipendenti delle PMI non sono soddisfatti.

E la loro gestione è una sfida per gli imprenditori che sono sempre più consapevoli di come avere dipendenti soddisfatti renda di più e che ha un costo enorme sostituire continuamente i professionisti che, comprensibilmente, cercano posizioni più gratificanti in altre aziende.

4-Accesso ai capitali

Una delle difficoltà maggiori delle PMI è quella di accedere ai finanziamenti per supportare investimenti o superare indenni situazioni critiche.

Le cause di questa difficoltà sono tante ma spesso alla base manca una cultura finanziaria capace di prevedere un’efficiente gestione ordinaria dei capitali disponibili (compresi il rientro dei crediti da parte di chi non rispetta le scadenze dei pagamenti). Va quindi predisposta una gestione ordinaria più attenta che tenga conto di tutte le condizioni e le particolarità del proprio lavoro.

5-Visione imprenditoriale

Ciò che spesso manca alle PMI è la visione imprenditoriale, quella capace di guardare al futuro come un’opportunità e non come un insieme di insidie. Il successo di una PMI non passa solamente dallo svolgimento del lavoro quotidiano ma anche dalla costante ricerca di soluzione per ridurre i costi, ampliare il mercato, promuovere le proprie attività e trovare opportunità di crescita.

Più che nell’improvvisazione e nella pur legittima intuizione del singolo ciò di cui le PMI hanno bisogno è una consulenza strategica con la quale vagliare le possibilità e pianificare il futuro della propria azienda.