Per i genitori spesso le vacanze sono momenti tutt’altro che rilassanti: con i piccoli di casa l’impegno in ferie quasi raddoppia, perché oltre alla quotidiana gestione dei bambini è necessario trovare attività e luoghi adatti anche per loro.
Abbiamo deciso di raccogliere alcuni suggerimenti per organizzare una vacanza al mare davvero incredibile per tutta la famiglia!
Attenzione al sole!
Il sole è un grande nemico della pelle delicatissima dei bambini. Per la tua vacanza al mare non devi assolutamente dimenticare:
- protezione totale, senza profumazione e adatta alla sensibilità della cute dei più piccoli;
- cappello, possibilmente con un filtro anti UV. Si possono reperire molto facilmente sia online che nei negozi di articoli e abbigliamento sportivo;
- t-shirt con filtro anti-UV, cioè di un tessuto trattato per resistere in modo ancora migliore ai raggi del sole, indispensabile per prevenire pericolose scottature;
- occhiali da sole di alta qualità.
Un piano B per giornate di brutto tempo e ore troppo calde
Tenere fermi e chiusi in casa i bambini è già un’impresa, ma farlo in vacanza, quando tutto urla gioco e divertimento può diventare davvero frustrante. Meglio partire con un piano B da tirare fuori se ci fossero giornate di brutto tempo o durante le ore troppo calde della giornata.
Giochi di società, libri, fumetti e film sono sempre alternative apprezzate che permettono di vincere la noia.
La struttura giusta per le vacanze dei bambini
Avevamo già parlato in questo articolo di quanto la giusta struttura faccia la differenza durante una vacanza per i bambini.
La scelta migliore per la maggior parte delle famiglie è quella di una casa vacanze con piscina: completamente a disposizione, con una bella piscina (sempre molto amata dai bambini) e priva di orari rigidi permette di costruire una routine da vacanza davvero personalizzata per le esigenze della famiglia e dei bambini. Inoltre, dedicandosi personalmente alla preparazione dei pasti è possibile evitare crisi a tavola anche in bambini particolarmente sensibili o con allergie e intolleranze che mal si conciliano con pranzi e cene in ristoranti classici.
Mantenere la routine quotidiana
I cambiamenti repentini possono mettere a dura prova la pazienza dei bambini come quella dei loro genitori. Per gestire senza stress una vacanza con i piccoli della famiglia è sempre consigliabile ricreare la stessa routine che si adotta a casa anche durante le ferie. Momenti e orari precisi dedicati ai pasti, al gioco, all’attività all’aperto, al riposo permettono a tutti di godersi in modo migliore le vacanze, senza arrivare così stanchi da diventare irritabili a fine giornata.
Le case vacanze presentano un grande vantaggio anche sotto questo punto di vista: nessun vicino rumoroso che può disturbare il riposo dei bambini, né lamentarsi dei loro giochi, anche se scatenati e chiassosi.
Coinvolgere i bambini nei preparativi: facciamo la valigia!
Coinvolgere i bambini nei preparativi della partenza è un ottimo modo per incentivarli all’autonomia e per non farli sentire esclusi. Si può iniziare, ad esempio, con la valigia: abitini e scarpe, giocattoli preferiti, copertina o peluche preferito sono tutto il necessario, e per loro sarà davvero gratificante imparare a sistemarli nella loro prima valigia, chiuderla e sentirsi davvero pronti per la partenza!