I vantaggi delle barriere d’aria

Dalla forma simile ai climatizzatori, le barriere d’aria offerte da Clima Electric sono apparecchi destinati soprattutto a contesti aziendali o commerciali in quanto la loro funzione principale si rintraccia nella creazione di un velo d’aria dall’alto verso il basso per separare due ambienti diversi.

Essi sono infatti degli strumenti aggiuntivi ai condizionatori, potremmo quasi dire complementari poiché fanno in modo che l’aria calda dei condizionatori in inverno oppure quella fresca in estate non si disperda. Un esempio su tutti è dato dai negozi aperti al pubblico: qui molto spesso le porte sono tenute aperte o anche se non sono tenute aperte vengono aperte e chiuse in continuazione tutto il giorno, il risultato qual è? L’aria esterna che sarà sicuramente in contrasto con quella interna, calda o fresca che sia, limiterà l’effetto dell’impiego del condizionatore.

Per semplificare ancora di più pensiamo all’estate dove fuori le temperature sono molto alte e dentro ai negozi, grazie ai condizionatori, c’è un bel fresco. Senza una barriera a lama d’aria installata sopra l’ingresso, l’aria calda entrerebbe inevitabilmente dentro il negozio e qui non si respirerebbe aria fresca, quindi i clienti non starebbero bene ed anche il condizionatore avrebbe degli scompensi, cioè perderebbe gradualmente potenza. Si capisce quindi che le barriere d’aria aiutano a far funzionare al meglio i condizionatori, ma anche ad aumentare la permanenza media dei clienti all’interno dei negozi…perché diciamoci la verità, tutti noi a volte entriamo nei negozi solamente per sfuggire alle temperature esterne!

Come abbiamo accennato, le barriere d’aria si posizionano solitamente sopra i punti dove vi è uno scambio d’aria, quindi le porte. Esse sono dotate di condensatori ed evaporatori che prendono l’aria esterna e creano un getto verticale continuo, dal soffitto al pavimento o anche al contrario, creando così una barriera invisibile d’aria che blocca le masse d’aria provenienti dall’esterno, ma anche dall’interno, e limita quindi le variazioni di temperatura interna.

Inoltre, la barriera tiene lontana l’aria umida, soprattutto in estate, ma anche gli insetti, i quali non sono capaci di attraversare flussi d’aria ad una velocità maggiore di 1 m/s. Quindi non solo vi è una più grande uniformità di temperatura grazie alle barriere a lama d’aria, ma anche una maggiore pulizia ed igiene, infatti anche gli agenti contaminanti come gas di scarico, pollini, polveri sottili ecc, resteranno fuori.

Tutto questo, ovviamente, migliora l’efficienza dei condizionatori e riduce gli sprechi, cosa che porta ad un risparmio energetico. Per quanto riguarda l’installazione bisogna necessariamente rivolgersi a dei professionisti, come il gruppo Clima Electric per esempio, che sanno dove mettere le mani e consigliare il miglior apparecchio da far funzionare in combinazione con un sistema già installato.