Come scegliere la dimensione della tv

Una delle domande più frequenti nel momento in cui ci si pone davanti la scelta di un nuovo televisore è la seguente: “di quale dimensioni lo acquisto?” oppure “di quanti pollici ho bisogno?”

E bene si, scommetto che anche voi, almeno una volta nella vita, vi siete posti questo tipo di domande; ma andiamo con calma ed analizziamo quelli che sono gli aspetti di tenere in considerazione per quanto riguarda la dimensione di un nuovo TV.

Come spiega bene il sito Smart4K.it la prima cosa da tenere in considerazione è il budget, come ben sappiamo il prezzo di un televisore varia significativamente in base alla sue dimensioni ( e non solo, spesso il prezzo varia anche in base al tipo di tecnologie che vi sono implementate al suo interno); di norma possiamo dire che il prezzo è direttamente proporzionale ai pollici del televisore, ovvero, più sono i pollici dello schermo più il prezzo tenderà ad aumentare.

Il secondo aspetto da tenere in considerazione è la grandezza dalla stanza in cui andremo a posizionare lo stesso; anche l’estetica vuole la sua parte ed è bene cercare di armonizzare il televisore con l’ambiente che lo circonda. Proprio per questo motivo sarà importante evitare gli eccessi; infatti non è consigliabile acquistare un televisore di piccole dimensioni per ambienti molto grandi e allo stesso tempo è altrettanto sconsigliato acquistare televisori con superfici molto estese per spazi particolarmente ristretti.

Un altro aspetto che va assolutamente preso in considerazione è la distanza di visione tra lo spettatore e lo schermo stesso. Ogni televisore ha infatti una distanza di visione ottimale che varia in base alle dimensioni dello schermo (ma non solo, anche in base alla tecnologia del pannello); di norma più un televisore è grande più la distanza di visione risulta essere maggiore, per fare un esempio, è bene posizionare un televisore da 65 pollici ad una distanza superiore ai 2.5 metri rispetto al nostro punto di visione come ad esempio un divano oppure un tavolo con delle sedie. Allo stesso modo, se prendessimo in esame un televisore da 32 pollici la distanza ottimale risulterebbe ben inferiore rispetto ai 2.5-2.7 metri del 65 pollici, parleremmo infatti di una distanza ottimale di circa 1.5-1.7 metri.

L’ultimo aspetto che andremo ad analizzare sarà la risoluzione del pannello, che come vedremo influenzerà la nostra scelta. Ad oggi esistono sul mercato italiano diverse tipologie di risoluzione, le più diffuse sono quelle HD-ready, Full-HD e 4K; andando a ragionare in pixel la HD-ready ha una risoluzione di 720p, la Full-HD ne ha 1080 mentre la risoluzione 4K è, come dice la parola stessa, ben 4 volte superiore la risoluzione Full-HD. Il ragionamento che sta alla base è il seguente; una TV 4K, a parità di pollici, avrà dei pixel che saranno 4 volte più piccoli rispetto ad un televisore in 1080p, di conseguenza per vedere ogni singolo pixel su un TV 4K dovremmo sederci più vicino allo schermo. Quello che ne conseguirà sarà che saremo in gradi di poterci sedere più vicino ad un televisore 4K ed osservare una qualità di visione più che soddisfacente rispetto au un televisore Full-HD.