L’Italia, senza sorprese, si rivela il paese europeo in cui le famiglie destinano la cifra più alta per l’acquisto di cibo: la nostra secolare tradizione regionale, fatta di sfumature e genuinità, ci ha permesso di riconoscere la vera qualità e di continuare a preferirla rispetto ai prezzi più stracciati.
Il cibo è un linguaggio universale che ci accomuna, ed è proprio nelle tradizioni più antiche e storiche a nascondersi la vera ricchezza gastronomica del nostro paese. Se stai organizzando una vacanza in Puglia e hai bisogno di una lista di immancabili, ecco le nostre proposte di street food tipiche preferite!
Scagliozzi, sgagliozze e popizze
Gli scagliozzi (nel foggiano) o sgagliozze (nel barese) sono uno snack tradizionale e molto economico diffusissimo: si tratta di quadrati di polenta fritti e mangiati bollenti.
Le popizze, invece, sono palline di impasto morbido fritte e condite sia con lo zucchero che con il sale, che possono accontentare il goloso desiderio di qualsiasi palato. Queste ultime sono più tipiche di Bari che delle altre città pugliesi.
Focaccia barese
Rotonda, alta, con il fondo croccante, pomodorini tagliati a metà, olive rigorisamente con il nocciolo, tanto olio extravergine di quello buono e origano: la focaccia barese è un vero classico dello street food pugliese. Facilissima da trovare a qualsiasi ora del giorno e della notte in uno dei moltissimi panifici tradizionali delle città pugliesi, difficile incappare in una focaccia non all’altezza delle aspettative. Irresistibile!
Il crudo di mare
Quale modo migliore di degustare la freschezza del pesce pugliese se non con il tradizionale plateau di crudo?
I grandi classici di questa preparazione sono:
- tagliatelle, fettine di seppia tagliate sottili e condite solamente con olio, sale e limone
- allievi, seppioline giovani bianchissime mangiate al naturale
- cozze, specialmente le pelose, dette anche modiole, più grasse, salate e saporite delle tradizionali cozze del Mar Mediterraneo
- taratuffi, un particolare tipo di tartufo di mare
L’unica regola per assaggiare il crudo di mare? Che sia trattato in assoluta sicurezza per limitare al massimo il rischio di contaminazione.
Bombette
Le bombette sono quanto di più tipico possa offrire la valle d’Itria, tra trulli e Negroamaro: fettine di capocollo di maiale, farcite di formaggio canestrato e prezzemolo nella versione tradizionale, e di qualsiasi altro ingrediente vegetale o latticino nelle versioni creative, poi cotte sulla brace. Le bombette sono peggio delle ciliegie: una volta iniziate, è impossibile fermarsi.
Pasticciotti
Non vorremo lasciare indietro gli amanti del dolce, in questa golosissima carrellata dello street food pugliese? E come non nominare, allora, i pasticciotti: un dolcetto delicato di pasta sfoglia farcito di crema pasticcera e amarena, cotto al punto giusto per essere croccante all’esterno e morbidissimo all’interno. L’ideale è consumarlo appena tiepido, per assaporare tutti i profumi della farcitura e della pasta frolla. Il suo abbinamento ideale? Il caffè leccese, ovviamente: espresso e latte di mandorla, servito ghiacciato per una colazione perfetta anche durante l’estate.
Imparare a preparare il cibo pugliese
Certo, mangiare buon cibo e scoprire le tradizioni di una città o di una regione tramite il suo street food è di per sé già un’esperienza.
Ma perché non esagerare e imparare a cucinarlo da soli, per riportare a casa da una vacanza magica anche questa conoscenza?
Se vuoi davvero coccolarti e trascorrere qualche giorno di vacanza in Puglia fuori dall’ordinario, beh, non possiamo che consigliarti di prenotare una bella villa con piscina in terra di Puglia e organizzare una cooking class di un’intera giornata con uno chef a domicilio e divertirti: il costo è minimo se diviso in comitiva, o ogni partecipante, adulto o bambino, si porterà a casa il sapore, la genuinità e la golosità della tradizione pugliese.