La pancetta può diventare una vera ossessione per uomini e donne, specialmente in vista dell’estate. Non è solamente un incubo delle persone con problemi di sovrappeso: anche le persone magre possono avere il problema di una pancia leggermente pronunciata, spesso è il risultato di sedentarietà e di una cattiva alimentazione, che combinate assieme possono creare gravi problemi non solo estetici ma anche di salute.
La pancetta però può essere eliminata. Non è solo questione di forma fisica e shilouette ma anche di salute: se la pancia continua a crescere si può creare il grasso viscerale, che si deposita fra fegato e pancreas. Grazie a delle buone abitudini alimentari e all’attività fisica mirata, però, la pancetta può essere definitivamente eliminata e di conseguenza si può tornare a sfoggiare una perfetta forma fisica senza problemi e senza paranoie. Per poter perdere la pancetta, però, bisogna anche essere pronti a rinunciare a qualche abitudine malsana, dal punto di vista dell’alimentazione.
Questo riguarda sia le donne, che spesso temono la pancia, che gli uomini, nei quali la pancetta si crea per motivi ormonali (perché il grasso nei maschi viene incamerato sull’addome, più che su gambe, fianchi e braccia).
Eliminare la pancetta: come fare
Come abbiamo detto, per eliminare la pancetta bisogna cambiare abitudini. Per cominciare bisogna smettere di assumere le bevande zuccherate al posto dell’acqua e le bevande alcoliche, così come consumare cibi prevalentemente grassi come cibo fritto, insaccati, junk food, formaggi, creme e dolci.
Questi cibi evidentemente favoriscono l’accumulo di adipe e sono comunque pericolosi per la salute, in quanto aumento il colesterolo. Bisogna cercare di eliminarli o almeno di ridurli al minimo, se si vuole vedere sparire la pancetta.
A partire dai 50 anni poi il metabolismo comincia a perdere colpi e la pancetta comincia a manifestarsi sempre di più. Ma la prevenzione è importante: per far sparire la pancia bisogna cominciare ad eliminare i cibi spazzatura dalla dieta, e la prima cosa da fare è proprio quella di cominciare ad alimentarsi meglio. Frutta e verdura almeno 5 volte al giorno aiutano il corpo a depurarsi e disintossicarsi, e aiutano la pancia a sgonfiarsi. Non bisogna dimenticare di bere almeno 1,5 litri di acqua tutti i giorni, anche sotto forma di tisane depuranti.
Fare attività fisica contro la pancetta
Non ci si scappa: se si vuole perdere la pancetta bisogna anche cominciare a fare attività fisica con una certa regolarità. Questo significa che bisogna impegnarsi con attività mirate, specialmente palestra e addominali, per cercare di far lavorare i muscoli della pancia e dell’addome e di eliminare la pancetta.
Per stare bene e far calare la pancia ci vogliono almeno 150 minuti di attività alla settimana, mezz’ora al giorno per 5 giorni a settimana come minimo. La sedentarietà è la migliore amica della pancetta. Ovviamente non si può sempre fare movimento, in alcuni casi quindi può tornare utile utilizzare un elettrostimolatore addominale (il sito www.soluzione.online ha da poco dedicato un articolo proprio a questo prodotto) per cercare di aiutare l’esercizio dei muscoli dell’addome e contribuire così a far calare la pancetta. Mantenersi attivi, insomma, aiuta a far calare la pancetta ed inoltre fa bene all’organismo nel suo complesso. Per questo non bisogna mai sottovalutare il fatto che, oltre a mangiare bene, bisogna anche cercare di muoversi se si vuole attivare il metabolismo e far calare la pancia. In palestra un personal trainer potrà consigliarvi i migliori esercizi e creare un piano d’azione per far calare la vostra pancia in modo rapido e senza dolore… ovviamente però serve impegno e costanza, ma i risultati vi sorprenderanno.