Viaggio alle Seychelles: le tre isole maggiori

L’arcipelago delle Seychelles è una vera e propria perla nell’Oceano Indiano. Natura lussureggiante, mare cristallino, palme, cascate e siti di immersione meravigliosi, queste 115 isole offrono ai visitatori di tutto il mondo paesaggi incontaminati, relax a 5 stelle ed avventure uniche da vivere almeno una volta nella vita. Paradiso tropicale per le coppie in luna di miele, le Seychelles non sono solo isole “per due” ma sono perfette anche per famiglie ed amanti dell’avventura. Sia in gruppo che in solitaria, queste isole hanno il dono di rimanere per sempre nei ricordi più incantanti di chi le vive. Le differenti stagioni (alta, media e bassa) dettano i prezzi delle Seychelles. Il clima delle isole è ovviamente caldo e tropicale, con la stagione delle piogge e dei monsoni prevista per i mesi da novembre a marzo. Ovviamente in questo periodo i prezzi dei resort, degli alberghi e delle guest house sono più bassi rispetto all’alta stagione, ma è possibile avere settimane intere di mal tempo che ostacolerebbero escursioni e relax. I periodi migliori quindi per godere al 100% delle bellezze e delle avventure offerte dalle Seychelles sono quelli di aprile-maggio e settembre-ottobre, ovvero subito dopo e subito prima la stagione piovosa.

Le tante isole ed attrazioni delle Seychelles potrebbero mettere a dura prova l’organizzazione di un viaggio ideale. Consigliamo quindi di procedere prima di tutto visitando le tre isole maggiori dell’arcipelago. Queste isole infatti sono molto diverse tra loro e, nell’insieme, danno la visione ideale e completa dell’intero paese.

Mahè

L’isola più importante delle Seychelles è sicuramente Mahè, che ospita la capitale del paese Victoria. Quest’isola, oltre ai resort, le spiagge e il mare cristallino offre ai visitatori anche molte attrazioni turistiche urbane. Mahè è lunga 28 km e larga 8, con montagne di granito e natura lussureggiante che corrono lungo tutta l’isola. Mahè  è il cuore economico e culturale della nazione e per questo ha in corso continue opere di bonifica per allargare l’urbanizzazione dell’area. Tra le attrazioni più importanti da non perdersi vi suggeriamo sicuramente il Clock Tower, ovvero la replica perfetta del big ben di Londra, l’importante Museo Nazionale di Storia Naturale, il tempio Indù di Victoria e il Bel Air Cemetery. Mahè però non è solo ‘l’isola della capitale’ ma anche un luogo perfetto per i più avventurosi e per chi è in cerca di relax e spiagge tropicali. Tra barriere coralline, rocce a strapiombo nel profondo blu, squali, polpi, mante, tartarughe e qualsiasi altro esemplare di flora e fauna tropicale, quest’isola è la soluzione perfetta per chi non vuole perdersi neanche una sfumatura di Seychelles.

Praslin

L’isola del Coco de Mer, ovvero la pianta con la più grande noce di cocco del mondo, Praslin è un luogo di natura e silenzio tra spiagge di sabbia finissima, giungle, palme e cascate. Un’oasi di pace che ospita anche resort di lusso, la meravigliosa riserva naturale Fond Ferdinand e la famosa foresta di palme, anche chiamata dagli abitanti del posto ‘giardino dell’Eden’. Praslin ha 20 siti di immersione, come Sister Bank, uno dei siti più particolari dell’isola per via delle formazioni rocciose che rendono il fondo marino variegato in forme e fauna. Questa isola lussureggiante ospita anche i resort di lusso più belli delle Seychelles come Raffles Resort con piscine a sfioro che guardano l’oceano e la possibilità di organizzare indimenticabili escursioni. Insomma, il paradiso nel paradiso.

La Digue

Ultima delle tre più importanti isole delle Seychelles è La Digue, la più emblematica per eccellenza. L’isola attira infatti molti spot pubblicitari, film e fotografi per le sue formazioni rocciose granitiche, tipiche dell’intero arcipelago. Gli alloggi sull’isola sono molto semplici d abbastanza economici come alberghi e guest house. La spiaggia più visitata di La Digue è sicuramente La Anse Source d’Argent, famosa appunto per le sue formazioni granitiche, palme e il mare color smeraldo che la rendono perfetta per set fotografici e sano relax.

Le tre isole diverse tra loro riassumono perfettamente il carattere dell’intera nazione. Cultura, ospitalità e natura, sono gli ingredienti principali del viaggio in questi luoghi meravigliosi. Il verde e l’azzurro si fondono continuamente, creando contrasti unici e dei paesaggi mozzafiato.