Chiamare un idraulico per un intervento d’emergenza non è una scelta da compiere a cuor leggero. Importante avere i feedback di persone di fiducia o cercare in rete le informazioni giuste.
Immaginate di esservi trasferiti da poco in una nuova città, magari nel meraviglioso centro storico di Firenze, per ragioni di lavoro o di studio all’università del capoluogo di regione toscano. Tutto prosegue per il meglio fin quando improvvisamente un giorno il vostro bagno ha un problema, magari un blocco alla caldaia che non vi dà più acqua calda proprio durante la stagione più fredda o ancora peggio la perdita di un tubo, una situazione d’emergenza da sanare il prima possibile. Come si fa dunque a trovare il miglior idraulico a Firenze? Valgono le stesse considerazioni anche per le altre grandi città d’Italia?
Sono scelte che possono sembrare banali ma che invece risultano importanti per una serie di motivi. L’intervento di un bravo e competente idraulico può risolvere tutto magari in una situazione di emergenza come prima esposta e richiedere un costo congruo e non troppo elevato.
Come trovare il miglior idraulico da chiamare
Il consiglio più immediato e facile da dare è quello di chiedere a parenti e amici un parere. Se in famiglia o tra le conoscenze si hanno avuto buone esperienze con un professionista, è facile che il passaparola faccia saltare ogni altra forma di valutazione.
Nel caso in cui invece il problema sorga in una città dove vi siete trasferiti da poco e avete bisogno di un pronto intervento idraulico urgente, potreste rivolgervi al vostro padrone di casa se in affitto, oppure all’agenzie immobiliare a cui vi siete rivolti per l’acquisto dell’immobile. Se nel vostro stabile è presente una portineria, spesso questa categoria di lavoratori conosce benissimo il territorio ed anche tutte le figure migliori da chiamare se avete problemi in casa. Infine valutate la possibilità di rivolegervi all’amministratore di condominio che sicuramente avrà una rubrica fornita di numeri e contatti di professionisti utili ad ogni evenienza.
Il web se le conoscenze personali non bastano
Il novero delle vostre conoscenze non ha portato al risultato sperato? Non avete ancora trovato un idraulico le cui referenze siano per voi garanzia si serietà, professionalità e garanzia? A questo punto il web può tornare davvero utile.
Sono tanti ormai i portali che registrano ed elencano le recensioni dei professionisti. Come accade anche in altri settori, affidarsi ai feedback di altri utenti è un ottimo modo per avere una prima valutazione, tuttavia bisogna comunque stare attenti alle recensioni false o semplicemente poco attendibili: un utente sufficientemente esperto sarà certamente in grado di scremare le recensioni reali da quelle fittizie ed iniziare a ridurre la lista degli idraulici da chiamare.
Idraulici on line
Un’ ulteriore verifica possibile, in alcuni casi la più utile, è quella di verificare direttamente i portali e i siti ufficiali degli idraulici della città dove richiediamo un intervento o perché no anche i loro social professionali. Ad esempio per la ricerca idraulici a Firenze, una delle referenze da vagliare è la disponibilità ad intervenire nel centro storico e nelle zone a traffico limitato 24 ore su 24. Chi vive in una città come Firenze e magari possiede o vive in un’abitazione del centro storico ha sicuramente bisogno di un idraulico che abbia dimestichezza con impianti idraulici datati oppure con pareti di pietra molto spesse per cui l’intervento deve essere effettuato con termo scanner o apparecchiature di ultima generazione. Ecco che in questo caso è indispensabile verificare che l’idraulico in questione sia in grado di svolgere quel lavoro specifico e magari di eseguirlo in giornata.
Altro fattore da prendere in considerazione quando si sta valutando quale idraulico chiamare è la disponibilità a fare preventivi di massima sull’intervento così da non avere brutte sorprese a lavoro finito.