Giardino ampio con piscina: come arredarlo per renderlo accogliente

Arredare un giardino è sempre una bella scelta, in quanto può contribuire a rendere il vostro spazio più accogliente e rilassante.

In questa guida, vi daremo delle idee sull’arredamento ideale per un giardino con piscina. Indipendentemente dai vostri gusti personali, alcuni elementi sono indispensabili.

Come arredare giardino con piscina

Se desideri rendere il tuo giardino più accogliente, puoi arredarlo con un ampio prato da picnic oppure realizzando un soppalco o pedana in legno facilmente realizzabile con il fai da te – molto simile a quelli che si vedono nei lidi – abbellendolo con cespugli e piante.

In un contesto simile, non possono mancare delle piante a basso fusto, dei vasi minimal e dei lampioni con luce soffuse per rendere il giardino più elegante.

Se invece il giardino ha solo una piccola superficie, allora potrai optare per un prato piatto senza ripari. Per rendere l’ambiente più accogliente è possibile mettere (negli spazi appositi):

  • Sdraio prendisole;
  • Ombrelloni;
  • Gazebo;
  • Tavolini in legno;
  • Divani in pallet;
  • Dondoli /amache;
  • Altalene;
  • Casette in legno (ideali per riporre i propri attrezzi);
  • Angolo barbecue.

L’angolo barbecue è sottovalutato, però si definisce importante soprattutto nelle giornate soleggiate, dove l’unica voglia che si ha è quella di respirare un po’ d’aria fresca e magari organizzare una giornata tra amici.

Gli ideatori del sito sito web di Stil Lamp, da noi interpellati in quanto esperti di illuminazione per interno ed esterno, ci raccontano che in una casa ricca di accessori e strutture, il giardino deve essere assolutamente all’altezza e non può mancare una illuminazione progettata ad hoc. Essa permetterà non solo di dare la luce giusta agli spazi ed agli arredi ma di sfruttare tutte le potenzialità delle zone all’aperto anche di notte.

Cosa mettere attorno alla piscina interrata?

La piscina interrata per essere realizzata è soggetta a dei permessi specifici da città a città. L’iter potrebbe essere impegnativo ma ne varrà sicuramente la pena, visto che diventerà il fiore all’occhiello della vostra casa.

Affinché il vostro giardino con piscina si presenti in modo accogliente è necessario tenere conto di vari fattori. Tra questi c’è il tipo di piscina (rettangolare, angolare o altre forme irregolari), il suo spazio interno ed esterno.

Ecco qualche consiglio per i vari tipi di piscina in maniera semplice, divertente e accogliente.

Se volessi un giardino moderno e la piscina fosse di forma irregolare o rettangolare, potresti optare per una pavimentazione in pietra oppure in legno, in cui potresti adattare facilmente un gazebo elegante, attrezzato, ben coperto e con dei divani e lettini prendisole.

È molto importante curare anche l’erba. Per dare l’idea di un luogo tropicale, il giardino potrebbe esser arredato con delle palme e delle piante ad HOC, affinché si possa richiamare istintivamente un contesto esotico.

Il green non è tutto uguale, motivo per cui per un risultato migliore suggeriamo di mettere delle piante verdi rigogliose. Ad esempio: banani, ficus e palme di vario tipo.

Concludiamo l’arredamento del giardino con gazebo, suggerendoti di mettere all’inizio le piante più alte vicino all’abitazione per poi mettere quelle più basse vicino alla piscina. Darai un tocco di classe e vivibilità in più.

Cosa mettere intorno a una piscina fuori terra?

Abbiamo appurato quanto sia divertente e coinvolgente provare ad arredare un giardino ampio con piscina. Ecco gli ultimi consigli per arredare un giardino con piscina da poter prendere in considerazione:

  • Adattare in varie zone del giardino, altre erbe aromatiche mediterranee come il timo o la lavanda;
  • Dare un tocco di colore all’ambiente aggiungendo grandi fioriere in plastica o in materiale riciclato.
  • Creare zone d’ombra per le giornate afose: non sempre in giardino si ha voglia di prendere sole. Dunque oltre al gazebo, valutare anche uno spazio più chiuso per quelle giornate in cui si ha voglia di “star fuori”, ma senza il sole che picchi in testa.