Il progetto Erasmus in oltre trent’anni ha consentito scambi culturali tra Atenei europei, favorendo la conoscenza di altre culture. Se siete in fase di scelta come novelli studenti all’estero, ecco quali sono i paesi più quotati dell’Erasmus.
Ovviamente è necessario saper parlare inglese per affrontare un viaggio di questo tipo: diversamente sarà impossibile comunicare in università e/o con le vostre nuove conoscenze della vita quotidiana. Dunque prima di fare richiesta, cercate e ragionate sui costi di un corso d’inglese nella vostra città e dedicatevi allo studio di una lingua che vi tornerà spesso utile.
Se vostro figlio è partito per il suo progetto studio e voi vi siete resi conto che non ha preso nemmeno la metà delle cose che avevate preparato, non disperate!
Contattando online un corriere espresso sicuro (https://www.spediresubito.com/spedire-in-europa), molto ben recensito e che applica tariffe agevolate e spedizioni veloci in tutta Europa, avrete tutte le info per spedire tutto senza preoccupazioni.
Erasmus in Spagna: Barcellona, città dalle mille attrazioni artistiche e culturali
Barcellona è la città dalle mille attrazioni artistiche e culturali, capace di lasciare il segno nel cuore di chi è passato per un periodo di tempo più o meno lungo.
Vista la grande richiesta di alloggi, cercare casa non è semplicissimo ma, per non impazzire, se vi muovete per tempo riuscirete sicuramente a trovare una stanza con altri studenti. Mediamente una camera singola ha il costo di circa trecento euro mensili, variabili a seconda della zona della città.
Come in tutta la Spagna, il costo della vita durante un Erasmus a Barcellona è basso. Fate attenzione però a non farvi risucchiare del vortice delle feste e delle uscite, perchè la città offre un’atmosfera coinvolgente per quanto riguarda il divertimento.
Con buoni esercizi di autocontrollo, riuscirete a dare tutti gli esami previsti, approfittando anche della permanenza per approfondire la cultura spagnola. A tal proposito, potete approfittare degli sconti e ingressi gratuiti che la maggior parte dei musei della città di Barcellona offrono la domenica dopo le ore 15.00.
Erasmus a Berlino, la città dei contrasti
Per uno studente Erasmus, Berlino si presenta fin da subito come la città dei contrasti. Classica e moderna, istituzionale e underground, burocratica e artistica allo stesso tempo, è la capitale europea capace di offrire tutto e il meglio, eccellenti università, musei di alto livello e un vibrante scenario artistico.
Come nella maggior parte delle capitali europee, è piuttosto difficile trovare un affitto. Potete però rivolgervi allo sudentato dell’università, dove avrete a disposizione sia stanze singole sia doppie, con aree condivise.
Pur essendo uno dei centri culturali e politici europei, il costo della vita a Berlino non è particolarmente alto. Considerate che generalmente con una base di trecento euro mensili, senza mai superare le cinquecento, potete vivere in maniera molto dignitosa.
Erasmus nei Paesi Bassi: Amsterdam città cosmopolita
Con la sua università conosciuta a livello mondiale, Amsterdam è la città della tolleranza, cosmopolita per eccellenza.
Nei suoi atenei sono presenti tutte le nazionalità ed è il luogo ideale per studiare con il progetto Erasmus. L’impatto con Amsterdam vi farà conoscere cosa vuol dire veramente il Nord Europa, entrando a far parte di una vera e propria comunità.
Mentre in Italia si è abituati a studiare quasi in competizione con gli altri ed essere giudicati tramite un voto, in Olanda l’Università ha un altro spirito. Tutti, infatti, ti aiuteranno a mostrare il meglio di te, indirizzandoti verso il percorso più adatto, personalizzando i tuoi studi e gli esami secondo le tue inclinazioni.
Ovviamente cercare casa ad Amsterdam potrebbe essere una grossa impresa, anche perchè le richieste di alloggi superano le offerte. I prezzi per un alloggio si aggirano intorno ai quattrocentocinquanta euro mensili.
Una vera chicca sono i mezzi pubblici straordinari, il cui prezzo più alto si aggira intorno ai due euro ma offre un servizio eccellente e puntuale.