Quanto costa imparare l’Inglese?

Imparare l’Inglese è ormai una vera e propria necessità praticamente per tutti. È soprattutto in ambito lavorativo che la richiesta è maggiore, in quanto la maggior parte delle aziende richiede una buona conoscenza della lingua inglese per le posizioni più prestigiose. Non solo, spesso non basta nemmeno più sapere l’Inglese, ma è richiesta anche una certificazione internazionale che lo attesti: nel mondo del lavoro generalmente tale certificazione è il livello b2 del Quadro di riferimento europeo.

Non è difficile capire quindi come mai sul mercato sia così ricca l’offerta di corsi di Inglese: la scuola tradizionale purtroppo non offre ancora un’adeguata preparazione in questa lingua e quindi per chi vuole impararla le uniche alternative valide sono il soggiorno all’estero o un corso di Inglese presso una scuola qualificata.

Qui iniziano i problemi, perché non è facile tra le tante proposte che il mercato ci offre, selezionare quelle valide che potrebbero fare al caso nostro. Ovviamente ogni corso ha un costo diverso e diventa difficile capire se quello che ci viene offerto vale veramente il prezzo richiesto o no.

Quanto costa un corso di Inglese? Non è facile rispondere a questa domanda, perché esistono tanti corsi diversi, da scegliere a seconda di quelle che sono le nostre esigenze. Infatti a seconda dell’obiettivo che abbiamo in mente dovremo scegliere il corso più adatto: general English se vogliamo imparare o migliorare la lingua senza particolari esigenze, business English se abbiamo bisogno dell’inglese in ambito professionale, corsi specifici di preparazione ad un certo esame internazionale se vogliamo prendere una certificazione e così via.

Capita poi spesso di imbattersi in offerte di scuole più o meno accreditate, che promettono risultati sensazionali a costi decisamente bassi: già questo dovrebbe far scattare il campanello d’allarme, perché come in tutti i settori, anche in quello de corsi di Inglese la qualità si paga.

Come confrontare i costi dei corsi di Inglese

Come detto non sempre è facile confrontare i prezzi dei corsi di Inglese tra le tante offerte presenti sul mercato. Generalmente il primo passo è andare su internet e cercare “corsi inglese costi”, ma dopo questo siamo quasi al punto di partenza.

Ci sono molti modi in cui una scuola di Inglese può risparmiare sul costo dei corsi, potendo così offrire prezzi più bassi ai potenziali clienti…ovviamente a discapito della qualità.

Per prima cosa i corsi di gruppo costano decisamente meno dei corsi individuali e questo è abbastanza scontato perché con un solo insegnante la scuola può tenere occupati più studenti. Tuttavia questo sistema non farà altro che riprodurre le situazioni già sperimentate a scuola e in queso modo il risultato non sarà mai soddisfacente.

L’altro aspetto fondamentale di un corso di Inglese è l’insegnante: questo deve assolutamente essere madrelingua ed è chiaro che un docente madrelingua costerà di più rispetto ad uno senza questa qualifica, quindi questo è un aspetto da verificare quando si sceglie un corso. Tuttavia non è abbastanza: non è sufficiente infatti essere madrelingua per essere automaticamente un buon insegnante di Inglese, come assolutamente non tutti noi saremmo in grado di insegnare l’Italiano con buoni risultati. Spesso le scuole assumono giovani neolaureati che non hanno nessuna esperienza nell’insegnamento e quindi, pur essendo madrelingua, i risultai saranno scadenti.

Quindi per imparare davvero l’Inglese il consiglio è quello di valutare bene la scuola che si sceglie, optare sempre per un corso individuale e verificare che gli insegnanti siano madrelingue e qualificati. Ovviamente poi anche noi dobbiamo fare la nostra parte, perché senza impegno e studio nemmeno il miglior corso di Inglese, tenuto dal miglior insegnante del mondo, potrà farci ottenere i risultati sperati!