Salute degli occhi: come prendercene cura

Ogni persona, dai più piccini agli anziani, dovrebbe avere informazioni minime per valutare la salute dei propri occhi e prendersene cura, anche rivolgendosi a professionisti qualificati in caso di bisogno.

Eppure, non tutti conoscono i suggerimenti che ti stiamo per dare in questo articolo: inizia da qui per curarti anche tu della salute dei tuoi occhi!

L’alimentazione

Alcuni alimenti apportano i nutrienti indispensabili per preservare la salute della vista e degli occhi. I più famosi sono le verdure ricche di betacarotene (cioè quelle rosse, gialle e arancioni), il pesce azzurro, la frutta secca a guscio come mandorle, noci, arachidi e i latticini, ricchi di vitamina D.

Tutti questi alimenti sono già presenti in una sana dieta mediterranea, ma una porzione in più a settimana ti aiuterà ad assumere sempre tutte le sostanze più importanti per mantenere gli occhi in splendida forma.

Prevenzione

Ogni due anni è buona norma, anche se non soffri di problemi di vista, fare un controllo dall’oculista. La visita è davvero rapida e completamente indolore, e ti aiuterà a mantenere al massimo la salute di occhi e vista. Se ancora non hai un oculista di fiducia, puoi consultare un sito molto utile cliccando qui: arriverai in un comparatore di prestazioni mediche che puoi usare per prenotare la tua visita oculistica in tutte le città del nostro paese.

Le abitudini: computer e igiene

La secchezza gli occhi o un leggero mal di testa dopo una giornata passata davanti al pc sono sintomi molto frequenti. Se per lavoro o per ragioni di studio sei spesso davanti ad un monitor retroilluminato, come quello di tablet, computer o smartphone, dovresti adottare questi buoni comportamenti:

  • non stare troppo vicino allo schermo, e considerare che più è ampio, più dovresti rimanere a distanza. Una distanza corretta, insieme ad una buona sedia e ad un supporto per il monitor, ti aiuterà anche a non affaticare eccessivamente collo e spalle;
  • non proseguire la sessione di lavoro o di studio al pc per troppo tempo di fila: fai una pausa di circa un quarto d’ora ogni due ore di utilizzo. Durante la pausa puoi rimanere ad occhi chiusi per un po’, oppure mettere a fuoco punti lontani della stanza (almeno ⅚ metri);
  • riposizionare le luci della stanza perché non creino riflessi sul monitor: il modo migliore di evitarli è mettere le lampade alle spalle del pc;
  • utilizzare, se il tuo medico o l’oculista te lo consigliano, delle lacrime artificiali per umettare l’occhio e ridurre la sensazione di bruciore o prurito a fine giornata.

Gli occhi andrebbero inoltre puliti delicatamente una volta al giorno con soluzione fisiologica e dischetti di cotone, per eliminare ogni traccia di sudore, sporcizia o polvere che può infiammarli. Una buona normale da seguire sempre è anche quella di struccarsi finita la giornata: residui di mascara, ombretto o cipria su occhi e ciglia possono causare indebolimento, diradamento o infiammazioni sgradevoli.

FONTI

Alimenti ricchi di nutrienti per occhi e vista: lamiavista.it/come-migliorare-la-vista-a-tavola/

Ergonomia degli schermi e salute degli occhi: suva.ch/it-ch/prevenzione/consulenza-corsi-e-proposte/consulenza-in-prevenzione/gsa-gestione-della-salute-in-azienda/ergonomie-am-bildschirmarbeitsplatz/ergonomia-contro-i-disturbi-oculari-dovuti-al-lavoro-al-videoterminale

Igiene quotidiana degli occhi: oculistaitaliano.it/articoli/igiene-oculare-quotidiana-perche-importante/

Come funziona la visita oculistica: paginemediche.it/benessere/cura-e-automedicazione/in-cosa-consiste-una-visita-oculistica

 DISCLAIMER: I contenuti di questo articolo non sostituiscono in alcun modo il consulto medico e non devono essere utilizzati come strumento di diagnosi o terapia per patologie, pertanto si invita a consultare il proprio medico per qualsiasi questione relativa alla salute.