Dietologo o nutrizionista: differenze e peculiarità

È da non dopo gli anni ‘70 che l’argomento dieta è diventato di comune informazione e discussione in famiglia e sui mezzi di informazione.

In un mondo dove si cercano sempre delle scorciatoie, come ad esempio con prodotti dimagranti efficaci, ci accorgiamo che magrezza e salute del corpo sono due cose diverse, e che essere seguiti da una persona con competenze specifiche è un vantaggio non da poco per migliorare sia fisicamente che mentalmente.

Nuove scoperte sul funzionamento del corpo, attenzione migliore alla salute, desiderio di fare sport e atteggiamenti di prevenzione si sono fusi nella cultura popolare, e hanno portato sempre più persone a curare in modo più scrupoloso la propria alimentazione.

Tra mille diete e approcci possibili (abbiamo parlato ad esempio di quella mediterranea), tutte più o meno conosciute, integratori e professionisti, c’è ancora un piccolo punto d’ombra sul tema: cioè quale è la figura professionista a cui rivolgersi per migliorare la propria dieta.

In questo articolo cercheremo proprio di fare chiarezza!

Il dietologo

Il dietologo è un medico specializzato nella cura delle patologie che sono legate all’alimentazione e al funzionamento corretto del corpo. In quanto medico, può prescrivere autonomamente farmaci e terapie, e ordinare visite, esami e altri accertamenti diagnostici.

Chi soffre di ipertensione, oppure è in remissione per un cancro, o ancora è diabetico o ha problemi cardiaci, dovrebbe consultare proprio questa figura, che a partire dall’osservazione dei sintomi e dall’esito degli esami clinici può fare una diagnosi e prescrivere una cura, generalmente articolata su tre strumenti:

  • il regime alimentare corretto, cioè cosa la persona dovrebbe consumare a casa nella vita quotidiana per curare la propria patologia o tenerla sotto controllo;
  • l’uso di farmaci, se necessari, per integrare il ruolo dell’alimentazione e potenziare o velocizzare gli effetti, o per controllare i sintomi più seri della sua condizione;
  • il monitoraggio della funzionalità del corpo nel tempo, per accertarsi che la linea guida scelta stia effettivamente portando i frutti desiderati.

Il nutrizionista

Il nutrizionista non è un medico, ma un professionista sanitario per la salute che si occupa di alimentazione e nutrizione.

Di una visita dal nutrizionista può beneficiare davvero qualsiasi persona: bambini e anziani, sportivi e lavoratori sedentari, persone complessivamente in salute e non. Il suo approccio non è clinico (cioè non ricerca né cura patologie specifiche), ma dà alla persona consapevolezza e strumenti per scegliere adeguatamente nel tempo i cibi migliori per la propria salute.

Il nutrizionista generalmente lavora con una visita preliminare, studia il comportamento e le scelte alimentari del suo paziente, crea una dieta personalizzata e organizza visite di controllo periodiche, ma non può suggerire l’uso di farmaci né prescrivere esami clinici (che, in caso siano a suo parere utili, vanno segnalati al medico di base per una valutazione corretta e per la prescrizione).

Il biologo nutrizionista

Un’ulteriore declinazione di questa professione è quella del biologo nutrizionista, cioè un professionista che studia nello specifico le interazioni tra il funzionamento del corpo e l’alimentazione.

Se vuoi avere informazioni in più su questo tipo di professionista, ti consigliamo di visitare questo sito: https://biologanutrizionistatrieste.it/.

Quello che accomuna tutte queste professionalità è l’attenzione metodica e rigorosa per il cibo e la salute del corpo.

Ognuna, però, osserva la salute da un punto di vista diverso, e come tale può fare indagini, valutazioni e prescrizioni differenti. Insieme, possono creare in casi particolarmente complessi una sinergia di attenzioni che possono solamente restituire benessere e salute alla persona.

NOTE

  • Definizione di biologo: atlantedelleprofessioni.it/ita/professioni/biologo-biologa
  • Studi e competenze del dietista: it/come-diventare-dietista/#:~:text=Per%20lavorare%20come%20nutrizionista%20serve,specializzarsi%20in%20Scienze%20dell%27alimentazione.

DISCLAIMER: I contenuti di questo articolo sono creati con lo scopo di fornire informazioni ed è necessario tenere a mente che non possono sostituire i consigli o una diagnosi medica.