Le strategie migliori per aumentare le vendite

Vendere di più, vendere meglio, soddisfare il cliente e migliorare il business: non sono questi i desideri di chiunque abbia un negozio o di chi faccia un’attività commerciale?

Per vendere però bisogna usare un sapiente mix di tecniche psicologiche, buona comunicazione, empatia con il cliente e capacità di distinguere i suoi reali bisogni e desideri. Ci sono fortunatamente alcune strategie che possono tornare utili se anche voi desiderate migliorare il vostro rapporto con la vendita e svoltare nel business.

Ma come è possibile usare al meglio le tecniche di vendita per migliorare il business, come si possono aumentare i profitti dell’impresa? Abbiamo qualche consiglio da darvi sulle più moderne tecniche di vendita che fanno leva sulla manipolazione mentale e sulle strategie da adottare nel negozio per poter vincere davvero su tutti i fronti, dall’upselling al cross selling. Qualche strategia utile potrà farvi comodo se volete pubblicizzare la vostra attività commerciale o se volete migliorare la strategia con i clienti. Ecco come fare.

Strategie di vendita: quali usare

  1. Pubblicità. La cara e vecchia pubblicità per promuovere l’attività commerciale è sempre la cosa migliore in assoluto per poter migliorare la strategia commerciale. Le aziende più conosciute sono anche quelle delle quali i clienti tendono a fidarsi di più, e questo permette di poter far riferimento ad una platea di consumatori assai più ampia. Se volete trasmettere un messaggio ai vostri clienti e potenziali tali, sfruttate la pubblicità possibilmente facendo riferimento a degli esperti del settore che possono consigliarvi al meglio sulle soluzioni migliori e più indicate per poter vendere e per poter far arrivare messaggi corretti al target.
  2. Sponsorizzazione. La sponsorizzazione con gli sconti è una delle tecniche di vendita più comuni e per ovvie ragioni, funziona. A tutti piace risparmiare, quindi perchè non lanciare alcuni prodotti in promozione, ponendo degli sconti interessanti per alcune categorie di prodotti? Ricordatevi di segnalare con la pubblicità gli sconti in modo che i clienti siano interessati e coinvolti.
  3. Servizio e garanzie al top. Ai clienti non piace solo risparmiare ma anche essere seguiti adeguatamente. Alcune tipologie di prodotti richiedono una necessaria assistenza post vendita, per la quale in alcuni casi il cliente può essere disposto a pagare (garanzia ecc.). Anche la soddisfazione del cliente è importante e porre condizioni come ‘Soddisfatto o rimborsato’ aiuta a rendere i clienti più fiduciosi.
  4. Permettere la prova. La prova dei prodotti prima dell’acquisto è una garanzia di serietà da parte del venditore e consente al cliente di sentirsi più a suo agio e più tranquillo nelle scelte che fa, ecco perché è una delle tecniche di vendita più comuni e una di quelle che funzionano di più.
  5. Upselling e cross-selling. Conoscere le tecniche di vendita più diffuse è sicuramente molto importante se volete vendere bene. Ecco perché dovete conoscere l’Upselling, tecnica di vendita basata sull’upgrade che permette al cliente di acquistare un prodotto migliore, con qualche caratteristica in più, rispetto a quello che ha scelto. L’importante è non proporre qualcosa di assolutamente fuori budget. Il cross-selling è una tecnica di vendita che consente di poter vendere un prodotto che abbia una correlazione con quello già acquistato. Ad esempio se il cliente compra una tv, o un pc, potete proporre una garanzia; se acquista delle scarpe da montagna, potete proporre delle solette. Anche in questo caso il budget non deve sforare troppo e bisogna fare attenzione a vendere solamente prodotti che siano correlati strettamente con quello che il cliente ha scelto di comprare.
  6. Stimolare i commessi a vendere. Per stimolare i vostri dipendenti ad avere un ruolo importante nella vendita e nella promozione dei prodotti, è molto importante proporre premi, incentivi e bonus per fare sì che si sentano davvero incentivati a voler vendere meglio.