Quali sono le spese da sostenere in un condominio

Andare a vivere in un condominio ha i suoi pro e i suoi contro e, soprattutto, ha le sue spese. Si tratta di aspetti che vanno presi in considerazione ed è per questo che cercheremo di fare il punto di quelle che sono le spese condominiali da sostenere.

In questo modo, oltre a fare due conti, si potrà prendere anche atto di quelle che sono le incombenze che si hanno quando si decide di fare vita di condominio e non vivere in una casa singola.

Del resto, come è facile immaginare, il condominio funziona proprio come una comunità a tutti gli effetti, Che sia piccola o grande dipende dalle dimensioni del palazzo stesso, ma in linea teorica ovunque si hanno delle spese da dividere con gli altri condòmini e, soprattutto, delle incombenze alle quali è difficile sottrarsi.

Le spese condominiali da conoscere

 Iniziamo con il dire che tutte quelle che sono le spese indicate e deliberate dalla assemblea dei condòmini sono in linea di massima obbligatorie. Queste si dividono in ordinaria e straordinaria manutenzione.

Si tratta, del resto, di spese che si devono fare per migliorare la vita nel condominio e, soprattutto, per migliorare quelli che sono gli spazi comuni dello stesso. Questi ultimi sono di tutti ed è per questo che tutti devono contribuire alla manutenzione.

Ci sono diversi tipi di interventi che possono essere effettuati e che, naturalmente, devono essere sostenuti economicamente dai proprietari degli appartamenti singoli. Gli esempi più semplici sono il rifacimento della facciata del palazzo, la sostituzione del portone o della serratura e via dicendo.

Entrando nel dettaglio, quando si parla di ordinaria manutenzione si intendono tutti quegli interventi che possono essere programmabili e non sono estremamente urgenti.

Tra le spese ordinarie rientrano quelle per l’illuminazione degli spazi comuni come, ad esempio, il giardino, le scale e così via. Ma anche il capitolo delle pulizie condominiali è molto importante. Gli spazi comuni vanno puliti con cura e costanza. Questo sia per garantire il decoro del palazzo che per garantire un grado di pulizia sufficiente per il buon vivere.

Affidarsi a una impresa di pulizie condominiali è il primo step, ma la scelta va presa da tutta l’assemblea dei condòmini che devono scegliere quella più conveniente e che offra il servizio migliore (per una ditta di pulizie condominiali affidabile clicca qui).

Tutte le altre spese da sostenere

 Ma non solo: ci sono anche altre spese da prendere in considerazione oltre alla pulizia delle scale e degli spazi comuni, al rifacimento della facciata e così via. Non si può, infatti, ignorare che ci siano delle spese di straordinaria manutenzione che, come dice il nome stesso, hanno sempre carattere improvviso e più urgente, proprio perché straordinarie.

Si tratta, nello specifico, di spese non frequenti, ma che vanno affrontate di tanto in tanto. In questo caso rientrano, ad esempio, le spese per la sostituzione della caldaia a causa di un guasto non facilmente prevedibile, solo per dirne una. In questo caso non è come per la manutenzione di un condizionatore privato: quando si tratta di oggetti che appartengono al condominio, sono i condòmini stessi che devono provvedere nella misura che compete loro.

Tra le tante spese da sostenere ci sono, poi, quelle piccole riparazioni generiche, ma anche le spese per la gestione dello stesso, il compenso che viene dato all’amministratore e, ancora, le spese per assicurare il palazzo e così via.

Come si nota, si tratta di somme che possono anche essere decisamente importanti ma che, come sempre, servono per garantire il mantenimento e il miglioramento della cosa comune che, in questo caso, è il condominio stesso.