Grandi artisti italiani, ecco quali sono 

L’Italia è stata sicuramente una delle nazioni che ha dato di più al mondo dell’arte in assoluto. Se pensiamo a dei grandi artisti italiani, la mente corre subito a grandi come Caravaggio, Leonardo da Vinci, Botticelli, Giotto, e moltissimi altri. Tuttavia anche il panorama dell’arte contemporanea italiana ha davvero tanto da raccontare: si tratta di uno stile diverso da quello classico che siamo abituati a vedere, ma comunque molto affascinante, che racconta la realtà di oggi attraverso i sensibili occhi degli artisti.

La pittura, sia classica che contemporanea, rimane quindi un appannaggio del nostro Paese che sa distinguersi ancora oggi per la presenza di tanti artisti. Designer ed architetti, certo, ma anche pittori di talento che consentono all’Italia di avere ancora un ruolo di rilievo nel panorama internazionale, influenzando lo stile e la critica.

Ma quali sono alcuni dei nomi dei più grandi artisti italiani contemporanei? Andiamo alla scoperta dei loro nomi e delle loro storie.

I maggiori artisti italiani di oggi

  1. Gianluca Corona. Grande artista italiano, pur essendo un contemporaneo da sempre la sua ispirazione si trova nell’arte classica, e soprattutto nei maestri del XVI e del XVII secolo. Si forma all’Accademia di belle arti di Brera e studia a Bergamo dal Maestro Donizetti, da dove poi arriva ad esporre in tutta Italia. Corona rappresenta soprattutto opere naturali, figure morte attraverso una tecnica di fedeltà naturale che ricorda l’iperrealismo. Mette in luce così, nelle nature morte, una luce ed una vita unica che parte direttamente dall’oggetto rappresentato. I suoi sono dipinti semplici e complessi allo stesso tempo, affascinanti nella loro bellezza grazie all’uso sapiente della luce e dei colori.
  2. Fabio Massimo Ulivieri. Fabio Massimo Ulivieri nasce a Milano, dove cresce, studia e dove lavora tutt’oggi. Pittore per passione, è considerato uno dei pittori meneghini contemporanei più importanti in assoluto ed uno degli esponenti primari dell’arte contemporanea in Italia. Dipinge la sua città, Milano, in modo assolutamente eclettico, come dimostrano le sue opere del ciclo ‘Resurrezioni’ cominciato nel 1996, che rappresenta il cuore pulsante della sua opera artistica. Fra sogno e apparizione, Fabio Massimo Ulivieri è sicuramente uno degli artisti più bravi ed apprezzati nel racconto della sua città e delle sue sfumature, misteri e bellezze.
  3. Domenico Paladino. Paladino è un pittore estremamente apprezzato non solo in Italia, ma anche a livello internazionale. Nato nel 1948 a Benevento, è un esponente della Transavanguardia, un movimento che si ispira alla pittura degli anni Settanta. Non solo opere artistiche e pittura, Paladino è anche amante dei collage e della scultura e si è avvicinato alla fotografia, dimostrandosi un artista estremamente poliedrico e versatile in grado di cogliere la realtà in mille sfaccettature diverse, sempre in modo originale.
  4. Tiziano Baravelli. Tiziano Baravelli nasce innamorato dell’arte, a Bologna, nel 1963. Già da bambino, con una grande predilezione per la musica, comincia a suonare e diventa produttore musicale: solo attorno ai 40 anni si avvicina al mondo della pittura e comincia a dipingere, scoprendo così un nuovo talento ed una nuova passione. Una passione che lo divora a tal punto che oggi Tiziano Baravelli è uno degli artisti più importanti del panorama contemporaneo italiano, tanto da essere apprezzato in tutto il Belpaese. Tiziano Baravelli ama soprattutto fare ritratti, e ritratti di donna, di volto o corpo intero: attraverso le sue opere, sonda la fragilità dell’attimo del corpo umano, le sue mille espressioni, le sue caratteristiche. Con colori neutrali, mai troppo accesi, raffigura la grazia femminile e le emozioni dei personaggi, con una sensualità velata e mai volgare, attraverso larghe pennellate che disegnano volti e spazi.