Come apparecchiare la tavola per un evento speciale

Se si deve organizzare un evento importante, o comunque formale, è molto importante prendere in considerazione come verrà apparecchiata la tavola. Se si vuole fare bella figura con gli invitati, è importante accoglierli nel migliore dei modi. In questo articolo vogliamo darvi alcuni consigli su come apparecchiare la vostra tavola in modo impeccabile. Basta semplicemente tenere a mente alcune regole d’oro che potrete applicare ogni qualvolta dovrete organizzare un evento formale o di grande importanza.

Molto importanti sono le posate e il materiale con cui sono state realizzate. Se si tratta di un evento formale, di consueto si utilizzano posate in argento. Si tratta del materiale più elegante e raffinato da poter utilizzare a tavola. Un occhio di riguardo deve essere posto anche allo stile. Le posate possono, infatti, essere classiche, moderne, esistono anche modelli più particolari o eccentrici. L’importante è che scegliate uno stile che si possa adattare al vostro evento e cerchiate sempre di non mescolare troppi stili differenti. Sarebbe consigliabile scegliere un tema e attenersi a quello.

Per organizzare al meglio il vostro evento e apparecchiare la tavola nel modo giusto, vi consigliamo prima di tutto di avere un numero stabilito di coperti così da potervi regolare. Inoltre state attenti anche al menù, perché le posate devono essere adatte alle varie pietanze. Una volta determinate queste fasi iniziali, dovete tenere a mente altre regole. Prima di tutto, le forchette vanno sempre a sinistra del piatto. Sul lato più estremo va messa la forchetta della prima portata e verso l’interno quella della seconda. La forchetta da dolce deve essere messa perpendicolarmente alle altre posate usate, manico rivolto verso sinistra e in corrispondenza del piatto. Il coltello deve invece essere collocato a destra, ricordatevi di posizionare il lato tagliente verso l’interno. Il cucchiaio infine deve essere collocato a destra dei coltelli.

Un altro aspetto fondamentale è rappresentato da come vengono posizionati i bicchieri. Quello per l’acqua deve essere posto leggermente sulla destra in linea con i coltelli. I bicchieri da vino invece devono essere messi vicino a quelli per l’acqua ma in basso e a destra. I bicchieri dovranno formare una specie di triangolo, quello per l’acqua deve rimanere comunque vicino al piatto. Se dovete mettere una flûte allora questa va vicino al bicchiere di vino, sulla destra, verso l’alto. Infine, il tovagliolo può essere piegato e messo sopra il piatto, oppure lo si può inserire nel bicchiere per l’acqua. Se volete aggiungere un centrotavola, ricordatevi che questo non deve essere di ostacolo per gli invitati, che devono essere in grado di chiacchierare senza problemi.

Se dovete apparecchiare la tavola per un evento importante, potete anche rivolgervi a compagnie come Noleggio Service, grazie a cui potrete noleggiare tavoli, sedie, bicchieri, calici, piatti, posateria, tovagliati e tutto il necessario per la vostra occasione formale. In questo modo sarete sicuri di avere tutto il necessario per preparare un evento impeccabile, di cui i vostri invitati si ricorderanno sicuramente con piacere. Noleggiando le attrezzature per il catering potrete personalizzare al massimo il vostro evento, creando così l’atmosfera che avete pensato per quell’occasione.