Dimensionamento degli spogliatoi negli impianti sportivi

Gli impianti sportivi sono particolarmente eterogenei e diversi in funzione della loro destinazione d’uso. Un impianto sportivo con campi di calcio avrà ad esempio spogliatoi  adatti ad ospitare molte persone. Differentemente, un impianto sportivo con campi di calcetto avrà spogliatoi più piccoli, adatti per piccoli gruppi.

Sovente accade che gli impianti sportivi con campi di calcetto abbiano molteplici utilizzi. Lo stesso campo può essere utilizzato sia per il calcetto che per il tennis o il volley. Ciò significa che le esigenze di spazio e di servizi all’interno dello spogliatoio variano in funzione del tipo di sport.

C’è però una presenza costante all’interno degli impianti sportivi ed è la presenza di armadietti spogliatoio, utilizzati in generale da tutti gli sportivi, per depositare il cambio degli indumenti o conservare in sicurezza eventuali beni preziosi che non possono essere indossati durante l’attività sportiva.

Dimensionamento dello spogliatoio

Il dimensionamento dello spogliatoio, oltre alla tipologia di sport, deve tenere conto anche del flusso di persone previste. Anche eventuali momenti di picco massimo devono essere contemplati in fase di progettazione: sarebbe un problema se la capienza degli spogliatoi fosse insufficiente nei momenti di maggiore afflusso.

Anche la classificazione dei clienti in base all’età, al sesso e alle condizioni fisiche  influisce nella scelta dell’allestimento. Soprattutto nella scelta dell’arredamento dello spogliatoio e dei servizi igienici.

Tendenzialmente lo spogliatoio è un’open-space con panche e attrezzature di servizio al centro ed ai lati. Alle pareti sono collocati spesso i classici armadietti spogliatoio sporco/pulito. L’area docce, in genere è aperta ma separata dalla sala di cambio. Tutto questo, a volte trova spazio in ambienti prefabbricati in cui la maggior parte dei componenti necessari è preinstallata.

Caratteristiche di allestimento e illuminazione

Lo spazio all’interno dello spogliatoio deve essere differenziato per sesso e per area. Una prima suddivisione delle aree è tra area a piedi nudi e calzata. Inoltre occorre valutare bene il discorso privacy, installando sia cabine monoposto che cabine formato famiglia, in grado di ospitare più persone.

Da non trascurare è l’illuminazione dello spogliatoio: spesso l’utente ne usufruisce nei momenti di relax. Post-allenamento l’utilizzatore è probabilmente sudato, accaldato e stanco. Perciò una luce gradevole, pacata e calda potrà rendere l’ambiente più confortevole.

Anche la temperatura all’interno dello spogliatoio necessita di accurate valutazioni: nell’area docce, ad esempio, le escursioni termiche possono essere fastidiose. Anche nell’area di cambio la temperatura deve essere mite e controllata. Specialmente in inverno, occorre prevedere un adeguato riscaldamento degli ambienti, mentre in estate non è così importante condizionare gli ambienti. Anzi, una temperatura bassa, dopo lo sforzo fisico, potrebbe essere controproducente.

L’importanza della scelta degli armadietti spogliatoio

All’interno dei locali adibiti a spogliatoio, è buona norma sistemare degli armadietti spogliatoio. Questi sono un particolare tipo di armadietti, costruiti nel rispetto di precise norme e che svolgono molteplici funzioni: deposito degli indumenti, cassetta di sicurezza, separazione tra indumenti sporchi e puliti.

Gli armadietti spogliatoio hanno via via acquisito uno standard ormai riconosciuto per legge. Essi hanno dimensioni ben precise e sono costruiti nel rispetto degli standard. Ciò li rende modulari e di conseguenza di facile installazione. Trattandosi di una composizione a moduli, è possibile posizionarli nella maniera migliore, ampliando o riducendo la capacità complessiva, semplicemente aggiungendo o togliendo dei moduli.